Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Mar 09, 2004 8:02 pm Oggetto: Digitale terrestre: conviene? |
|
|
Qualche giorno fa mi era venuta la curiosità di informarmi circa il digitale terrestra, l'acquisto del decoder e come ottenere il contributo statale.
Ora, leggendo questo link (http://punto-informatico.it/p.asp?i=47273), mi è passata la voglia...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Mar 09, 2004 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione, l'articolo non dice una cosa molto importante, che invece era presente sul foglietto divulgativo di Mediaworld:
I 135 euro di contributo saranno solo per chi compra un decoder della famiglia di quelli interattivi (250-300 euro) e non per chi prende il decoder classico ed economico.
Per me il gioco non vale la candela in quanto:
1. Lo standard non è ancora diffuso. Rischi di prendere un'in***a, di avere un dispositivo che usi per metà e quando forse lo potrai usare tutto, sarà troppo vecchio ed incompatibile (basta vedere la fine dello standard WAP 1.0)
2. Non mi sembra che ci siano ancora una grande implementazione della tecnologia digitale (necessità di un decoder per TV, manca il supporto per la radio digitale DAB ed altre mille menate)
3. Non credo che per aumentare la qualità della televisione basti aumentare i canali ricevibili... anche perchè se oggi si trova che su 7 reti si salvano 5-6 programmi, immagina quando questi sarnno sparpagliati su 20-30 reti! Mi chiedo chi possa fornire canali veramente validi in modo gratuito. E anche se riuscisse, ti immagini che pubblicità (in alta definizione e stereofonia, ma pur sempre pubblicità) dovremo sorbirci, anche solo per ripagare gli investimenti fatti? E credi che i televoto e gli altri servizi interattivi non saranno a pagamento? Ti fanno pagare una suoneria 3 euro (suonerie... no comment) e vuoi che non ti facciano pagare la possibilità di interagire con chi "vuole essere milionario?"?
4. Volere o volare, tra poco più di un anno ci siamo dentro... io aspetterei, presenteranno qualche nuova funzione e i prezzi scenderanno... per forza di cose
Io fossi in te investirei in un bel videoregistratore digitale... quelli con la visione differita che saltano le pubblicità! |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mer Mar 10, 2004 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Rischi di prendere un'in***a, di avere un dispositivo che usi per metà e quando forse lo potrai usare tutto, sarà troppo vecchio ed incompatibile | Esattamente! Non ci sono parole migliori.
L'idea del digitale terrestre è buona solo che non ancora praticabile...
Ciao a tutti. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Mar 10, 2004 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Mah, mi piaceva l'idea di fondo: trasmettere il digitale via etere, senza il bisogno di montare parabole e tirare cavi nei muri...
A fare i conti per bene però si scopre che facendo un abbonamento SKY, con 199 € ti danno parabola e decoder... e non sono molti di più (€) rispetto a quelli che devi aggiungere al contributo statale per comprare il decoder analogico... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Mar 10, 2004 8:53 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Mah, mi piaceva l'idea di fondo: trasmettere il digitale via etere, senza il bisogno di montare parabole e tirare cavi nei muri...
A fare i conti per bene però si scopre che facendo un abbonamento SKY, con 199 € ti danno parabola e decoder... e non sono molti di più (€) rispetto a quelli che devi aggiungere al contributo statale per comprare il decoder analogico... |
Ahemm... e l'abbonamento Sky???... A me sembra più bella l'offerta Fastweb (se arrivasse qui poi...), della televisione via fibra ottica. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Mar 10, 2004 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Ahemm... e l'abbonamento Sky???... A me sembra più bella l'offerta Fastweb (se arrivasse qui poi...), della televisione via fibra ottica. |
Penso sia compreso l'abbonamento al pacchetto Lite per il primo anno.
Per Fastweb a noi manca la materia prima...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Mar 10, 2004 9:46 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Andrea ha scritto: | Ahemm... e l'abbonamento Sky???... A me sembra più bella l'offerta Fastweb (se arrivasse qui poi...), della televisione via fibra ottica. |
Penso sia compreso l'abbonamento al pacchetto Lite per il primo anno. |
Magari!!! Ho controllato e sono 169 euro se ti abboni da Internet, non paghi il canone di attivazione, ti "regalano" il decoder e ti installano l'impianto(*), ma devi fare uno dei pacchetti. Quello più economico, PrimoSky (no film, no partite, no sport, al massimo hai Discovery) costa 22 euro al mese... insomma non è proprio regalato...
(*) Installazione standard comprende: montaggio della parabola sullo stesso piano del decoder (no tetto) e cablaggio a vista (in pratica per fare passare i fili nei muri sono c***i tuoi). |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Mar 10, 2004 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Quello più economico, PrimoSky (no film, no partite, no sport, al massimo hai Discovery) costa 22 euro al mese... insomma non è proprio regalato...  |
No, direi proprio di no...
Non è ancora il tempo del digitale... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Gio Mar 11, 2004 9:52 am Oggetto: |
|
|
Che tristezza...
Come tutte le novità tecnologiche c'è sempre amarezza di fondo... _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Ven Mar 12, 2004 10:19 pm Oggetto: |
|
|
per tipi anche come voi lo consiglierei l'abbonamento a sky,almeno con il cinema o lo sport;se capisci la guida (troppo estesa da consultare)trovi sempre qualcosa da guardare.Poi se nn ti va di vedere film o menate varia,un documentario che ti puo incuriosire lo trovi di sicuro su 6 canali solo di documentari.Certo,nn la devi ritenere una spesa onerosa,ma se pago 40€ di internet al mese,posso dire che 40€ di sky al mese in confronto non sono x niente troppi.Cmq è un parere puramente personale.
Invece parlando di digitale terrestre,sono d'accordo con andrea,aggiungendo che non ho ancora capito una cosa:un decoder,vale x tutte le tv della casa o solo x una??devo comprare 4 decoder?perchè non ho ancora sentito parlare di collegamenti direttamente all'antenna... _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Mar 22, 2004 6:37 pm Oggetto: |
|
|
http://www.corriere.it/speciali/2004/Scienze_e_Tecnologia/digit_terrestre/index.shtml
Questo breve dossier spiega una sacco di cose: in televisione dicono chiaramente che non è necessario cambiare l'antenna analogica montata sul tetto... questo è vero, ma nella maggior parte dei casi andrà "adeguata" -> circa 100 €!
Inoltre solo in 3 ( ) città italiane per ora si prendono i nuovi canali, per le altre bisognerà aspettare forse fino al 31 dicembre 2006, ovvero ancora quasi 3 anni ( ).
Per allora i decoder saranno incorporati nella televisione, e il modem non sarà analogico ma ADSL: io aspetto! _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Set 14, 2004 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Un antennista amico di mio padre ci ha prestato un decoder per il digitale terrestre per vedere se il nostro impianto è compatibile con il nuovo segnale.
Il decoder era un ADB iCan, che a detta del'antennista è un decoder fatto molto bene e rientra nella classe di quelli interattivi, ma è anche molto costoso (300 €). Sul frontale ci sono le varie lucette e lo slot per una smartcard (non sapevo che si usassero anche per il digitale terrestre), mentre sul pannello posteriore ci sono vari connettori:
- Alimentazione
- Uscita stereo RCA per l'audio
- Uscita ottica digitale per l'audio
- Scart In/Out
- Antenna In/Out
Nonostante l'impianto sia vecchio il decoder si è sintonizzato correttamente, e nonostante il segnale fosse al 100% di potenza e al 70% di qualità, ha trovato solo 5 canali video e 0 audio:
- Canale 5
- Italia 1
- Video Italia
- Sport Italia
- LC1, un canale francese
La qualità dell'immagine è di poco superiore a quella televisiva, mancano i classici disturbi e aloni, ma è nettamente inferiore ai DVD. Tanto per intenderci sono ben visibili i classici quadrettoni dei video MPEG del computer, soprattutto nelle scene veloci.
Belle le funzioni aggiuntive, fra cui la più utile è sicuramente quella di una barretta che indica il nome del programma, l'ora di inizio e quella di fine e quanto manca al prossimo programma.
E' possibile vedere il televideo classico e si può accedere anche ai servizi del canale (es. canale 5 ha il meteo e le notizie). Non ho provato i servizi interattivi perchè non avevo il cavetto.
Non metteremo quindi il digitale terrestre perchè l'offerta di canali è davvero troppo ristretta per essere competitiva e soprattutto perchè aspetteremo l'anno prossimo quando sarà forse possibile vedere le partite di calcio anche sul terrestre. |
|
Top |
|
 |
Blasco Utente maturo

Registrato: 26/12/03 14:24 Messaggi: 1432 Residenza: Zogno (Bergamo)
|
Inviato: Mer Set 15, 2004 1:55 pm Oggetto: ...digitale terrestre... |
|
|
Nel link di vinz viene detto che nel digitale terrestre non c'è il calcio...invece si sbaglia
http://www.webisland.net/article751.html
In più vedrete che acquisteranno altri diritti...
Comunque rimango dell'idea che SKY non la batte nessuno...c'è un'offerta strepitosa di un sacco di canali...una qualità digitale PERFETTA sia audio che video..e i prezzi rispetto a telepiù mi sembrano più bassi se si considera la vasta gamma di canali!...altro che digitale terrestre che nella nostra cara valle brembana chissà quando arriverà!
Certo che con sta storia dei diritti di inter,milan juve a mediaset i poveri signori di SKY ci saranno rimasti male.... _________________ Thanks unipv..... |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mer Set 15, 2004 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Cmq per non spendere troppo nell'acquisto basta comprare il Box con quelli di Mediashopping .. Mi sembra costi 89 €... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mer Set 15, 2004 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Cmq per non spendere troppo nell'acquisto basta comprare il Box con quelli di Mediashopping .. Mi sembra costi 89 €... |
Si, con il contributo statale vai a spendere quelle cifre.
Ma non tutti i decoder sono uguali; alcuni, per esempio, non ti consentono di interagire con i programmi attraverso il cavetto telefonico. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
|