|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Set 30, 2005 5:14 pm Oggetto: Il servizio NNTP: i gruppi di discussione |
|
|
Vene.ws ha scritto: | Il Network News Transfer Protocol (NNTP) è un protocollo che permette ai News Server e ai newsreader di comunicare tra di loro. NNTP è diseganto in modo tale che gli articoli vengano conservati in particolari server e permette agli utenti di selezionare quei messaggi che vogliono leggere. Il protocollo prevede inolte la possibilità di indicizzare, di cross postare e di far scomparire gli articoli dopo un certo periodo. La descrizione dettagliata del protocollo è disponibile nella RFC 977 e 1036. |
Il protocollo NNTP è alla base dei newsgroups, che sono un servizio di bacheche monotematiche raggiungibili attraverso un server NNTP e collegandosi con un client di news qualsiasi (outlook express e thunderbird vanno benissimo). Google, attraverso il servizio Google Groups ha reso possibile accedere a questo servizio anche via web, permettendo la ricerca nell'ampio database cronologico.
Il funzionamento è molto semplice: una volta scelto un gruppo nel vasto insieme di quelli presenti sul server, si inserisce un messaggio, al quale gli altri utenti potranno rispondere e così via.
Al successivo collegamento, rientrando nello stesso gruppo, saranno scaricati e visualizzati gli eventuali nuovi messaggi e potremo andare avanti nella discussione.
Alcuni client di news (praticamente tutti) permettono di sottoscrivere i gruppi, ovvero dire che vogliamo che il programma, all'avvio, si colleghi automaticamente al gruppo e scarichi da solo i nuovi messaggi (detti in gergo post).
Quando un nuovo messaggio viene inviato al server in uso (in gergo postato), questo viene ritrasmesso verso gli altri server del mondo, in modo tale che sia possibile visualizzarlo in breve tempo da tutti i server.
I gruppi accessibili dipendono dal server (si va da qualche centinaio a decine di migliaia) e sono organizzati gerarchicamente. Ad esempio, tutti i newsgroup italiani iniziano per it. , mentre l'insieme di gruppi che parlano di informatica inizierà per it.comp.
Purtroppo questo servizio, che esiste dal lontano 1986, è in progressiva estinzione, vuoi perché ci sono i forum, vuoi perché è relativamente complicato accedervi per un utente casalingo. Ciò nonostante moltissime persone, specialmente professionisti o studenti, usano questa rete per scambiarsi messaggi, proprio perché la velocità del mezzo e la mancanza di iscrizioni password e amenicoli grafici consente una rapida interazione.
Purtroppo i provider italiani stanno snobbando questo mezzo (e ciò succede non solo in Italia, AOL, uno dei principali fornitori di accesso Internet dell'America ha spento i suoi server) e offrono un servizio molto scadente: telecom italia fornisce i newsgroup attraverso il server news.tin.it, sul quale spesso mancano messaggi e ci sono forti rallentamenti. Inoltre, allo stato attuale risulta impossibile collegarsi con i server di un altro fornitore.
Ho trovato allora un utile lista di news server pubblici:
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0055
In particolare consiglio sunsite.dk che è di una università danese e offre un servizio di qualità.
So che questo argomento interessa pochi, quindi se siete arrivati qui, perché non provate anche voi a leggere i newsgroup?  |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Ven Set 30, 2005 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Interessante!
Dal lavoro mi collego tranquillamente al server delle news, mentre da casa, con tiscali e la storica 56k, non riesco.
*Probabilmente* è colpa del server news di tiscali, adesso proverò con questi!
Se devo essere sincero, da quando google ha cambiato il layout di visualizzazione deimessaggi dei newsgroup, è diventato davvero scomodo e di difficile consultazione... che ne pensi? _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Set 30, 2005 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Se devo essere sincero, da quando google ha cambiato il layout di visualizzazione deimessaggi dei newsgroup, è diventato davvero scomodo e di difficile consultazione... che ne pensi? |
Sì, hai ragione, Google lo uso solo per cercare e basta perché è davvero scomodo e ha dei ritardi terribili. Tra l'altro mi pare che se vuoi anche postare dei messaggi, devi usare l'account google e non puoi mascherare la posta elettronica con qualche misura antispam.
Per me, così come la posta, è meglio usare un programma specifico piuttosto che l'interfaccia web.
Che programma usi? Io uso Thunderbird, ma su Windows c'è 40tude Dialogue che è spettacolare. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Set 30, 2005 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Io sotto Windows uso 40tude Dialog, anche se non lo so usare bene come Andrea.
Google offre un grande servizio con la possibilità di navigare nei messaggi vecchi: praticamente si trova risposta a qualunque domanda. Se qualcun'altro nel mondo ha avuto il tuo stesso problema ed è riuscito a risolverlo, con un po' di pazienza lo trovi.
Concordo che è più comodo postare e seguire una discussione con un programma specifico, anzichè dal web. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Set 30, 2005 6:09 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Io sotto Windows uso 40tude Dialog, anche se non lo so usare bene come Andrea. |
Oddio, non è che fossi tutta sta cima... Certo che rispetto a Thunderbird ne fa di cose Dialog...
Citazione: | Google offre un grande servizio con la possibilità di navigare nei messaggi vecchi: praticamente si trova risposta a qualunque domanda. |
E' vero, i gruppi consentono un riuso incredibile della conoscenza e dell'esperienza altrui. Quelli che non cercano o non leggono le FAQ prima di scrivere mi mettono i nervi, sia sui newsgroup che sui forum.
La cosa che mi piace dei newsgroup è che *solitamente* la gente rispetta la netiquette, quindi sa quotare, sa firmare e sa scrivere senza sbrodolate ed effetti speciali. Sono convinto che frequentare un newsgroup aiuti molto nell'uso corretto di posta elettronica e forum. |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Sab Ott 01, 2005 9:30 am Oggetto: |
|
|
Io frequento (e leggo) la gerarchia it.comp.*, con Thunderbird.  _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Nov 28, 2005 9:23 pm Oggetto: Re: Il servizio NNTP: i gruppi di discussione |
|
|
Andrea ha scritto: | In particolare consiglio sunsite.dk che è di una università danese e offre un servizio di qualità. |
Ma vaff... cambia il mese, cambia la policy e sarà possibile leggere solo gruppi che trattano di opensource...  |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Nov 29, 2005 10:19 pm Oggetto: Re: Il servizio NNTP: i gruppi di discussione |
|
|
Andrea ha scritto: | So che questo argomento interessa pochi, quindi se siete arrivati qui, perché non provate anche voi a leggere i newsgroup?  | La questione sembra rilevante, purtroppo ne so solo quello che ho letto in questo topic... almeno per ora.
L'ultima volta che ho usato un news server è stato il giorno stesso in cui ho comprato il mio primo abbonamento Family PSTN annuale di Telecom a 149.000 lire da Media World. (Che tempi quelli!)
Oltre all'accesso ad Internet, quell'offerta comprendeva una casella di posta e segnalava un news server (it.tin.news credo...) che offriva servizi come quelli di cui discutete, il giorno, avendo dichiarato come di mio interesse tutti newsgroup di computer ebbi la casalla di Outlook intasata di messaggi e da quel momento non ebbi più nulla a che fare con questo genere di comunicazione.
Fin'oggi quasi ogni cosa che mi interessava l'ho trovata, senza troppi problemi, su normalissimi siti web, su forum e su motori di ricerca: quello che voglio dire è che, almeno per quanto mi riguarda, l'esigenza di avere anche quest'altro tipo di messaggistica non è così incombente, ma ripeto, è solo la mia esperienza. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Nov 29, 2005 10:54 pm Oggetto: Re: Il servizio NNTP: i gruppi di discussione |
|
|
Endless ha scritto: | Andrea ha scritto: | So che questo argomento interessa pochi, quindi se siete arrivati qui, perché non provate anche voi a leggere i newsgroup?  | La questione sembra rilevante, purtroppo ne so solo quello che ho letto in questo topic... almeno per ora.
L'ultima volta che ho usato un news server è stato il giorno stesso in cui ho comprato il mio primo abbonamento Family PSTN annuale di Telecom a 149.000 lire da Media World. (Che tempi quelli!)
Oltre all'accesso ad Internet, quell'offerta comprendeva una casella di posta e segnalava un news server (it.tin.news credo...) che offriva servizi come quelli di cui discutete
...
l'esigenza di avere anche quest'altro tipo di messaggistica non è così incombente, ma ripeto, è solo la mia esperienza. |
Il server news.tin.it esiste ancora, ma chi lo usa sa bene che è messo molto molto male, spesso si perdono discussioni e molto più spesso fa le bizze con chi usa Alice.
Anche io accedevo con il tuo stesso abbonamento, e su Internet sono cambiate molte cose, ma i NG no, per fortuna.
I newsgroup sono IMHO un patrimonio di Internet molto importante perché:
1. Le difficoltà tecnologiche, o digital divide che si voglia dire, che si incontrano per accedere a questo tipo di servizio assicurano che chi vuole scrivere abbia dei buoni presupposti da cui partire, almeno nelle scienze informatiche è così, e il livello di conoscenza che si incontra nei NG è molto ma molto superiore a quasi tutti i forum web dove invece riescono ad arrivare cani e porci. Gli unici forum che possono competere con un NG sono quello monotematici, dei quali mi viene in mente quello di HWUpgrade.
2. A differenza dei siti web, per i NG viene conservata una copia di ogni messaggio e questa, grazie a google, è indicizzata. Parlavo giusto prima con Vincenzo di alcuni messaggi del 1989 in cui si discuteva su dischi fissi da 35 mb... Non credo che ci sia modo di leggere siti del 1989 (anche perché non esistevano )
Inoltre l'informazione, non essendo sparpagliata, è molto più facile da organizzare e spesso viene utile in tempi futuri.
3. Un NG è un luogo universalmente riconosciuto come piazza per un certo argomento: Omino Na potrà confermare che su it.scienza.matematica girano molte persone che di matematica ne sanno molto. Inoltre sui NG vigono regole molto ferree che aiutano a tenere la conversazione molto fruibile e si creano dei veri e propri personaggi rispettati e non, e si organizzano comunità con tanto di sito e ritrovi.
Non so come spiegare, ma è molto bello, è da provare.
Sono molto amareggiato dalla situazione attuale, se non troverò alternative gratuite a news.tin.it sarò costretto a rivolgermi ad uno dei server a pagamento (come per altro molti lettori di NG fanno già da tempo per tutta una serie di motivi). Non prima di aver scritto una lettera di protesta alla Telecom.
Come ho detto già nel primo messaggio, capisco comunque che è un servizio di nicchia e che molti possano non sentirne l'importanza. |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mar Nov 29, 2005 11:10 pm Oggetto: |
|
|
concordo pienamente con quanto detto da Andrea, se hai bisogno di veri esperti il posto migliore per trovarli è sui news group, non ci sono santi.
Per quanto riguarda l'accesso ad essi, perchè non ti piace google group? ti scazza consultarli da web? |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Nov 29, 2005 11:18 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | Per quanto riguarda l'accesso ad essi, perchè non ti piace google goup? ti scazza consultarli da web? |
Perché ha qualche problema di ritardo, ma vabbé, ma soprattutto ti mette in chiaro il tuo indirizzo email e quindi giù spam... potrei non usare l'email vera, ma poi se qualcuno mi deve conttattare sul serio in privato (mi è capitato spesso) gli tocca mettere l'annuncio sul NG "Ameba Spugnosa rispondimi!!!"
E poi metti la soddisfazione di usare le combinazioni di tasti e soprattutto il kill-filter?!?!? |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mar Nov 29, 2005 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Mi è capitato spesso, da quando uso Internet, di avere un problema tecnico e praticamente tutte le volte ho trovato la soluzione usando Google Groups.
http://groups.google.it
Nei newsgroup si rieversa una montagna di conoscenza non scritta sotto forma di esperienza personale, codificata nelle risposte ai problemi che gli utenti pongono.
Ribadisco quello che ha detto Andrea per quanto riguarda la comunità: si dice che il newsgroup di Ligabue sia letto dallo stesso Ligabue, oltre che sicuramente da alcuni suoi musicisti (Simoncioni, tastierista, rispondeva spesso). _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Mer Nov 30, 2005 8:45 am Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | abaddon ha scritto: | Per quanto riguarda l'accesso ad essi, perchè non ti piace google goup? ti scazza consultarli da web? |
Perché ha qualche problema di ritardo, ma vabbé, ma soprattutto ti mette in chiaro il tuo indirizzo email e quindi giù spam... potrei non usare l'email vera, ma poi se qualcuno mi deve conttattare sul serio in privato (mi è capitato spesso) gli tocca mettere l'annuncio sul NG "Ameba Spugnosa rispondimi!!!"
E poi metti la soddisfazione di usare le combinazioni di tasti e soprattutto il kill-filter?!?!? |
ma non puoi mettere un indirizzo del tipo ciccioATgmail.com? io avevo visto gente che era riuscita a metterlo, quindi evitava i robot che entrano _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Mer Nov 30, 2005 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Io mi sono sempre trovato bene con news.tin.it <- Andrea, che problemi trovi? _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
Inviato: Mer Nov 30, 2005 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra domanda: io ho usato sempre Thunderbird, ma ho visto che il miglior client si dice che sia 40Tube etc.
Qualcuno l'ha provato? _________________ VENDO! |
|
Top |
|
 |
|
|