Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Google si lancia sulle chat
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 11:21 am    Oggetto: Google si lancia sulle chat Rispondi citando

Pare che Google stia per lanciare un nuovo servizio di instant messaging basato sul protocollo open source Jabber. Dopo anni di stradominio di ICQ, Yahoo! e MSN (rispettivamente 40, 20 e 15 milioni di utenti), finalmente qualcosa di nuovo in questo campo.

http://money.cnn.com/2005/08/23/technology/bc.tech.google.messaging.reut/
Profilo Invia messaggio privato MSN
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 12:04 pm    Oggetto: Re: Google si lancia sulle chat Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Pare che Google stia per lanciare un nuovo servizio di instant messaging basato sul protocollo open source Jabber. Dopo anni di stradominio di ICQ, Yahoo! e MSN (rispettivamente 40, 20 e 15 milioni di utenti), finalmente qualcosa di nuovo in questo campo.

Pare proprio di si: http://www.google.com/talk/ !
Lo sto installando...
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 12:09 pm    Oggetto: Re: Google si lancia sulle chat Rispondi citando

iceman ha scritto:
Andrea ha scritto:

Pare proprio di si: http://www.google.com/talk/ !
Lo sto installando...

Azz anche la chat vocale, sono curioso di sapere che protocollo usa, speriamo SIP... povero Skype... mi sa che se Google lancia anche un servizio di connessione con la rete telefonica tradizionale è la fine...

Peccato che per ora ci sia solo per Windows, mentre Skype funziona quasi perfettamente sugli altri sistemi.
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 12:23 pm    Oggetto: Re: Google si lancia sulle chat Rispondi citando

Andrea ha scritto:

Azz anche la chat vocale, sono curioso di sapere che protocollo usa, speriamo SIP... povero Skype... mi sa che se Google lancia anche un servizio di connessione con la rete telefonica tradizionale è la fine...

Peccato che per ora ci sia solo per Windows, mentre Skype funziona quasi perfettamente sugli altri sistemi.

IMHO Skype è il miglior IM sia per VOIP sia per 'semplici messaggi'.
Certo, Google è Google...
Prime impressioni su Google Talk: molto ben realizzato graficamente, si usa un account unico (quindi niente registrazioni, etc. si usa quello di gmail, volete inviti?) per il resto... non ho ancora potuto testare nulla perchè non trovo nessuno che sia registrato! Qualche cavia? Wink
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah già, per rispondere alla curiosità di Andrea:

Citazione:

5. What protocols are used for voice calls?

Google Talk supports a custom XMPP-based signaling protocol and peer-to-peer communication mechanism. We will fully document this protocol. In the near future, we plan to support SIP signaling.

xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 12:34 pm    Oggetto: Re: Google si lancia sulle chat Rispondi citando

Andrea ha scritto:

http://www.google.com/talk/otherclients.html
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 12:39 pm    Oggetto: Re: Google si lancia sulle chat Rispondi citando

iceman ha scritto:
IMHO Skype è il miglior IM sia per VOIP sia per 'semplici messaggi'.
Certo, Google è Google...

Allo stato attuale è sicuramente il miglior client VOIP per le masse, anche se parlano benissimo di Gizmo Project.

Per i semplici messaggi non mi trovo benissimo invece con Skype (filetransfer lentissimo, messaggi che spesso non arrivano), molto meglio il network MSN (purtroppo IMHO da usarsi con l'infestante client originale - Vinz ricordi le partite a Campo fiorito?).
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Google è proprio lanciata in questo momento: solo ieri aveva dato la notizia del rilascio della beta di Google Desktop Search 2.0.

http://punto-informatico.it/p.asp?i=54516&r=PI

Se integravano all'interno del loro nuovo IM la possibilità di interoperare con le reti ICQ e MSN (come Trillian)... sarebbe stata la fine!

Citazione:
(purtroppo IMHO da usarsi con l'infestante client originale - Vinz ricordi le partite a Campo fiorito?)

Sì, ricordo... Crying or Very sad Il client MSN è però veramente infestante.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Se integravano all'interno del loro nuovo IM la possibilità di interoperare con le reti ICQ e MSN (come Trillian)... sarebbe stata la fine!

Mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che ci fossero dei server Jabber che fanno da bridge fra i network... ora cerco...

[edit] Ecco qui: http://www.jabber.org/user/userfaq.shtml#id2780730

Io non vedo l'ora che si passi finalmente ad un network unico, perché sono costretto ad usare programmi 10 in 1 con i quali perdi le cose belle di un particolare network... [/edit]
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Io non vedo l'ora che si passi finalmente ad un network unico, perché sono costretto ad usare programmi 10 in 1 con i quali perdi le cose belle di un particolare network...

Esatto, condivido in toto.
Bei tempi quando esisteva solo icq... Cool
Profilo Invia messaggio privato HomePage
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2005 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:

Io non vedo l'ora che si passi finalmente ad un network unico, perché sono costretto ad usare programmi 10 in 1 con i quali perdi le cose belle di un particolare network... [/edit]

Usi gaim? o adium [dato che mi *sembra* di capire che tu sia un ppc-user] Very Happy
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2005 2:31 am    Oggetto: Rispondi citando

iceman ha scritto:
Usi gaim? o adium [dato che mi *sembra* di capire che tu sia un ppc-user] Very Happy

Adium, ma vorrei provare iChat che pare essere compatible con la chat vocale di GTalk...
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono dentro, username (provvisorio) contrario scritto al contrario chiocciola gmail.com

Adesso vado a mangiare, poi se qualcuno vuole possiamo provare a vedere se va, casomai lasciatemi un messaggio e... sarete richiamati! Wink
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che serva un'email @gmail resta comunque a mio avviso una carognata che potevano evitarsi.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
Il fatto che serva un'email @gmail resta comunque a mio avviso una carognata che potevano evitarsi.

Perché?
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: