|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mar Ago 30, 2005 2:14 pm Oggetto: [prof. D'Angelo] Inciviltà |
|
|
Segnalo questo. _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Ago 30, 2005 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Il buon vecchio prof. D'Angelo...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mar Ago 30, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Il buon vecchio prof. D'Angelo...  | Ti mazzula...  _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Ago 30, 2005 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Sempre un grande  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mar Ago 30, 2005 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Sempre un grande  |
Sono d'accordissimo con lui, ma almeno lasciatemi il bimbo con la maglietta... LUI SI CHE HA CAPITO TUTTO DELLA VITA  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Ago 30, 2005 7:52 pm Oggetto: Re: [prof. D'Angelo] Inciviltà |
|
|
ice ha scritto: | Segnalo questo. |
Condivisibile in larga parte nei contenuti. Discutibile la forma, ma non l'autore.  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mar Ago 30, 2005 10:00 pm Oggetto: Re: [prof. D'Angelo] Inciviltà |
|
|
Endless ha scritto: | Condivisibile in larga parte nei contenuti. Discutibile la forma, ma non l'autore.  |
Quindi non ci spieghi quale sarebbe stata la forma a te più grata? _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Ago 30, 2005 10:08 pm Oggetto: Re: [prof. D'Angelo] Inciviltà |
|
|
Endless ha scritto: | Condivisibile in larga parte nei contenuti. Discutibile la forma, ma non l'autore.  |
Sono d'accordo con Endless. Forma discutibile, contenuti sacrosanti. In merito, sorge spontanea una domanda: a chi è diretta la lettera? (O me lo sono perso, o non è citato da nessuna parte, c'è solo un "Gentile direttore", ma non saprei quale) Oppure: da dove è tratta? _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mar Ago 30, 2005 10:23 pm Oggetto: Re: [prof. D'Angelo] Inciviltà |
|
|
Omino Na ha scritto: | Endless ha scritto: | Condivisibile in larga parte nei contenuti. Discutibile la forma, ma non l'autore.  |
Sono d'accordo con Endless. Forma discutibile, contenuti sacrosanti. In merito, sorge spontanea una domanda: a chi è diretta la lettera? (O me lo sono perso, o non è citato da nessuna parte, c'è solo un "Gentile direttore", ma non saprei quale) Oppure: da dove è tratta? | E' stata tratta da una e-mail indirizzata a più persone e principalente al direttore di una testata giornalistica.
L'informazione da te richiesta non l'ho inserita io, una mancanza fatta in buona fede, ritenendo che l'informazione nulla aggiungesse al succo del discorso, cosa a cui spesso non si bada. _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Mer Ago 31, 2005 4:50 pm Oggetto: Re: [prof. D'Angelo] Inciviltà |
|
|
ice ha scritto: | L'informazione da te richiesta non l'ho inserita io, una mancanza fatta in buona fede, ritenendo che l'informazione nulla aggiungesse al succo del discorso, cosa a cui spesso non si bada. |
Certo, e infatti al succo del discorso non era necessaria - avevo già scritto che la lettera era concettualmente ineccepibile. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Ago 31, 2005 8:15 pm Oggetto: Re: [prof. D'Angelo] Inciviltà |
|
|
ice ha scritto: | Endless ha scritto: | Condivisibile in larga parte nei contenuti. Discutibile la forma, ma non l'autore.  |
Quindi non ci spieghi quale sarebbe stata la forma a te più grata? |
Senz'altro.
Anche se in realtà la questione non è "quale sarebbe stata la forma a me più grata", ma di una più bassa pretesa che la saggezza popolare raccoglie nel detto "C'è modo e modo di dire/fare le cose".
Come detto, anche dal buon Omino Na, i contenuti sono (ovviamente, purtroppo) sempre di attualità, ma il modo in cui sono esposti fa decadere il buon proposito in quella, che senza offendere nessuno, potrebbe a mio avviso definirsi la classica palata di merda contro il Sistema che è sempre in voga e che non passa mai di moda. Mi spiego meglio.
Innanzitutto parla di fenomeni importanti e di ampio respiro soltante approssimandoli con piccoli esempi: si pone in una prospettiva puramente accusatoria e superficiale, priva d'ogni analisi o speculazione più profonda che possa aiutare la comprensione più attenta di questi vergognosi fenomeni, il che induce il lettore ad attendersi una schietta conclusione che aimè è invece totalmente assente. Inoltre, non pone nessuna proposta costruttivo-correttiva per affrontare le problematiche che tira in ballo. In ultima battuta, ma questo è solo un parere personale, quella sul ragazzino e la meglietta mi è sembrato un tantino troppo catarstrofista, e qui ci stà una buona citazione la cui notorietà è dovuta (guarda un po') a quella brutta bestiaccia che è la televisione:
"L'ottimismo è il profumo della vita!" (Tonino Guerra)
(Che non si salva neanche lui, sia chiaro) Ma era solo per dire che forse prima di sbattere in galera lui e suoi genitori sarebbe meglio almeno farlo arrivare alla maggiore età...dai... poerì!
Insomma la solita denuncia gridata al vento e che col vento se va, almeno m'è parso che a questo fosse assimilabile la lettera del professore. Ma sicuramente sono io che per l'ennesima volta non ho colto.
Pardon. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Mer Ago 31, 2005 8:33 pm Oggetto: |
|
|
mandalo direttamente al D'Angelo...
non bisogna fare i conti senza l'oste
secondo me potrebbe risolverVi il dubbio sulla forma che ha utilizzato per scrivere la lettera... _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Mer Ago 31, 2005 10:14 pm Oggetto: Re: [prof. D'Angelo] Inciviltà |
|
|
Endless ha scritto: | <cut> |
Quando ho scritto ice ha scritto: | ... al succo del discorso, cosa a cui spesso non si bada. | intendevo proprio l'esatto contrario di ciò che hai detto tu.
Le poche righe, sono rivolte ad un articoletto di giornale (questo mi sembrava chiaro) e ogni tanto mi piace leggere il giornale e "scovare" questi brevi spunti, scritti di penna, belli e diretti proprio perchè scritti di pugno, freschi e senza mille fronzoli lessicali. Mi risolleva il morale leggere questi articoli, mi cambia la giornata (aimè ultimamente iniziano sempre male, ma questa è un'altra storia, pardon) perchè mi rende felice di pensare che non sono il solo a tirare una palata di merda al Sistema. Una palata che non serve a nulla, proprio come un articoletto relegato in qualche angolo di giornale, al posto di una pubblicità o a riempire un buco vuoto su quel paginone pieno di notizione. Una palata che magari mi tornarà in dietro, ma pur sempre poche righe che non mi fanno sentire solo in questa "leggera" presa di posizione.
A volte si apprezza chi le cose ha il coraggio di dirle e non chi ha il coraggio di pensarle, lessicalmente e grammaticalmente più corrette.
Ma sicuramente sono io che per l'ennesima volta non ho colto. _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

|
Inviato: Gio Set 01, 2005 2:05 am Oggetto: Re: [prof. D'Angelo] Inciviltà |
|
|
Cerco di dire la mia, nonostante la quantità di birra in circolo!
Il succo del discorso per te, ice, è (se non ho capito male) il concetto che sta dietro lo scritto in questione. E - pur non volendo assurgere a mediatore, quando mediatore non serve - credo che tutti noi concordiamo nel fatto che l'inciviltà incipiente sia un problema nella società quotidiana. Sul "succo del discorso", quindi, siamo tutti d'accordo.
Se però entriamo in merito, più a fondo, nella questione, ci sono diversi punti su cui possiamo discutere.
Innanzitutto io non sono affatto d'accordo con lo scrivente quand'egli afferma che "bastonare gli incivili [è] compito della stampa".
Come non sottoscrivere, invece, l'esempio di Borghezio e di tanti altri politici che danno il cattivo esempio? Inoppugnabile.
I comportamenti che descrive successivamente sono (purtroppo) tipicamente italiani - c'era una simpatica clip di Bozzetto, mi pare, al riguardo. E senza dubbio sono esempi di inciviltà.
D'Angelo porta come esempio la maglietta "Juve ti odio"... Oppure mi viene in mente la gente in giro con la maglietta "Rich" (esempio stupido, ma, ritengo, di inciviltà maggiore). Certo sono piccoli segni di inciviltà. Ce ne sono a mio avviso di ben più grandi, ma l'autore ha preferito puntare sulle piccole cose per mostrare un'inciviltà "sin dal principio".
Quello che si può dire è che l'esempio della maglietta non calza, visto che in Germania e in Inghilterra si vede ben di peggio, e dunque tale "inciviltà" non è prerogativa italiana. Si può anche dire che altri esempi sono deboli, nel senso che il loro tipo di "inciviltà" danneggia prevalentemente gli "incivili" stessi. Ad esempio, è insopportabilmente incivile che il call center di una pubblica azienda ti "riattacchi in faccia" dopo dieci minuti di attesa. Ancora più incivile proprio perché frutto di un'azienda che si reputa socialmente inserita, "civile". Ancora: tutti coloro che, durante la guida, conversano al cellulare senza auricolare, a mio avviso sono profondamente incivili; di un'inciviltà ancora peggiore, perché lede la nostra stessa incolumità, ben più della madre che porta in braccio il bimbo.
Sono inoltre d'accordo con Endless che la frase circa il bambino "tanto alto quanto grasso" (particolare che l'autore avrebbe francamente potuto evitare...) si ritrova un certo qualunquismo del "chi sono i genitori?". E' vero: la responsabilità dei genitori è indubbia (fossi io il padre, gliene direi quattro), ma distinguiamo "bravate" e azioni "simpatiche" da atti di "inciviltà". Se lancio carta igienica nella biblioteca dell'università dopo l'esame di laurea, questa è una bravata. Se metto la maglietta "Juve ti odio" dopo l'esame è un'azione simpatica. Se tiro un sasso dal cavalcavia dopo l'esame di laurea, le definizioni vanno un po' oltre. Continuo a ritenere ben più gravi i fatti citati sopra, rispetto a un "Juve ti odio". Guardando con occhi sofisticati (o etilici??? ), potremmo anche dire che tale scritta è espressione di un certo tipo di sentimento privato, nulla da eccepire in ciò. Certamente con un bambino questo non è un ragionamento da fare.
Quello che mi sento invece di dire a Endless, invece, è che in generale non è affatto facile "proporre soluzioni" a problemi di questo tipo, e che quindi è già degno di lode che qualcuno faccia notare i problemi (non sono poi così tante, a mio avviso, queste "denuncie gridate al vento").
...scusate la lungaggine...etilità, etilità!
Gute Nacht! _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

|
Inviato: Gio Set 01, 2005 8:04 am Oggetto: Re: [prof. D'Angelo] Inciviltà |
|
|
Omino Na ha scritto: | Cerco di dire la mia, nonostante la quantità di birra in circolo!  | Da quando bevi?!?
Omino Na ha scritto: | Innanzitutto io non sono affatto d'accordo con lo scrivente quand'egli afferma che "bastonare gli incivili [è] compito della stampa".
Come non sottoscrivere, invece, l'esempio di Borghezio e di tanti altri politici che danno il cattivo esempio? Inoppugnabile. | Hai ragione, ma l'articolo era diretto ad una testata e per i lettori di una testata. Credo che l'autore scriva per direttezza esclusiva coinvolgendo in primis la stampa.
Omino Na ha scritto: | I comportamenti che descrive successivamente sono (purtroppo) tipicamente italiani - c'era una simpatica clip di Bozzetto, mi pare, al riguardo. E senza dubbio sono esempi di inciviltà. | Ricordo, ricordo.
Omino Na ha scritto: | D'Angelo porta come esempio <cut> | Ammazza, sembrano tutti esempi citati per risentimento, son capitati anche a te? No scherzo dai, ad ogni modo concordo con te, se dovessimo elencare tutte le icone di inciviltà non finiremmo più.
Omino Na ha scritto: | Quello che mi sento invece di dire a Endless, invece, è che in generale non è affatto facile "proporre soluzioni" a problemi di questo tipo, e che quindi è già degno di lode che qualcuno faccia notare i problemi | Ciò che intendevo io nella mia risposta a Endless.
Omino Na ha scritto: | (non sono poi così tante, a mio avviso, queste "denuncie gridate al vento"). | Bisogna, SIMP, distinguere tra denunce gridate al vento fatte tra amici "al bar" e denunce gridate al vento concretamente, magari attraverso una lettera ad un giornale.
Omino Na ha scritto: | Gute Nacht! | Sogni d'oro.  _________________
Ti chiedo:
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
|
|