Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riforma Costituzionale

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 12:08 am    Oggetto: Riforma Costituzionale Rispondi citando

Molti di voi spero staranno seguendo l'iter della Riforma Costituzionale.
Cosa ne pensate?
Io sono d'accordo con l'idea di un "premierato forte", non sono affatto d'accordo con l'effettivo indebolimento del ruolo del "parlamento"* e trovo veramente _pericoloso_ affidare alle regioni la competenza di legiferare in materia di scuola e sanità. Soprattutto per quanto riguarda la scuola. Pericolosissimo. Per quanto riguarda la sicurezza, non trovo così scandalosa una devolution alle regioni (ma forse sono io che non vedo qualche fattore fondamentale).

Spero che il referendum si faccia il prima possibile.

E voi?

*Vi giuro che ho sentito un esponente della maggioranza giustificare questo indebolimento col fatto che ormai le discussioni politiche si fanno nei salotti televisivi... Dopodiché sono pressappoco inorridito.
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non sono affatto d'accordo con l'effettivo indebolimento del ruolo del "parlamento

No, il parlamento non viene affatto indebolito! La riforma prevede, oltre alla riduzione dei parlamentari, l'introduzione del Senato delle Regioni, composto dai rappresentanti regionali! In pratica, a quanto ho capito, è un modo per far si che le regioni non facciano quello che vogliano. E questo è buono secondo me!
Un aspetto assolutamente positivo della riforma è che poi solo la camera dei deputati puo votare le leggi di interesse nazionale! Questo è importante perchè, rispetto a quello che succede adesso, diminuirebbe i tempi di approvazione di una legge (adesso sono previsti 2 passaggi parlamentari come minimo!).
Profilo Invia messaggio privato
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

omino na ha scritto:
Io sono d'accordo con l'idea di un "premierato forte"

Anchio sono pienamente d'accordo! Oggigiorno il premier è soltanto un mediatore fra i vari ministri!
omino na ha scritto:
Per quanto riguarda la sicurezza, non trovo così scandalosa una devolution alle regioni

Concordo. A Roma terrei il coordinamento per le operazione grosse che coinvolgono piu regioni, mentre con piu potere le entita locali possono occuparsi di piu della microcriminalita locale (che poi è la piu odiosa e pericolosa per i cittadini!)
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

omino na ha scritto:
trovo veramente _pericoloso_ affidare alle regioni la competenza di legiferare in materia di scuola e sanità.

Qui invece mi trovi in disaccordo! La sanita è gia oggigiorno affidata in gran parte alle regioni, e con esiti abbastanza positivi. E' anche un modo per responsabilizzare le regioni sulla spesa per la sanita, che negli ultimi anni ha avuto un boom non previsto e non naturale!

Per quanto riguarda la scuola il discorso è piu complesso! Io sono strafavorevole alla parita scolastica, non tanto per una questione morale o di idee politiche, ma per esperienze personali!
Secondo me dando piu potere alle regioni e province si puo intervenire con piu efficacia in aiuto della scuola pubblica, che per colpa di una cattiva gestione dei responsabili locali è diventata davvero pessima! (Ripeto, questo mio parere sorge da esperienze personali vedendo come vengono gestite sia le scuole pubbliche che private della mia zona)
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

io non credo sia giusto che la lombardia debba mantenere l'italia.... se un toscano, un calabrese o un siciliano vengono a farsi curare all'ospedale di bergamo, è la regione lombardia che paga le spese sanitarie. la lombardia si becca sempre e comunque un tot di soldi e finiti quelli sono caxxi amari. all'ospedale di palermo, firenze o catanzaro non ci va nessuno perchè fanno schifo e vengono a farsi curare da noi. intanto questi ospedali si prendono i soldi, i dottori fanno poco niente e vengono strapagati (ti posso assicurare che è così... mia cugina è dottoressa con 2 master, lavora a treviglio 10/12 ore al giorno ed è di rifondazione comunista. ma quando è andata ad un convegno a napoli ed ha parlato coi colleghi è tornate imbufalita.....). Con questa riforma ogni regione gestisce la propria sanità. e se un proprio abitante va a farsi curare in un'altra regione, la regione di residenza pagherà quella in cui è stato ricoverao il malato. almeno un pò più di equità....
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
No, il parlamento non viene affatto indebolito!

Beh, vengono drasticamente diminuite le discussioni sulle proposte di legge, mentre viene potenziato il potere dell'esecutivo. Fai un po' tu, se non è indebolire il parlamento questo. E come dici tu stesso:
maurizio ha scritto:
Un aspetto assolutamente positivo della riforma è che poi solo la camera dei deputati puo votare le leggi di interesse nazionale!

che è un altro modo per indebolire il parlamento. Io non lo ritengo affatto positivo. Camera e senato hanno caratteristiche e peculiarità diverse; il doppio passaggio di una legge non è una perdita di tempo.
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2005 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

omino na ha scritto:
Camera e senato hanno caratteristiche e peculiarità diverse; il doppio passaggio di una legge non è una perdita di tempo.

Non condivido! L'unica cosa diversa tra senato e Camera è che il numero dei senatori è la meta di qullo dei deputati. Poi fanno le stesse cose!
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Non condivido! L'unica cosa diversa tra senato e Camera è che il numero dei senatori è la meta di qullo dei deputati. Poi fanno le stesse cose!

Maurizio, sei sicuro che la differenza sia solo quella? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Maurizio, sei sicuro che la differenza sia solo quella?

Certo, se guardi la costituzione magari ci sono delle differenze sostanziali, ma nella realta il senato è solo un doppione della Camera: le leggi devono essere votate da entrambe le camere, il presidente del consiglio deve avere la fiducia di entrambe le camere, le leggi possono iniziare il loro iter indifferentemente sia alla camera che al senato, le leggi vengono discusse e votate allo stesso modo, quando il governo deve riferire alle camere lo puo fare in entrambe le camere, ....
Quindi ben venga questa riforma: cosi il senato si occupa delle leggi di interesse regionale, mentre la camera si occupa di quelle a interesse nazionale!
omino na ha scritto:
Beh, vengono drasticamente diminuite le discussioni sulle proposte di legge, mentre viene potenziato il potere dell'esecutivo.

Come ho dimostrato sopra, le discussioni vengono dimezzate!
Non è giusto poi affermare che viene aumentato il potere dell'esecutivo! Omino na, come te hai detto, avviene questo:
omino na ha scritto:
...premierato forte....

che è ben diverso dall'indebolimento del Parlamento in favore dell'esecutivo!
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2005 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quel poco che ricordo io di educazione civica, il senatore era formato dai senatori, che dovevano avere se non erro una certa età e possono essere eletti da elettori che abbiano superato i 21 anni. Da come ricordo io comunque il Senato era un po' come "il consiglio dei saggi", un organo che doveva essere dotato di maggior saggezza e che ci vedeva più lungo...

Avrò detto la cazzata del secolo, ma capitemi, devo uscire tra tre secondi e non ho tempo di cercare il libro... Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Evito (trattenendomi) di controbattere sulla questione camera vs senato.
Qui però non posso trattenermi:

maurizio ha scritto:
Non è giusto poi affermare che viene aumentato il potere dell'esecutivo! Omino na, come te hai detto, avviene questo:
omino na ha scritto:
...premierato forte....

E un "premierato forte" forse non è (non dico non IMPLICA, ho scritto proprio *È*) un rafforzamento dell'esecutivo? Scusami ma come fai a dichiarare che:

- NON viene aumentato il potere dell'esecutivo
- C'è un premierato forte

Mi paiono abbastanza in contraddizione le due cose.
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2005 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Viene aumentato il potere del premier diminuendo un po quello dei ministri! Il potere dell'esecutivo viene solo ripartito, e non aumentato o diminuito!
Questo è quello che ho capito io, poi magari posso sbagliarmi! Rolling Eyes
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2005 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Viene aumentato il potere del premier diminuendo un po quello dei ministri! Il potere dell'esecutivo viene solo ripartito, e non aumentato o diminuito!

No. E' l'esecutivo nel suo complesso che ne esce rafforzato per l'eccellente ragione che sostanzialmente i ministri saranno controllati molto più direttamente dal premier. (Il che, intendiamoci, non è solo un fatto negativo, dipende entro che limiti, entro che misure: i fatti negativi sono ben altri).
Per un buon riassunto della "nuova costituzione" vi rimando a qui:
http://www.aidanews.it/articoli.asp?IDArticolo=4964
C'è anche un bell'articolo di Galli della Loggia che vi invito a leggere.
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2005 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

omino na ha scritto:
C'è anche un bell'articolo di Galli della Loggia che vi invito a leggere.

Rispetto quanto scrive ma non condivido praticamente nulla!
Questa è la posizione piu estremista che si puo trovare a sinistra! Shocked
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2005 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
Questa è la posizione piu estremista che si puo trovare a sinistra! Shocked

Francamente non mi pare. E non mi sento di criticare una sola parola di quanto ha scritto.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: