Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Apr 19, 2005 11:59 am Oggetto: Obelisco Axum: una storia di sprechi |
|
|
In questo link cè la cronaca della vicenda
http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo253343.shtml
Se ci avete fatto caso, in fondo all'articolo viene affermato che la restituzione dell'obelisco ci costa:
Oltre ai 6 milioni di euro spesi per la disarticolazione e il trasporto della stele che sorgeva in Porta Capena, la Cooperazione italiana spenderà 3 milioni di euro per la rielezione del monumento.
Totale 9 milioni di euro!
A me sembra uno scandalo buttare via tutti questi soldi cosi!
Sono inoltre contrario alla restituzione... perchè se vale il principio che se una opera d'arte viene rubata durante l'occupazione straniera dopo la fine di essa deve essere restituita allora a noi italiani quante cose dovrebbero ridarci???
Io comincerei con la Gioconda, per poi far passare tutti i musei francesi e svuotarli di meta delle opere che contengono (alla fine sono quasi tutte "nostre" le opere d'arte contenute nei musei in giro per il mondo!!!)
Voi cosa ne pensate invece  |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mar Apr 19, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io comincerei con la Gioconda |
informati prima di parlare!
la gioconda è stata venduta, non presa con la forza!
un tizio l'aveva anche rubata alla fine dell 1800 e l'aveva portata in italia, lo stato però l'ha dovuta riconsegnare! _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Apr 19, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Davvero, io ho sempre saputo il contrario...
Anche il mio prof di arte aveva detto che ci era stata fregata, pero visto l'individuo non me ne stupirei se avesse torto...
Comunque il mio pensiero, anche con questa giusta(!?) puntualizzazione, non cambia di una virgola!
Di certo Napoleone ne ha fregate di opere d'arte, questo ne sono sicuro al 200%. Cominciamo da quelle allora!!! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Apr 19, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Se in Italia non sono capaci di valorizzare le nostre opere d'arte, che sono di importanza, ma soprattutto di interesse mondiale, è giusto che le gestiscano chi lo sa fare.
Questo IMHO. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mar Apr 19, 2005 3:04 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Se in Italia non sono capaci di valorizzare le nostre opere d'arte, che sono di importanza, ma soprattutto di interesse mondiale, è giusto che le gestiscano chi lo sa fare.
Questo IMHO. |
Quoto, SIMP  _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Apr 19, 2005 8:08 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Questo IMHO. |
ice ha scritto: | Quoto, SIMP |
Impara Simone, cosa ti avevo detto? Per essere informatici bisogna usare gli acronimi, just now!  |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mer Apr 20, 2005 10:58 am Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | un tizio l'aveva anche rubata alla fine dell 1800 e l'aveva portata in italia, lo stato però l'ha dovuta riconsegnare! |
Per cui se vado in francia e rubo un'opera d'arte italiana ce la possiamo tenere? _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Apr 20, 2005 6:23 pm Oggetto: |
|
|
beh... sì... se un etiope si fosse fregato l'obelisco axum mica potevamo richiederglielo... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
|