Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Ven Feb 17, 2006 7:16 pm Oggetto: Relatività |
|
|
Visto che so che alcuni di voi erano interessati, estendo la cosa a tutti.
A questo indirizzo
http://www.webalice.it/dghisi/scritti/relativita.pdf
chi fosse interessato, può trovare la versione aggiornata e corretta delle dispense sulla Relatività (Speciale e Generale) einsteiniana. Alternano parti non tecniche e discorsive (come i capitoli introduttivi alla Relatività Ristretta e alla Relatività Generale) a parti un po' più tecniche, alcune delle quali (specie nella Relatività Generale) racchiudono un'intrinseca bellezza e un fascino che chiunque le studi non può non subire. Quante e quali sono le rivoluzioni di Einstein!
La versione vecchia (che mi sembra avevo già passato al vinz) aveva un'infinità numerabile di imprecisioni/errori/strafalcioni, e in più certe cose a mio avviso veramente non si capivano. Nella versione nuova dovrei aver corretto una buona parte dei precedenti errori.
Naturalmente qualsiasi segnalazione errori o consiglio è benaccetto.
Chiudo con una battuta di Einstein, il quale, interrogato riguardo alla Relatività Generale, rispose che è quella teoria per cui "chiunque abbia una vista sufficientemente acuta può arrivare a vedersi la nuca"!  _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Ven Feb 17, 2006 7:19 pm Oggetto: Re: Relatività |
|
|
Omino Na ha scritto: | "chiunque abbia una vista sufficientemente acuta può arrivare a vedersi la nuca"!  |
a chuck norris non interessa vedere la propria nuca... gli interessa vedere la tua... ...per dargli un calcio rotante... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Ven Feb 17, 2006 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Interessante produzione: brào Dani!
Speriamo solo di avere, un giorno, il tempo per capirci qualcosa...  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Ven Feb 17, 2006 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Codiaol Taio se ta set in gamba |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Ven Feb 17, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
pollojolly ha scritto: | Codiaol Taio se ta set in gamba |  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Feb 17, 2006 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Daniele, ancora complimenti per il tuo ottimo lavoro: si vede che c'è dietro tanto, tanto lavoro.
Ora che ho finito gli esami del semestre, ho più tempo libero e mi piacerebbe provare a capirci qualcosa di più. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Feb 17, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
pollojolly ha scritto: | Codiaol Taio se ta set in gamba |
Hai un MP.
Endless è uno dei nostri utenti storici, nonchè mio caro amico, quindi preferirei che tu evitassi queste uscite gratuite. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Luca Utente adolescente

|
Inviato: Dom Feb 19, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | pollojolly ha scritto: | Codiaol Taio se ta set in gamba |
Hai un MP.
Endless è uno dei nostri utenti storici, nonchè mio caro amico, quindi preferirei che tu evitassi queste uscite gratuite. |
Mi scuso con endless, non era veramente mia intenzione offendere.
Prendetela come una battuta, scusate ancora. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Dom Feb 19, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
pollojolly ha scritto: | Mi scuso con endless, non era veramente mia intenzione offendere.
Prendetela come una battuta, scusate ancora. |
Perfetto, nessun problema!  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Estevan Utente adolescente

Registrato: 28/12/03 21:12 Messaggi: 310 Residenza: Sant'imbù Al d'emagna
|
Inviato: Mar Feb 21, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
grazie per il PDF appena ho tempo me lo leggo e cerco di capirlo...
ciao cive |
|
Top |
|
 |
|