|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Gio Giu 02, 2005 9:48 am Oggetto: [Applicazioni Internet B] Quesiti |
|
|
nell'esercizio 14 sui CSS il profe chiede:
profe ha scritto: |
Sovrapporre due immagini, in modo che se ne veda una sola, utilizzando la profondità z. Quando il mouse passa sopra le immagini, scambiarle. |
ma come è possibile? sulle slide non ho trovato nessun modo per gestire il passaggio del puntatore! si devono usare le mappe attive? help!!! _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Giu 02, 2005 10:52 am Oggetto: |
|
|
devi cambiare il valore di Z-index dell'immagine quando si verifica l'evento hover che gestisce appunto il passaggio del mouse sulla foto.
Prova a vedere se riesci a farlo da solo perchè è molto istruttivo questo esercizio anche se apparentemente facile, se no ti metto la soluzione. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Sab Giu 04, 2005 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Come la preparazione dell'esame di Applicazioni Internet B?
Che strategia state usando?
Io uso questo fine settimana di non voglia per farmi solide basi di teoria su Sistemi informativi, Commercio elettronico (B2B, B2C,...) e sulle tecnologie.
Poi da lunedì ripasso le tecnologie in maniera pratica.
Anche a questo esame arriverò tiratissimo; pensavo che i temi d'esame fossero più facili, invece...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Sab Giu 04, 2005 5:06 pm Oggetto: |
|
|
io sono pertito abbastanza indietro sulla pratica e quindi sono riuscito a fare il terzo esercizio di jsp (tavola pitagorica) solo oggi... da domani comincio con la teoria, usando soprattutto i riassunti di polilesi... le sue slide sono veraemente una puttanata! _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 10:52 am Oggetto: |
|
|
Mentre mi sto preparando all'esame, ho capito una cosa.
Professionalmente, è sbagliato il modo in cui ci stiamo ponendo (o ci hanno costretto a porci) alla materia.
Sono qui che mi sto imparando il nome dei campi dei vari tag JSTL: perché?
Quello che mi importa è:
1) conoscere cosa è la tecnologia JSP e a cosa servono le JSTL;
2) le funzioni che possono coprire le JSTL;
3) saper fare, con le JSTL.
Ma per saper fare, con le JSTL, non è necessario sapere il nome dei tag a memoria. So che esiste il tag che fa la selezione, apro l'help e vedo la sintasssi.
Analogo discorso potrebbe essere fatto con HTML, CSS e Javascript.
Io sarei per una prima parte dell'esame in cui non si può tenere niente e ti chiede di proporre come risolvere un problema (tecnologie, linguaggi, ...) e una seconda parte in cui, con manuali e esempi, si verifica la pratica.
Quelli che come me stanno studiando Applicazioni Internet B in questa "giornata uggiosa", cosa ne pensano? _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Ma per saper fare, con le JSTL, non è necessario sapere il nome dei tag a memoria. So che esiste il tag che fa la selezione, apro l'help e vedo la sintasssi.
| Ma certo! Anche io non capisco che senso ha impararsi a memoria tutti i vari tag di JSP, HTML, CSS, ecc. Non ha senso!
Secondo me è decisamente più importante imparare le funzionalità di questi linguaggi. Invece ci tocca star qui a memorizzare i vari tag solo per poterli ricordare all'esame. Ma tanto se poi dovrò fare un lavoro con JSP o con le JSTL avrò sempre l'opportunità di guadare la documentazione, non devo ricordarmi tutto a memoria. Mah...
Cosa ne pensate dei temi d'esame proposti da Salvaneschi? Non sono un po' lunghetti...?  _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Cosa ne pensate dei temi d'esame proposti da Salvaneschi? Non sono un po' lunghetti...?  |
In realtà ci devo ancora guardare, inizio oggi pomeriggio.
Lunghi o corti alla fine dipende dal tempo che ci da: io spero sia molto (almeno 3 ore) per potere fare le cose con calma. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio ha scritto: | Cosa ne pensate dei temi d'esame proposti da Salvaneschi? Non sono un po' lunghetti...? |
L'anno scorso divideva il compito in due (faceva due compitini) di due ore ciascuno!
Quest'anno invece fa una parte unica, e come ci ha detto in classe dovrebbe essere di circa 3 ore, quindi toglie un po di roba (probabilmente la lettura in HTML ).
Boh, steremo a vedere...
Concordo con voi nel ribadire l'inutilita di farci imparare a memoria tutti i tag...poteva gestire l'esame come faceva il Brugali con info2: prima teoria senza niente e poi programmazione con gli appunti! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 5:23 pm Oggetto: |
|
|
maurizio ha scritto: | quindi toglie un po di roba (probabilmente la lettura in HTML ). |
A me, personalmente, ha detto che la mette. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 5:33 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | maurizio ha scritto: | quindi toglie un po di roba (probabilmente la lettura in HTML ). |
A me, personalmente, ha detto che la mette. |
Speriamo che tu abbia ragione, anche perchè non è affatto difficile!  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 6:00 pm Oggetto: |
|
|
La cosa che mi preoccupa di più, sinceramente, sono le domande e l'esercizio sull'XML, in quanto non l'abbiamo provato in laboratorio.
Ho provato a fare i suoi esercizi (dei temi d'esame), ma riesco a farli perché ho sotto le slide. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ghep Utente adolescente

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 6:51 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | La cosa che mi preoccupa di più, sinceramente, sono le domande e l'esercizio sull'XML, in quanto non l'abbiamo provato in laboratorio.
Ho provato a fare i suoi esercizi (dei temi d'esame), ma riesco a farli perché ho sotto le slide. |
sono d' accordo con te Vinz, x ora in programmazione sono in crisi x il fatto che devo sapere una marea di parametri a memoria x tutti i comandi, soprattutto JSP... ho capito tutto ma nn ricordero mai tutto! cmq Salvaneschi sta dando molte informazioni strane... ad un gestionale aveva detto che nn avrebbe messo scrittura JSP ma solo lettura, a noi completamente il contrario... e tra l' altro anche la teoria nn è difficile ma lui chiede proprio il pelo nell' uovo... sarà dura, proviamoci..... _________________ a volte mi fermo e penso: ma x' a volte Tomaux si ferma e pensa?!?!
eeeeehhhhhh... C'HO IL BRUTTO CULO!?!?!
BLA BLA BLA... quindi se A vera... Civera!!!!
passaporti falsi e intercettazioni illegali.... W LO SCUDETTO DEGLI ONESTI!! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 7:59 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Io sarei per una prima parte dell'esame in cui non si può tenere niente e ti chiede di proporre come risolvere un problema (tecnologie, linguaggi, ...) e una seconda parte in cui, con manuali e esempi, si verifica la pratica.
Quelli che come me stanno studiando Applicazioni Internet B in questa "giornata uggiosa", cosa ne pensano? |
Hai colto nel segno!
Credo che se diventerai docente (o cmq professore) i tuoi esami saranno veramente belli, non facili, ma sicuramente belli; dico questo perchè hai capito, al contrario di molti, TROPPI, professori/docenti che ho/abbiamo avuto fin'ora, qual'è il metodo corretto per fare impare la gente, che altrò non è se non quello di fargli usare il cervello.
Dopo tutto se ci pensate la piaga ( ) dei bigliettini nasce a causa di questo problema: dover imparare a memoria decine di dettagli che poi poco ci serviranno nella vita reale.
Ovviamente preparare degli esami in cui gli esaminati debbano davvero dimostrare di dominare la materia senza che però possano la soluzione sia scritta ad una determinata pagina del libro o degli appunti* non è affatto banale, anche se sarebbe la metodologia più sensata e più efficace di verifica.
*E' vero che non è per nulla banale, ma è anche vero che il grande Ing. Emilio Ferrari (professore di Elettronica all'I.T.I.S. P.Paleocapa aka Esperia) ci riesce da almeno vent'anni. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Hai colto nel segno! |
Grazie Alberto. Il tuo complimento mi ha fatto veramente piacere.
Beh, le cose si vedono in maniera diversa a seconda se stai al di là o al di qua della barricata, e non è detto che nella figura di "docente" saprei capire queste difficoltà da studente.
Come abbiamo visto in questi anni, ci sono professori che sono portati ad insegnare, sia durante le lezioni che nel momento dell'esame. Mi vengono in mente Bottacin, o Brandolini.
Altri, bravissimi professionisti nel loro settore, manca la dote di trasmettere la propria passione , con passione agli studenti.
Endless ha scritto: | il metodo corretto per fare impare la gente, che altrò non è se non quello di fargli usare il cervello. |
Hai proprio ragione.
Quando mi preparo i bigliettini per un esame, mi vergogno , perché non è così che si fa; uno deve andare all'Università per imparare (come già tante volte discusso) e non con il fine di passare gli esami. Però poi penso che in fondo non faccio niente di troppo grave; non faccio niente che nella vita, nella mia professione non potrò fare: leggere i manuali. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Giu 06, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Beh, le cose si vedono in maniera diversa a seconda se stai al di là o al di qua della barricata, e non è detto che nella figura di "docente" saprei capire queste difficoltà da studente. |
Verissimo, su questo hai ragione, chi ha un po' di esperienza nel settore ripetizioni, capisci quanto andando avanti con gli anni e l'esperienza, ci si allontana dal modo di intendere degli studenti. E se questo succede adesso, figuariamoci per uno che è professionista da anni.
Vinz ha scritto: | Quando mi preparo i bigliettini per un esame, mi vergogno , perché non è così che si fa; uno deve andare all'Università per imparare (come già tante volte discusso) e non con il fine di passare gli esami. Però poi penso che in fondo non faccio niente di troppo grave; non faccio niente che nella vita, nella mia professione non potrò fare: leggere i manuali. |
Vero, alla fine è sempre un modo di aguzzare l'ingegno, non di solo sapere si vive... Baggini aveva estremizzato il concetto con la possibilità di usare il pc portatile all'esame (anche se lì, mi duole dirlo visto la grande simpatia per il personaggio, non ha considerato che tutti possono permetterselo...). Vi ricordate che diceva: "Io vi insegno elettrotecnica e ad arrivare fino al sistema. Poi come lo calcolate sono affari vostri." |
|
Top |
|
 |
|
|