Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Giu 02, 2005 2:12 pm Oggetto: [Gestionale] Il modello del pronto moda di Zara |
|
|
Ieri sono stato per la prima volta a Zara e sono rimasto stupito dall'organizzazione: sembrava di essere all'Ikea dei vestiti.
Memore di quanto aveva raccontato Mascheretti, sono andato alla ricerca di informazioni e ho trovato questo: Marketing e produzione nel pronto-moda: il modello Zara (20 pagine abbastanza fluide e capibili)
Che bel mondo però... peccato che ormai è tardi, se no mi informavo per il passaggio "all'altra sponda"...  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Giu 02, 2005 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Come sono i prezzi da Zara? _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Gio Giu 02, 2005 7:03 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Come sono i prezzi da Zara? |
Abbordabilissimi e più o meno fissi, tipo i jeans sono tutti a 49 (e detto sinceramente la differenza con quelli da 150 non ce la vedo, se non che posso averne 2 paia in più), le camicie a 30, le magliette a 15 etc. Credo che la capacità di avere prezzi così bassi non venga da una bassa qualità, ma piuttosto dall'abbattimento dei costi di produzione (i capi sono prodotti in Turchia, Mauritania, Portogallo), di approvigionamento (mi pare di aver capito che l'impresa è fortemente verticalizzata) e di logistica (su un capo ci sono almeno 4 codici a barre, chissà che sistema informativo paura). Inoltre, come affermano nel pdf, la gestione della domanda è tale che i capi in overstock sono limitati, e quindi ridotti i costi.
Alla fine tu vai lì, e siccome le cose costano poco e sai che dopo una settimana non le trovi più, fai incetta di vestiti.
La qualità delle rifiniture è ottima, i tessuti (tutti in cotone) sono sostanzialmente di buona qualità, non sono le cose del mercato per intenderci, ma su alcuni tipi (tipo la maglina) non possono competere sicuramente con quelli dei marchi più blasonati tipo Lacoste: giustamente la politica adottata è in linea con la tendenza attuale del mercato, cioè quella dove non si cerca più il capo di marca con cui ci fai tre o quattro stagioni, perché la moda è così veloce che diventa vecchio molto prima di esserlo materialmente e si preferisce ad avere più vestiti con cui farci al massimo due stagioni.
A me pare che tutto il successo che stanno avendo se lo meritano, vi ricordate quando il Mascheretti ci aveva detto che anche quelli ricchi andavano da Zara perché era di moda comprare un vestito anche per usarlo solo una sera?!? |
|
Top |
|
 |
Simone Utente adolescente

Registrato: 30/03/05 20:44 Messaggi: 432 Residenza: Trondheim (N)
|
Inviato: Gio Giu 02, 2005 8:44 pm Oggetto: Re: [Gestionale] Il modello del pronto moda di Zara |
|
|
lo sto leggendo, molto interessante per il mio imminente esame di marketing
Andrea ha scritto: | ...peccato che ormai è tardi, se no mi informavo per il passaggio "all'altra sponda"...  | Andrea?!? altra sponda?!? ti fa questo effetto il mkting?!? ma in che reparto di Zara sei stato? uomo o donna?  _________________ Flickr |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Gio Giu 02, 2005 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Andrea, sono curioso di vedere questo negozio Zara... è a Bergamo?  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Giu 03, 2005 12:56 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Andrea, sono curioso di vedere questo negozio Zara... è a Bergamo?  |
uno lo trovi all'Orio Center |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Giu 03, 2005 10:17 am Oggetto: Re: [Gestionale] Il modello del pronto moda di Zara |
|
|
Simone ha scritto: | Andrea ha scritto: | ...peccato che ormai è tardi, se no mi informavo per il passaggio "all'altra sponda"...  | Andrea?!? altra sponda?!? ti fa questo effetto il mkting?!? ma in che reparto di Zara sei stato? uomo o donna?  |
PLONK, RIPLONK, STRAPLONK!!!
Uomo! Ci sono quattro reparti comunque: uomo, donna, bambino e gestionale. Nell'ultimo vendono le stesse cose degli altri, solo che le paghi di più...
Sapevo che qualcuno avrebbe fatto la battuta, ma mi aspettavo fosse un Companeros del Boa... Simone, non è che sei uno della CdB anche te!? |
|
Top |
|
 |
Simone Utente adolescente

Registrato: 30/03/05 20:44 Messaggi: 432 Residenza: Trondheim (N)
|
Inviato: Ven Giu 03, 2005 12:23 pm Oggetto: Re: [Gestionale] Il modello del pronto moda di Zara |
|
|
Andrea ha scritto: |
PLONK, RIPLONK, STRAPLONK!!!
Uomo! Ci sono quattro reparti comunque: uomo, donna, bambino e gestionale. Nell'ultimo vendono le stesse cose degli altri, solo che le paghi di più...  |
mmm...vero, nel reparto gestionale i vestiti costano di più ma almeno li puoi iscrivere come immobilizzazioni nel bilancio dell'azienda e ammortarli in 5 anni a quote costanti!
Andrea ha scritto: |
Sapevo che qualcuno avrebbe fatto la battuta, ma mi aspettavo fosse un Companeros del Boa... Simone, non è che sei uno della CdB anche te!? |
no, no non so neanche cosa sia la CdB... _________________ Flickr |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
|
Top |
|
 |
|