Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tradimento
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2004 11:04 pm    Oggetto: Tradimento Rispondi citando

Esprimete in questo topic quello che pensate riguardo il tradimento, evitando possibilmente frasi di rito, e luoghi comuni; siate il più schietti possibile, inoltre sarebbe preferibile che chi scrive basi la sua esposizione su esperienze vissute in prima persona, ma in caso non abbiate sufficiente materiale su cui basarvi anche un semplice pensiero personale andrà bene.

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 2:13 pm    Oggetto: Re: Tradimento Rispondi citando

Endless ha scritto:
Esprimete in questo topic quello che pensate riguardo il tradimento, evitando possibilmente frasi di rito, e luoghi comuni; siate il più schietti possibile, inoltre sarebbe preferibile che chi scrive basi la sua esposizione su esperienze vissute in prima persona, ma in caso non abbiate sufficiente materiale su cui basarvi anche un semplice pensiero personale andrà bene.

è un tema abbastanza forte....io intendo il tradimento come una mancanza di rispetto nei confronti di qualcuno in quanto persona.
non mi riferisco solo al tipico "fare le corna", ma anche nei rapporti di amicizia o cmq, piu in generale, nei rapporti interpersonali.
tradire è non considerare l'altro un individuo nostro pari, con una dignità, dei valori e dei sentimenti da rispettare...
tradire è fingere, è agire guardando solo il nostro "bene" senza considerare che la nostra libertà finisce quando comincia quella dell'altro.
tradire è quindi smontare un rapporto che si era costruito.
si può io credo tradire a parole, nel momento in cui si insulta una persona che fino al momento prima si riteneva speciale. e allora, tutto quel rapporto di stima e affetto reciproco cade, ferendoci indelebilmente al cuore anche solo se veniamo colpiti dalle parole...
traditi dalle parole? si può eccome, quando riposta la fiducia nell'altro scopriamo che non trova difficoltà a insultarci per qualcosa che abbiamo fatto, senza chiedere spiegazioni, e allora scopriamo che tutto quello che di bello ha detto sulla nostra persona in precedenza, era solo falsità..
si può anche tradire/essere traditi coi gesti, nel caso delle corna..ma credo che "Le corna" non siano il tradimento per eccellenza, anche perchè credo non esita "un" tradimento per eccellenza.
tutto dipende, almeno per me, dal valore che abbiamo o avevamo riposto nella persona che poi scopriamo tradirci.
io credo che chi tradisce, è perchè non dà importanza all'altro, ma solo a quello che succede nel rapporto tra lui e l'altro.
per cui invece di valorizzare le persone con cui ci rapportiamo, tendiamo ad agire sempre in funzione del nostro io: io sono al centro e tutti gli altri sono marionette che posso muovere o giostrare in funzione dei mei bisogni, delle mie necessità. e se qualcuno fa il minimo errore con me, io mi sento in diritto di fare su di lui un errore ancora piu grosso. perchè come prima cosa c'è la salvaguardia di me stesso... quando invece dovrebbe esserci la salvaguardia non dell'io, non del tu, ma del "noi".
io credo - Embarassed - di non essere mai stata tradita sentimentalmente con corna, ma sono ugualmente stata tradita sentimentalmente per parole o comportamenti irrispettosi.
e a mio parere quando manca il rispetto, si è in pieno tradimento.
e questo purtroppo poi, porta a non fidarsi piu di alcuna persona, e cosi facendo a perdere magari occasioni per instaurare rapporti interpersonali sinceri e duraturi.
quando c'è un tradimento, scatta la paura dell'altro. scatta la paura di aprirsi ancora in modo sincero, di fidarsi...
credo che ogni tradimento, piccolo o grande che sia, ci rimanga dentro portandoci ad essere sempre piu adulti e sempre meno bambini...
Ste
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tradimento da parte della persona alla quale si è legati attraverso un sentimento vero è secondo me la cosa più brutta che possa esistere. E' banale dire che fa male, ma è la semplice e cruda verità e ancora di più fa male il segreto e il silenzio che si porta dietro.
Come Carla ha già espresso qui sopra, non esiste solo il tradimento fisico, quello carnale, ma anche, ed io aggiungerei soprattutto, quello con sentimento che va a mirare alla fiducia che uno ripone nell'altro.. e sebbene possa essere comunque perdonato (spesso l'amore per l'altro può superare anche quello per se stessi) in entrambe i casi lascia un segno pressochè indelebile, duro da mandare via.
E' la rottura dell'equilibrio che mantiene intatto il sogno, e una volta svegli (chi l'ha già passato lo sa bene) è difficile tornare a sognare.
Ho sempre creduto nella seconda possibilità, ma ogni situazione è differente, ogni persona è differente, dunque è difficile valutare.
Trovo che dopo un tradimento bisognerebbe finalmente fermarsi a riflettere, entrambe le parti, e cercare di capire i tanto sospirati "perché" che a volte sembrano crollarci addosso così improvvisamente... la tristezza non potrà scappare, ma quantomeno sarà attenuata dalla (se così può essere chiamata) ragione
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che quello che sto scrivendo non necessariamente è capitato a me, ma sono conclusioni tratte da esperienze vissute, di cui sono venuto a conoscenza… in modo diretto.

Concordo con la Ste quando dice:
Citazione:
spesso l'amore per l'altro può superare anche quello per se stessi

Secondo me è una cosa bellissima: volere prima il bene della persona amata.
Purtroppo questo non accade subito, non accade ad entrambi in una coppia, ma soprattutto spesso non accade allo stesso tempo.
Ci sono quindi dei momenti in cui l’amore che riponi nell’altro non è ricambiato come vorresti… ma è questo amore che ti spinge ad aspettare. Un po’.

Io penso che il tradimento, nella maggior parte delle occasioni, sia figlio della “noia”.
Dopo un certo tempo può capire che un rapporto cada in una fase di stasi, vuoi perché uno dei due non accetta i cambiamenti che l’altro tenta di introdurre, vuoi perché ormai non c’è più nulla da scoprire.

Il primo motivo lo vedo più nelle coppie giovani, in noi per così dire. L’altro motivo penso sia più facile individuarlo in coppie rodate; spesso uno dei motivi di rottura di un matrimonio è proprio la scoperta del tradimento del proprio partner, anche se probabilmente è solo la goccia che fa traboccare un vaso già pieno di problemi.

Esperienza personale: mi è capitato solo una volta di scoprire di essere stato tradito. Intendo dal punto di vista “carnale” (le virgolette sono d’obbligo), dato che nel senso delle parole credo che capiti non di rado, a tutti.
Beh, la sensazione è bruttissima, direi mortificante. Una attenuante fu che me lo disse lei, evitandomi la vergogna che tutti vedessero il mio copricapo prima di me.
A distanza di tempo ho perdonato questa persona Very Happy e credo che stia investendo bene la seconda possibilità che ha dimostrato di meritare.
Io ho parlato senza vergogna in maniera personale, come chiedeva Alberto nel post di apertura.

E tu Alberto, che hai proposto il sondaggio, cosa hai da dirci… Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Incredibile ma vero ho perso quasi 2 pagine di risposta per una disconnessione del mio modem.. Embarassed Crying or Very sad Evil or Very Mad

Comunque i concetti fodamentali erano questi:

- il tradimento esiste nativamente nella natura dell'essere umano
    - esso può essere molto frequente ed innocuamente involotario (es: sguardi, commenti)
    - la tipologia del tradimento, verbale o carnale, pesa poco sulla sua gravità, in my homble opinion
    - indicatore fondamentale della pesantezza di un tradimento è il grado di razionalità con cui viene attuato e la passione che ci si mette nel consumarlo
    - chi tradisce è tanto colpevole quanto è innocente la persona con cui si è tradito anche se è stata quest'ultima a fare la prima mossa
    - la perdonabilità di un tradimento è direttamemte proporzionale al tempo entro il quale viene confessato

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:

L'ultima modifica di Endless il Lun Ott 04, 2004 9:21 pm, modificato 1 volta
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
- il tradimento esiste nativamente nella natura dell'essere umano

Non proprio il "tradimento" come concetto a priori, comunque sì.
Citazione:
- esso può essere molto frequente ed innocuamente involotario (es: sguardi, commenti)

Sì.
Citazione:
- la tipologia del tradimento, verbale o carnale, pesa poco sulla sua gravità, in my homble opinion

Sì. (cmq è *humble*)
Citazione:
- indicatore fondamentale della pesantezza di un tradimento è il grado di razionalità con cui viene attuato e la passione che ci si mette nel consumarlo

Questa non l'ho capita; o meglio, non ho capito che tipo di dipendenza vedi tra grado di razionalità e passione e l'indicatore di pesantezza. Io vedo (banalizzando) una diretta proporzionalità con la razionalità; un'inversa proporzionalità con la passione. Non so se questo ti può apparire paradossale, ma non credo.
Citazione:
- chi tradisce è tanto colpevole quanto è innocente la persona con cui si è tradito anche se è stata quest'ultima a fare la prima mossa

No. Chi tradisce *non* è colpevole di alcunché.
Citazione:
- la perdonabilità di un tradimento è direttamemte proporzionale al tempo entro il quale viene confessato

Paradosso: un tradimento mai confessato che grado di perdonabilità ha?
Arzigogoli a parte... no. Non sono d'accordo. E' meglio (per la persona con cui si sta) tradire e non confessare piuttosto che tradire e confessare.
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto complimenti per l'argomento scelto.. interessante e aihmè sempre attuale! Sad Il tradimento è una mancanza di rispetto.. non esistono parole più appropriate per definirlo! Se si ama qualcuno mi chiedo.. come si fa a tradire, come si fa a fregarsene dei sentimenti dell'altro, come si fa ad essere così egoisti?? Confused Confused I motivi di un tradimento possono essere svariati ma nessuno può giustificare questo comportamento alquanto scorretto e a mio parere infantile!
Forse io sono un pò "dura" ma certe cose proprio non le accetto.. Twisted Evil
La scusa del tradimento per noia non regge.. se davvero si tiene ad una persona si cerca insieme di affrontare i problemi e superare il momento di crisi.. troppo semplice scappare con qualcun altro!
Se invece si capisce di non essere più interessati al partner perchè tradire?? Si chiude la storia precedente e poi si è "liberi" di fare ciò che si vuole senza offendere e mancare di rispetto all'altra persona.
Può essere una scelta difficile perchè si rischia di rovinare un rapporto consolidato per un'avventura magari solo apparentemente fantastica ma non si puo tenere il piede in due scarpe.. E poi tradendo si rovina già tutto quello che si è costruito

Endless ha scritto:

Perfettamente d'accordo sul primo punto, ma per quanto riguarda la perdonabilità secondo me non centra il tempo entro il quale viene confessato.. Entrano in gioco tanti fattori.. Cmq io raramente perdono un torto subito (o meglio: posso perdonare, ma le cose difficilmente poi tornano come prima..) Una volta tradito il rapporto è compromesso! Io credo che le seconde opportunità siano molto ma molto rare. Per seconde opportunità intendo comportarsi come se nulla fosse successo..
Personalmente non ho mai tradito (è proprio contrario alla mia natura!) nè penso di essere mai stata tradita (almeno spero!) Shocked
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
E' meglio (per la persona con cui si sta) tradire e non confessare piuttosto che tradire e confessare.

Bella storia!!? Ma poi come fai a guardarla negli occhi.. io non ci riuscirei mai! E' vero che la sincerità spesso può far soffrire ma bisogna prendersi le responsabilità delle proprie azioni! No, Omino Na no, assolutamente no!
Non son proprio d'accordo con te.. Wink
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
(cmq è *humble*)

Embarassed Pardon.
Citazione:

Omino Na ha scritto:
Questa non l'ho capita; o meglio, non ho capito che tipo di dipendenza vedi tra grado di razionalità e passione e l'indicatore di pesantezza. Io vedo (banalizzando) una diretta proporzionalità con la razionalità; un'inversa proporzionalità con la passione. Non so se questo ti può apparire paradossale, ma non credo.

Intendevo:
- più è premetiditato ed organzizzato un tradimento più è grave
- più è vissuto passionalmente l'atto carnale del tradimento più il tradimento aumenta il suo grado d'intensità.
Citazione:
No. Chi tradisce *non* è colpevole di alcunché.

Sapevo che sarei stato frainteso su questa frase, infatti avevo pensato di virgolettare la parola colpevole ma ne sono scordato, poco male, alludevo ad un concetto più accentuato di responsabilità del soggetto quando ho scritto quella parola.
Citazione:

Qui ho proprio cannato in pieno il vocabolo, avrei infatti dovuto scrivere inversamente proporzionale, ovvero:
- più tempo passa dal fattaccio tacitandolo al partner meno si merita il perdono, dato che il tradimento si perpetra concettualmente fino al momento dell'ammissione,sempre in my humble ( Wink ) opinion
Citazione:
- Non sono d'accordo. E' meglio (per la persona con cui si sta) tradire e non confessare piuttosto che tradire e confessare.

Sono completamente discorde su questo punto. Ritendo infatti che amore sia sinonimo di sincerità reciproca incondizionata ed incondizionabile, nascondere una situazione di questa portata sarebbe indice di poco rispetto del proprio/della propria compagno/compagna.
Tengo a precisare che ho usato non a caso la parola amore perchè ritengo che non possa esistere tradimento vero e proprio, almeno sul lato affettivo più intenso dei rapporti uomo-donna, se non vi è amore.

P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
Citazione:
- Non sono d'accordo. E' meglio (per la persona con cui si sta) tradire e non confessare piuttosto che tradire e confessare.
Sono completamente discorde su questo punto. Ritendo infatti che amore sia sinonimo di sincerità reciproca incondizionata ed incondizionabile, nascondere una situazione di questa portata sarebbe indice di poco rispetto del proprio/della propria compagno/compagna.

Idem!

Endless ha scritto:
Tengo a precisare che ho usato non a caso la parola amore perchè ritengo che non possa esistere tradimento vero e proprio, almeno sul lato affettivo più intenso dei rapporti uomo-donna, se non vi è amore.

Io considero il tradimento come una mancanza di rispetto e quindi secondo me può avvenire in tutti i rapporti..
karla
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Arzigogoli a parte... no. Non sono d'accordo. E' meglio (per la persona con cui si sta) tradire e non confessare piuttosto che tradire e confessare.

questa risposta ci fa capire come purtroppo ci siano persone che non danno importanza a certi valori, quali l asincerità e soprattutto il rispetto, che poi sono due cose strettamente collegate.

si può "sbagliare", ma non sopporto chi non ha il coraggio delle proprie azioni e si nasconde dietro ad un silenzio che fa piu male dell'atto stesso che si è commesso.

spero che siano in pochi quelli che la pensano come omino na, riguardo a questo punto.
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2004 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

tradimento è quando una persona ti piglia per il "bippolo", che sia in un ambito sentimentale, lavorativo o che altro.

Se la persona che mi tradisce mi è utile continuo a sfruttarla senza scrupoli "perdonandogli" il tradimento ma non avendo piu' alcun rispetto, se la persona mi è inutile ai miei fini la lascio perdere completamente.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2004 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
tradimento è quando una persona ti piglia per il "bippolo", che sia in un ambito sentimentale, lavorativo o che altro.

Conosco il significato della parola bipolo, ma ignoro quello di "bippolo".
Can you help me, please..?

ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2004 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Preferisco non commentare per ora, diciamo che sono ancora "fresco" sull'argomento Confused

Omino Na ha scritto:
E' meglio (per la persona con cui si sta) tradire e non confessare piuttosto che tradire e confessare.
Questo rileva molto della tua personalità e riporta a galla pareri che ho riposto da tempo!
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2004 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
Se la persona che mi tradisce mi è utile continuo a sfruttarla senza scrupoli "perdonandogli" il tradimento ma non avendo piu' alcun rispetto, se la persona mi è inutile ai miei fini la lascio perdere completamente.
Questo è sbagliato ma aimè l'ho fatto anche io...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Vai a: