Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Giuliana Sgrena
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  

cosa è successo
errore dei militari usa
50%
 50%  [ 4 ]
errore del guidatore della macchina
25%
 25%  [ 2 ]
incidente fortuito
25%
 25%  [ 2 ]
complotto statunitense
0%
 0%  [ 0 ]
complotto statunitense che avevano avvertito i terroristi di quello che avevano intenzione di fare, e che quindi americani e terroristi sono la stessa cosa
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 8

Autore Messaggio
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 1:35 pm    Oggetto: Giuliana Sgrena Rispondi citando

a una settimana dall'incidente vorrei vedere quanti di voi credono alla tesi dell'errore statunitense e quanti pensano che sia stato un attentato!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io dico solo che la Sgrena dovrebbe fare attenzione a ciò che dice, e la stessa cosa le due Simona (Pari, Torretta).

Qualcuno ha detto, dopo aver ascoltato quanto la Sgrena ha detto ai media, se il padre di Giuliana credeva veramente che sua figlia valesse tanti soldi...
Questo sempre se lo stato ha mai barattato la Sgrena con del denaro.

Non ho mai detto nulla di proposito sull'argomento, ma visto che ormai è saltato fuori...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che la verita non la sapremo mai (non ci hanno ancora detto chi ha ammazzato kennedy, figuriamoci se ci dicono cosa è successo adesso!!)

Secondo me tre sono le ipotesi:
1) complotto americano: tesi ridicola, se volevano ammazzarla potevano farla durante la prigionia; oppure, perchè hanno ammazzato solo calipari quando potevano fare fuori anche lei!! Secondo me, chiunque sostenga questa ipotesi, anche l'interessata, si copre di ridicolo
2) errore: puo essere e forse è la piu veritiera! Oggi sul tg5 hanno mostrato un servizio che riassumeva il rapporto di un alto funzionario italiano presso le forze di liberazione che sosteneva che i militari americani, inesperti e non avvisati, hanno sparato appena hanno visto l'auto che non si è fermata, mentre sull'auto stessa calipari stava parlando con questo funzionario per avvisarlo della strada che stavano facendo.
3) la terza ipotesi è la piu inquetante: appena successo il fatto le prime notizie parlavano di 4-5 persone a bordo, tutte ferite, uno purtroppo morto! Improvvisamenet le persone sono diventate 3 (Calipari, la sgrena e il guidatore). Visto che si sa che i servizi segreti non sono sempre pulittissimi, il sospetto è che trasportassero qualcosa (documenti segreti?) o qualcuno (terroristi?) ricercati dagli americani e che non dovevano assoloutamente lasciare l'Iraq. Fateci caso: non si sa ancora con quale modalita la sgrena sia stata liberata, e magari una delle clausole del rilascio era di portare fuori dall'iraq appunto qualcosa o qualcuno!?!? Appena gli americani se ne sono accorti hanno cercato di fermare tutto, ed è successo quello che è successo!

Ripeto, la verita non la sapremo mai, ma queste mi sembrano le sole possibili tesi sostenibili per spiegare questo tragico evento!
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ice ha scritto:
Io dico solo che la Sgrena dovrebbe fare attenzione a ciò che dice, e la stessa cosa le due Simona (Pari, Torretta).

Concordo con te! La sgrena dovrebbe fare attenzione, le due Simona invece per come si sono comportate dopo la liberazione, e dopo che si è scoperto cosa facevano in Iraq e le circostanze del loro rapimento, non dovrebbero piu neanche essere menzionate!
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo più o meno con Maurizio...
1) Hai ragione, tesi ridicola... Perchè coprirsi di fango quando potevano farlo dando la colpa ai terroristi...
2)Se la macchina è passata senza il permesso o senza fermarsi hanno fatto benissimo a sparare per uccidere... in un paese in guerra nn si può fare quel cazzo che si vuole.
3) Bè, ipotesi degna di un investigatore, anche se mi sa più da film di 007 che da cosa reale... va bè che noi poveri mazza nn sappiamo niente degli altarini che ci sono nelle alte sfere dei governi, però...

Per cui se fosse andata come descritto nel punto 2 hanno fatto bene a sparare.

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

condivido quanto detto da maurizio e ghisa... io non credo al complotto.. se avessero voluto seccarla, avrebbero bruciato la macchina con dentro tutti dando la colpa a una mina o a qualcos'altro.... io penso che sia stato un errore da entrambe le parti... anche se capisco i soldati... se fossi stato di pattuglia e una macchina mi fosse venuta incontro a grande velocità (se è andata così) sarei stato il primo a sparare.... col cavolo che rischio di farmi saltare in aria con una autobomba... e comunque i servizi segreti italiani potevano informare del loro arrivo.. non avevano detto niente a nessuno.... e probabilmente questo sbaglio è stato pagato....
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

le due Simona lasciamo perdere.... non so quanti soldi ci sono costate (dico ci perchè il riscatto l'abbiamo pagato noi) e poi si permettono di fare le supereroine e tornare là?!?!!? a volte quasi spero che le riprendano ma stavolta col cavolo che devono pagare il riscatto se la sono cercata....

La cosa che mi ha dato fastidio dell Sgrena è che non ha mai condannato pubblicamente (almeno io non l'ho mai sentita) i rapitori... le uniche parole che ha avuto nei loro confronti sono state di gratitudine per averla trattata bene... cavolo con tutti i soldi che hanno preso ci mancherebbe....

e poi giornali tipo la repubblica che l'hanno menata per giorni e giorni... non è apparso nessun titolo tipo "è stata liberata la Sgrena" ma solo titoli come "Ci hanno fatto uccidere un compaesano", "Gli americani hanno sbagliato e devono pagare", "Grazie ai rapitori per averla trattata bene"...

Mi sembra assurdo..... un po' di gratitudine a chi si è sbattuto ed ha pagato non credo che avrebbe fatto male....
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:
le due Simona lasciamo perdere.... non so quanti soldi ci sono costate (dico ci perchè il riscatto l'abbiamo pagato noi) e poi si permettono di fare le supereroine e tornare là?!?!!? a volte quasi spero che le riprendano ma stavolta col cavolo che devono pagare il riscatto se la sono cercata....

Sono tornate là?!?!?! Shocked
Questa proprio nn l'avevo sentita.. Embarassed Rolling Eyes

Flaz ha scritto:
e poi giornali tipo la repubblica che l'hanno menata per giorni e giorni... non è apparso nessun titolo tipo "è stata liberata la Sgrena" ma solo titoli come "Ci hanno fatto uccidere un compaesano", "Gli americani hanno sbagliato e devono pagare", "Grazie ai rapitori per averla trattata bene"...

Mi sembra assurdo..... un po' di gratitudine a chi si è sbattuto ed ha pagato non credo che avrebbe fatto male....

Giusto... Abbastanza scandaloso anche il manifesto che sulla prima pagina ha scritto, oltre che la liberazione della Sgrena, il loro nuovo record di 120.000 copie vendute, ma poco o niente sul tipo morto... (questa notizia l'ho appresa dal buon vecchio Emilio Fido Laughing )

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho voglia di fare una provocazione che pero puo far riflettere!
Quello che scrivo l'ho appreso da un articolo scritto da un inviato di guerra sul Giornale.
Questo giornalista ha criticato apertamente la Sgrena non per quello che è successo nel dopo liberazione, ma sulle cause per cui questa è stata rapita.
Lui dice: che bisogno c'era di andare a fare un reportage a Falluja sui profughi, argomento gia ampiamente trattato per piu di 3 mesi da tutti i giornali e televisioni del mondo, e senza scorta? Ormai quello che voleva testimoniare la Sgrena non era piu una notizia, e lei ha sbagliato ad andare a Falluja, luogo che lei sapeva essere non sicuro a causa dell'alta presenza di terroristi e briganti. Lei ha pensato di essere immune a qualsiasi cosa perchè era pacifista...sbagliatissimo, perchè è proprio con loro che i terroristi riescono a farsi piu "pubblicita" e a condizionare i governi, perchè i terroristi sanno che in caso si rapisce una pacifista ci sono sempre una mariade di manifestazioni e proteste, mentre se si rapisce un filoamericano non cè tutto questo clamore di piazza (basta vedere cio che è successo quando sono stati rapiti Stefio, Cupertino, Agliana e Quattrocchi, definiti dai giornali comunisti come mercenari americani!!).

Quindi, giornalisticamente parlando, ha sbagliato sostanzialmente due volte:
1) stava documentando una notizia che non era piu tale
2) ha sottovalutato i "rischi del mestiere"

Ora mi chiedo: in tutti i mestieri (tranne per i magistrati!!) chi sbaglia paga, perche nei suoi riguardi non viene preso alcun provvedimento, dopo tutto quello che ha causato per la sua scarsa professionalita?
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si sono là ancora le due simona!!!!!
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:
Qualcuno ha detto, dopo aver ascoltato quanto la Sgrena ha detto ai media, se il padre di Giuliana credeva veramente che sua figlia valesse tanti soldi...

Non hai detto la tua opinione in merito a questa frase. A me sembrano un cumulo di sciocchezze dette da uno che non ha il senso della vita.
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flaz ha scritto:

Visione manichea, ma in un certo senso logica. Tuttavia non credo ci sia granché di male se le due Simona sono ritornate, primo perché probabilisticamente e logicamente che le rapiscano ancora è improbabile, secondo perché va ammirata comunque una TENACIA NELLE IDEE la cui sovente mancanza è il primo segno di viltà soprattutto nella gioventù odierna.

Citazione:

Non è apparso alcun titolo tipo "è stata liberata la Sgrena"? Ma tu su che pianeta vivi? Le controlli le informazioni prima di sparare a casaccio? (detto da uno il cui giornale preferito è proprio Repubblica.) Ti invio solo un paio di link, gli altri li trovi facilmente. Guarda i titoli.
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/esteri/iraq44/puntosgrena/puntosgrena.html
http://www.repubblica.it/2005/c/dirette/sezioni/esteri/iraq2/liberazione/index.html

Ciao,
Daniele
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
ice ha scritto:

Non hai detto la tua opinione in merito a questa frase. A me sembrano un cumulo di sciocchezze dette da uno che non ha il senso della vita.

Hai ragione scusa, ho citato la frase ma poi non ho messo la mia opinione a riguardo... Embarassed
Rimedio subito:
Penso che la citazione in questione sia da intendere come valore della Sgrena in termini morali e non economici, anche se la citazione lascia intendere tuttaltro, io preferisco vederla in quest'ottica poichè, alla luce di quanto successo, la cara Giuliana poteva evitarsi i commenti fatti, poteva evitarsi il ringraziamento ai rapitori per il buon trattamento, poteva evitarsi tante cose ed invece - alla strega delle due Simona - ha cominciato i suoi discorsi sin dall'ospedale dove era stata ricoverata al suo rientro in Italia.

Spero di aver chiarito il mio pensiero in merito. Perdonate ma oggi sono cotto... Embarassed
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
mentre se si rapisce un filoamericano non cè tutto questo clamore di piazza (basta vedere cio che è successo quando sono stati rapiti Stefio, Cupertino, Agliana e Quattrocchi, definiti dai giornali comunisti come mercenari americani!!).

E, rispondo provocatoriamente, ti risparmio gli epiteti dei giornali fascisti nel caso Sgrena. Se vai a prendere gli estremismi è ovvio che il briciolo di parvenza di imparzialità svanisce quasi completamente. Per il resto citami uno dei maggiori giornali (parlo di quelli più letti, sai bene a quali mi riferisco; Stampa, Corriere, Repubblica) o uno dei servizi su reti Rai o Mediaset che abbiano definito (ad esempio) Quattrocchi un "mercenario americano". Ti risparmio i link al sito di Repubblica, sicuro che potrai scoprire da te le smentite alle tue affermazioni.

Citazione:
Quindi, giornalisticamente parlando, ha sbagliato sostanzialmente due volte:
1) stava documentando una notizia che non era piu tale
2) ha sottovalutato i "rischi del mestiere"

Possono essere entrambe vere, anche se la 1 mi pare un poco assurda (decidi tu cosa è notizia e cosa non lo è?). Ma, ammettiamo pure siano vere. Embè? Che c'entra tutto questo? Forse che la Sgrena non andava liberata perché ha sottovalutato i rischi del mestiere? (paragone:)
Forse non vanno curati i milioni di tabagisti che, sottovalutando le conseguenze del fumo, si ammalano gravemente?

La questione della mancata professionalità mi pare una baggianata, visto che né tu né io sappiamo cosa significa "professionalità" in ambito di operazioni "giornalistico-guerrigliose". Come puoi dire se ciò che stava facendo la Sgrena era professionale o no? Conosci nel dettaglio il suo progetto di lavoro? Le direttive che aveva ricevuto?

L'ultima modifica di Omino Na il Mar Mar 15, 2005 11:34 pm, modificato 3 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2005 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:
Omino Na ha scritto:
ice ha scritto:

Hai ragione scusa, ho citato la frase ma poi non ho messo la mia opinione a riguardo... Embarassed

Figurati! Volevo solo sapere cosa ne pensavi tu, visto che l'avevi citata! Wink
ice ha scritto:
poteva evitarsi il ringraziamento ai rapitori per il buon trattamento

Sì, su questo ti do ragione.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: