Categorie
Winzipedia Uso dell'wiki |
Robotica /
Esame15genaio2007Robotica.Esame15genaio2007 VersioniNascondi le modifiche minori - Mostra le modifiche Modificata la linea 2: da:
'''Autori:''' a:
'''Autori:'''Francesco b\\ Modificata la linea 13: da:
1e)Illustrare come si definiscono i modelli di Observation e di Motion di un robot autonomo (2pt) a:
**1e)Illustrare come si definiscono i modelli di Observation e di Motion di un robot autonomo (2pt) Aggiunte le linee 1-27:
!Robotica:esame 15 gennaio 2007 '''Autori:'''francesco b\\ '''Hanno contribuito:''' !!parte I !!!1. robot mobili (14punti) **1a)dare la definizione ed esemplificare i seguenti tipi di ambiente: statico,strutturato,parzialmente osservabile (2pt.) **1b)Descrivere le cause che determinano errori sistematici nella stima odometrica della posizione di un robot mobile (2pt.) **1d)Descrivere metodo di costruzione di mappe basato su Angle Histogram (2pt) 1e)Illustrare come si definiscono i modelli di Observation e di Motion di un robot autonomo (2pt) **1f)Illustrare con un esempio come si definiscono le azioni con il linguaggio STRIP (2pt) !!!2.Robot Manipolatori **2a)Spiegare come si calcola il tempo di ciclo di un robot industriale (2pt) **2b)Illustrare la convenzione Roll-Pitch-Yaw che consente di calcolare le matrici di rototraslazione omogenea HE (4x4) che lega due sistemi di riferimento nello spazio a 3 dimensioni (4pt) **2c)Spiegare in che modo si calcola il numero di soluzioni della cinemaica inversa per un robot a 6 giunti di rotazione (2pt) !!Parte II (11punti) !!!3.Motion Planning (5punti) !!!4.Visione Artificiale (6pt.) **4b)Spiega che vantaggio presenta la rappresentazione in forma normale (coordinate polari) di una retta rispetto a quella canonica (coordinate cartesiane) dal punto di vista della trasformata di Hough stessa. |