Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Dom Set 25, 2005 10:55 am Oggetto: Pininfarina senatore a vita |
|
|
Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha nominato senatore a vita Sergio Pininfarina (nella foto) "per aver illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale".
Molto commosso il neosenatore: "È il riconoscimento più ambito nel quale avrei potuto sperare. Mi riempie di orgoglio veder riconosciuto il lavoro di oltre cinquant'anni".
[fonte Quattrouote, quì l'articolo.]
Il riconoscimento mi sembra meritatissimo, non v'è dubbio. Tuttavia credo che questo tipo di carica istituzionale vada rivista nella durata, voglio dire: sono d'accordo che qualche personaggio che si è distinto per meriti civili e sociali venga riconosciuto dallo stato; non sono d'accordo però che questo riconoscimento duri per tutta la vita, sia per motivi politici che economici. In linea di massima posso anche aggiungere che sono contro a tutte le cariche "a vita" in quanto sono convinto che ogni tot tempo ci sia da chiedersi se chi occupa una certa posizione sia in effetti il migliore che potrebbe occuparla in quel momento. Questa analisi si perde completamente nel caso delle cariche del tipo che ho detto poco sopra.
Che ne pensate? _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Pastacolpesto Utente adolescente

|
Inviato: Dom Set 25, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
Penso esattamente la stessa cosa..... _________________ La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché..
A.Einstein |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Set 25, 2005 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Sottolineerei l'ing Pininfarina!
Anche io, come Endless, sono contro le cariche a vita, vedi quella del presidente della Banca d'Italia, proprio per motivi meritocratici. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Lun Set 26, 2005 8:08 am Oggetto: Re: Pininfarina senatore a vita |
|
|
Endless ha scritto: | sono contro a tutte le cariche "a vita" in quanto sono convinto che ogni tot tempo ci sia da chiedersi se chi occupa una certa posizione sia in effetti il migliore che potrebbe occuparla in quel momento. | Pienamente d'accordo! _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
|