Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Eutanasia
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2005 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

omino na ha scritto:
Sono modi, sono scelte. In effetti non è molto carino nei confronti dei genitori (Foscolo non credo sarebbe stato troppo entusiasta), ma non userei mai l'aggettivo terribile.

Non ce niente che puo difendere il marito di terry per come si è comportato con i genitori di sua moglie!
Se non terribile, che termine useresti altrimenti per definire il suo agire?
Profilo Invia messaggio privato
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2005 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
omino na ha scritto:
Sono modi, sono scelte. In effetti non è molto carino nei confronti dei genitori (Foscolo non credo sarebbe stato troppo entusiasta), ma non userei mai l'aggettivo terribile.

Non ce niente che puo difendere il marito di terry per come si è comportato con i genitori di sua moglie!
Se non terribile, che termine useresti altrimenti per definire il suo agire?

Dire "Terrybile" sarebbe davvero una battutaccia.
Scherzi a parte, credo di non aver strumenti di giudizio a sufficienza per poter etichettare negativamente l'operato del marito. Non posso credere che "lo fa solo per l'eredità" solamente perché l'ho sentito per passaparola. Non so che aggettivo usare, sinceramente. Direi che quantomeno è stato _scortese_ nei loro confronti. Ma gli antefatti non li conosco, e per quanto mi riguarda potrebbero esserci anche tutti i presupposti per una tale scortesia.

(In realtà potrebbe benissimo darsi che abbia ragione tu; a me interessava più che altro esprimere la mia opinione sull'eutanasia, poi i conflitti tra mariti, suoceri & co. non sono fatto nuovo.)
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Dire "Terrybile" sarebbe davvero una battutaccia

Che dire, Omino Na, tristissima sta battuta... Sad
Profilo Invia messaggio privato MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Omino Na ha scritto:
Dire "Terrybile" sarebbe davvero una battutaccia

Che dire, Omino Na, tristissima sta battuta... Sad

Beh, è una meta-battuta: una battuta degna della battuta stessa.
Me ne rendo conto che era davvero brutta, infatti l'ho dichiarato! Sad
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2005 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se tardiva, ecco un'altra testimonianza autorevole sul caso Terry Schiavo:
http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo252283.shtml

E' un po lunga! Basta pero anche leggere i primi paragrafi escludendo l'intervista che il suo pensiero è chiaro lo stesso Wink
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2005 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

E allora eccovi anche una bellissima frase in cui mi sono imbattuto qualche giorno fa; è di Guy de Maupassant, dal bellissimo racconto "L'addormentatrice".
Non è sull'eutanasia in senso stretto; è più che altro riguardo ai suicidi.

"Come li ho capiti coloro che, deboli, perseguitati dalla sfortuna, abbandonati dai loro cari, tratti dal sogno di una tardiva ricompensa, dall'illusione di un'altra esistenza nella quale Dio finalmente diverrebbe giusto, dopo essere stato crudele, e disingannati dai miraggi della felicità, non aspettano più nulla e vogliono mettere fine a questo perpetuo dramma, a questa commedia vergognosa."

Dall'illusione di un'altra esistenza nella quale Dio finalmente diverrebbe giusto, dopo essere stato crudele... Un solo commento: ma che bello.
maurizio
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

omino na ha scritto:
Dall'illusione di un'altra esistenza nella quale Dio finalmente diverrebbe giusto, dopo essere stato crudele... Un solo commento: ma che bello

Ma che brutto! Stai scherzando vero?
Questo vorrebbe dire che appena uno è un po depresso non sarebbe male se si accoppasse per rivivere in un mondo in cui Dio è giusto!

Non me ne voglia nessuno, ma l'unico aggettivo docile che trovo per descrivere 'sta schifezza è che è una enorme stronzata!! Evil or Very Mad Shocked Confused

Se poi ho capito male il senso sono pronto a ricredermi...
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

maurizio ha scritto:
omino na ha scritto:
Dall'illusione di un'altra esistenza nella quale Dio finalmente diverrebbe giusto, dopo essere stato crudele... Un solo commento: ma che bello

Ma che brutto! Stai scherzando vero?
Questo vorrebbe dire che appena uno è un po depresso non sarebbe male se si accoppasse per rivivere in un mondo in cui Dio è giusto!

Non me ne voglia nessuno, ma l'unico aggettivo docile che trovo per descrivere 'sta schifezza è che è una enorme stronzata!! Evil or Very Mad Shocked Confused

Se poi ho capito male il senso sono pronto a ricredermi...

Mi dispiace veramente tanto per te, se non cogli la profonda bellezza artistica che si cela dietro quelle parole.

E comunque, sublime intento artistico a parte, credo proprio che tu non abbia capito il senso. Magari manca il contesto; ti invito a leggere tutto il racconto, sperando che ti ricreda.
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, qualche commento in più... Ripercorro il ragionamento dello scrittore, inframmezzato da considerazioni mie personali.

Ma non è *bellissima* (e non fraintendete quest'aggettivo) l'immagine della disperazione? La commedia vergognosa della vita? L'ingiustizia divina, e il confidare in un Dio più giusto... Ma che significa poi un Dio più giusto? PIU' GIUSTO? Un COMPARATIVO per Dio? Ma che Dio è, un Dio che ha bisogno di comparativi?? Un Dio che dà ILLUSIONI, certo, è l'unica spiegazione. L'illusione di un Dio che DIVERREBBE giusto.
Analisi del verbo. DIVERREBBE.
punto primo - verbo DIVENTARE: come può dio DIVENTARE? Dio MUTA? Dio CAMBIA? E che Dio è allora?
punto secondo - CONDIZIONALE: DIVERREBBE: Manco è sicuro che lo diventerà, pensa un po'. E poi secondo chi? secondo taluni? chi lo dice? "tizio mi ha detto che Dio diverrà giusto"... "in chiesa continuano a dire che Dio è giusto: eppure io macero nella mia disperazione: dove è questa giustizia che non vedo? la vedrò? Quindi Dio adesso è ingiusto e poi diventa giusto? Che squallore..."

La commedia della vita, i miraggi della felicità! C'è tutto il Novecento qui dentro! Da Beckett a Pasolini...

Ribadisco il: ma che bello...
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito alla radio che in Olanda (o forse era il Belgio.. Rolling Eyes ) in farmacia, alla modica cifra di 60€ vendono il kit per l'eutanasia.
Ah, già, non lo vendono a tutti, solo ai medici naturalmente...

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7

Vai a: