Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 5:02 pm Oggetto: L'odio |
|
|
L'ultima frase di fashina su un altro thread mi ha dato questo spunto.
Credo che molta gente (probabilmente io compreso) dovrebbe imparare a odiare. Penso sia molto importante. Che ne dite? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 5:04 pm Oggetto: |
|
|
si può darsi... ma personalmente non mi ha mai portato da nessuna parte. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
fashina Utente adolescente

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 5:04 pm Oggetto: Re: L'odio |
|
|
Omino Na ha scritto: | L'ultima frase di fashina su un altro thread mi ha dato questo spunto.
Credo che molta gente (probabilmente io compreso) dovrebbe imparare a odiare. Penso sia molto importante. Che ne dite? |
l'ultima mia frase??? e che ho detto?? _________________ no xchè tutto ciò è bellissssimo!! |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 5:04 pm Oggetto: Re: L'odio |
|
|
Omino Na ha scritto: | Credo che molta gente (probabilmente io compreso) dovrebbe imparare a odiare. Penso sia molto importante. Che ne dite? |
L'odio è il sentimento più orribile che esista.....paragonabila all'indifferenza...se tu non hai mai imparato ad odiare devi andarne orgoglioso!!! _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Mi dispiace contraddirti, ma l'indifferenza è molto peggio dell'odio.
L'odio è pur sempre un sentimento, forte. Forte come l'amore, solamente che è il suo duale.
L'indifferenza è... nulla. Gli indifferenti, quelli ne caldi ne freddi, quelli che in politica dicono "E' uguale" il sommo Poeta (Dante) non li ha messi nè in Paradiso (che non lo renderebbero meno bello) nè all'Inferno (che non avrebbe gloria nell'avere non peccatori).
Caccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch'alcuna gloria i rei avrebber d'elli.
Inferno, Canto III
Preferisco, davvero, che uno mi odia che dica non ragioniam di lor, ma guarda e passa. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 5:12 pm Oggetto: Re: L'odio |
|
|
Blasco ha scritto: | L'odio è il sentimento più orribile che esista.....paragonabila all'indifferenza... |
No, è ben diverso, a mio avviso.
Provare indifferenza per qualcosa/qualcuno significa semplicemente fregarsene.
Provare odio per qualcosa o per qualcuno significa
a) conoscere quel qualcosa/qualcuno
b) provare qualcosa di _forte_ verso qualcosa/qualcuno
c) essere andato talmente a fondo nella conoscenza di qualcosa/qualcuno da prenderne le difese, odiandolo.
L'odio è il sentimento più sano che esista; comunque non meno sano dell'amore. E' la degenerazione dell'odio che probabilmente è da biasimare. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 5:15 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Mi dispiace contraddirti, ma l'indifferenza è molto peggio dell'odio. |
Ma che bello! Giusto! (parte I)
vinz ha scritto: |
Caccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch'alcuna gloria i rei avrebber d'elli.
Inferno, Canto III
Preferisco, davvero, che uno mi odia che dica non ragioniam di lor, ma guarda e passa. |
[Parentesi per vinz che non c'entra nel topic]
Ma che bello! PARTE II! E' una delle poche volte che sento citare la frase del terzo canto in modo corretto - c'è stata una discussione sui niusgruppi riguardo alle migliaia di storpiature che ha subito: in testa tra tutte "non ti curar di lor..." ecc. ecc. "ragioniam" è molto più bello, imho! E poi Dante è Dante. Al ma pias, sto vinz, in fase dantesca...
[/Parentesi per vinz che non c'entra nel topic] _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Flaz Utente adolescente

Registrato: 05/05/04 15:34 Messaggi: 661 Residenza: Pontirolo Nuovo
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 5:42 pm Oggetto: |
|
|
quoto vinz e omino na!!!
Provare indifferenza per qualcuno significa che non conta assolutamente niente e non ti fa nè caldo nè freddo, se lo odi almeno ammetti la sua esistenza.....
io non ci vedo niente di male ad odiare il mio vicino... _________________ Ognuno deve credere in qualcosa:
Io credo che mi berrò una birra... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Feb 21, 2005 8:26 pm Oggetto: |
|
|
L'odio è un sentimento (anche molto forte) che, per quanto improduttivo e molto triste, (per chi lo prova e per chi lo riceve) ha un motivo (di solito almeno).
L'indifferenza è una bieca scelta di comodo, in cui alla discussione si preferisce l'irrispettabile superficialità di chi non occupa ne preoccupa di quella sitazione/persona. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
|