Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Lun Feb 20, 2006 8:46 pm Oggetto: Gestione Aziendale - posso chiedervi un parere? |
|
|
Oggi mi sono perso la prima lezione di gestione aziendale per seguire il corso di inglese avanzato.
Voi che avete seguito, cosa ne pensate del corso? |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Lun Feb 20, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
anch'io l'ho persa... anche se ero in aula... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Feb 20, 2006 8:51 pm Oggetto: Re: Gestione Aziendale - posso chiedervi un parere? |
|
|
Mau ha scritto: | Oggi mi sono perso la prima lezione di gestione aziendale per seguire il corso di inglese avanzato.
Voi che avete seguito, cosa ne pensate del corso? |
Ne ho sentito metà perché ero sopra (aula 27), il caldo e il rumore mi hanno sopraffatto. Comunque da quello che si è capito è gli argomenti sono gli stessi della Testa, solo che vengono trattati in modo più approfondito e "scenografico". Oggi abbiamo fatto matrice di Ansoff e BCG, il tutto condito dagli aforismi di Merlino... spettacolare. A seguire la prima ora di lezione c'è stato un talk show su come trasferire sulle aziende il sapere tecnologico delle università. Interessante l'idea di fondo, poi si è ridotta ad una conversazione a quattro: un professore del Polimi, Baragetti, Paleari e Merlino che faceva da moderatore  |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Lun Feb 20, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Io la materia la trovo interessante, e forse migliore di quella della Testa per come è spiegata e gestita!
E poi abbiamo ancora l'esercitatrice di Gestione dell'informazione, che, non so cosa ne pensate, per me era in gamba...
Direi che è un corso da seguire...  |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Feb 20, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Dalla platea la lezione si seguiva abbastanza bene.
Il ritmo di spiegazione è "confortevole", il metodo didattico anche: ha ragione andrea a parlare di talk show, sono che il "talk" non è mai banale.
Parte degli argomenti sono già stati trattati a GDIA, e come esercitatrice ci sarà la Ferraresi che fece anche le esericatazioni proprio di GDIA. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Lun Feb 27, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, non so voi, ma per me il prof. Merlino è uno dei migliori che abbiamo fin qui avuto!
Riesce a intrecciare la teoria con casi reali e con alcune considerazione di carattere politico-economico, cosa per me molto positiva, perchè invita a riflettere anche su alcuni ambiti dove non tutti si interessano o approfondiscono.
In particolare oggi la lezione è stata strainteressamte!
E ottimi gli spunti sulla questione dell'aviaria e sul comportamente francese, ambiti dove onestamente non riuscivo a farmi una opinione motivata tutta mia.
Devo dire che cercherò di seguirlo il più possibile... |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Ven Mar 24, 2006 9:18 am Oggetto: |
|
|
Per quelli che fanno gestione aziendale:
magari lo sapete già, ma ho visto adesso che sulla pagina personale di ogni studente è possibile iscriversi al primo compitino di gestione, che ha fissato il giorno 11 aprile alle ore 14.00!  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Mar 24, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
maurizio ha scritto: | Per quelli che fanno gestione aziendale:
magari lo sapete già, ma ho visto adesso che sulla pagina personale di ogni studente è possibile iscriversi al primo compitino di gestione, che ha fissato il giorno 11 aprile alle ore 14.00!  |
Grazie della comunicazione, Maurizio!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Ven Mar 24, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Info utile, brao Maurizio!
Visto che siamo nel topic di GA riporto una notizia che ho appena letto e che giusto stamattina accennava anche il prof. Merlino riguardo ai riusultati economici che stanno ottenendo i giapponesi. Davvero ammirevoli.
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=52468&interstitial=1
Nell'articolo si dice che Toyota ha fatto +200%* negli ultimi tre anni: le nostre aziende risultati così non se li sognano neppure...
* fra l'altro se andate su finance.google.com scrivete Toyota e allargate la finestra temporale tra il marzo 2003 e oggi troverete che è proprio vero! Potente questo nuovo strumento, ci da la possibilità di verificare informazioni che prima non erano così facilmente "controllabili" in fretta. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
|