Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

formula 1 Vs Moto Gp
Vai a Precedente  1, 2

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

vero l'aveva fatta anche Fifth Gear una prova simile, Ducati 999 vs. Gallardo, mi sembra che fossero più o meno uguali alla fine come prestazioni.
FoxMulder
Utente neonato
Utente neonato

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ho sentito io, il paragone tra F1 e una moto (che sia motoGP in questo caso) regge solamente in rettilineo. Questa cosa è stata detta proprio dall'Ing. Coppini (già citato) a "Griglia di Partenza" (in onda al giovedì sera su telenova in prima serata... consigliabile a tutti gli amanti dei motori). Inoltre le F1 fanno la differenza in curva in quanto le moto hanno una velocità di percorrenza minore a causa dell'equilibrio precario e quindi al minore grip. Se anche le moto avessero un rapporto cavalli/peso simile o superiore a quello delle F1, questo non sarebbe sfruttabile al meglio proprio per la difficoltà di "buttare" sull'asfalto tutta questa potenza.
La pericolosità inoltre del mezzo su due ruote ha fatto decidere la Federazione che organizza la motoGP (in accordo con DORNA che ne possiede i diritti) di ridurre nel giro di pochi anni (credo 2 ma non ne sono certo) la cilindrata dai circa 1000cc attuali a 800cc riducendo quindi anche il numero di cavalli messi a disposizione.
Chiudo dicendo che cmq preferisco la MotoGP negli ultimi tempi alla F1 perchè più emozionante/divertente. E' vero, anche in motoGP domina un solo pilota... però ci sono sempre colpi di scena e sorpassi. In F1 non c'è più il dominio degli scorsi anni, però continua a latitare la competizione fatta di sorpassi e così via... quando le regole torneranno ad essere serie penso che la F1 tornerà in auge.
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

FoxMulder ha scritto:
<cut> quando le regole torneranno ad essere serie penso che la F1 tornerà in auge.

Regole o non regole, è bastato che le rosse facessero cilecca per un po' e ora guarda quanti seguono le F1...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che riducendo a 800cc cambierà ben poco, è ancora troppo poco e avrebbero ancora un sacco di cavalli in esubero soprattutto nelle prime marce, con potenze che sarebbero ancora superiori ai 200 cv. Riuscirebbero a ridurre le velocità di punta, ma non di molto visto che le moto sarebbero anche più compatte. Per me dovrebbero portare la cilindrata a 600 e togliere l'elettronica, li ci sarebbe veramente da divertirsi... la cilindrata a 990 è stata messa solo per andare a pestare i piedi alle SBK che in quegli anni rischiavano di eclissare il motomondiale.
FoxMulder
Utente neonato
Utente neonato

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se riducendo la cilindrata a 600cc risulterebbe qualcosa di interessante. Dico questo in quanto esiste già il campionato Supersport in cui corrono le CBR600RR, le R6 etc. etc. Certo, vedere prototipi è cmq sempre interessante come è interessante vedere moto di serie "adattate" alle gare. Probabilmente è un'ottima scelta la riduzione delle dimensioni del serbatoio che hanno introdotto quest'anno per limitare i consumi, ma il risultato di ridurre le prestazioni non c'è stato. Credo poi che con qualsiasi regola, l'opera ingegneristica riesca a regalare prestazioni da urlo. Ricordo quando in F1 ci si era scandalizzati per le gomme scanalate al posto delle più performanti slick... con mescole più evolute anche le scanalate fanno la loro bella figura. Questo esempio mi serve a dire che con l'evoluzione tecnologica, meccanica etc. etc. le prestazioni cresceranno anche se magari con incrementi meno esorbitanti.
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Ago 12, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

vero quello che dici, ma ti assicuro che una motoGP a 600cc non avrebbe niente in comune con le SuperSport, il cui regolamento tecnico è abbastanza stringente, vedi peso a 162 kg, corpi farfallati di serie, cambio di serie, telaio di serie, forcelle di serie, pinze di serie, gomme di serie, pistoni e cilindri di serie. Sarebbero due cose completamente diverse, la differenza invece è più sottile tra SBK e motoGP, e poi che senso ha fare motori a 990cc potentissimi quando poi devi tagliare la potenza praticamente a qualsiasi regime?
Per me sarebbe molto più spettacolare un 600cc "tirato" senza tagli e di conseguenza molto cattivo come erogazione. Poi come già detto la tua osservazione ha più senso adesso (che senso ha fare un campionato 1000cc quando c'è già la SBK a 1000cc?) che in un ipotetico futuro con i 600cc, viste le differenze sostanziali tra i regolamenti tecnici.
FoxMulder
Utente neonato
Utente neonato

MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sotto questo punto di vista sono totalmente d'accordo con te.
Probabilmente la sostanziale differenza tra SBK e MotoGP rimarranno sempre i piloti, anche se la tecnologia è molto più vicina.
Sono d'accordo sul fatto che magari dei 600cc tirati siano molto esaltanti ma credo sia veramente impossibile un passo indietro così grande nella cilindrata perchè la filosofia della federazione è stata di passare ai 4 tempi per avere erograzioni di potenza meno brusche (e quindi meno pericolose) anche permettendo potenze superiori. Più che altro ora si è giunti a un punto in cui il peso è troppo poco rispetto alle potenze.
Onestamente sono affascinato dai 990cc. E sarei felice si continuasse su questa linea, tanto la SBK sarà sempre un mondo a sè come filosofia motoristica e modo di vivere i motori. La supersport rimarrà sempre un campionato per moto "praticamente di serie". La motoGP sarà sempre il top. Qualsiasi scelta verrà fatta. Spero sia sempre a favore della sicurezza dei piloti e non solo dello spettacolo.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: