Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Dom Apr 09, 2006 8:40 pm Oggetto: Disquisizione logica su un noto proverbio |
|
|
Credo che la maggior parte di voi, soprattutto quelli di origine bergamasca (non me ne vogliano gli extracomunitari concorde, Mau, ...) conoscano il celebre proverbio bergamasco
"O so l'olia, o sol of, al piof"
I nostri genitori lo interpretano come "se piove la domenica delle palme, non pioverà a Pasqua" e viceversa.
Ora, fresco del corso di Algebra e logica, direi che la frase è vera anche se piove entrambi i giorni. Quindi l'interpretazione dovrebbe essere modificata in: se la domenica delle palme non piove, allora pioverà "sicuramente" la domenica di Pasqua, altrimenti non si può affermare niente.
Graditi i commenti.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Dom Apr 09, 2006 9:06 pm Oggetto: Re: Disquisizione logica su un noto proverbio |
|
|
Citazione: | Graditi i commenti.  |
Devo parlare con la tua ragazza. Per me la stai trascurando un po'... oppure è lei che ti sta trascurando  _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Dom Apr 09, 2006 9:38 pm Oggetto: Re: Disquisizione logica su un noto proverbio |
|
|
Francesco ha scritto: | Devo parlare con la tua ragazza. Per me la stai trascurando un po'... oppure è lei che ti sta trascurando  |
ahahahahahahhhhh...
Un po' c'ha ragione Francesco...
Cmq adesso provo a spiegare la tua tesi a mia nonna... Ma non credo capisca...  _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
clarence Utente adulto

|
Inviato: Dom Apr 09, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Ci ho parlato io stasera Gianni...
eh parlato...  _________________ unibg...i miss you!!! |
|
Top |
|
 |
Omino Na Utente maturo

Registrato: 27/12/03 12:27 Messaggi: 1321 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 4:37 pm Oggetto: Re: Disquisizione logica su un noto proverbio |
|
|
vinz ha scritto: | Credo che la maggior parte di voi, soprattutto quelli di origine bergamasca (non me ne vogliano gli extracomunitari concorde, Mau, ...) conoscano il celebre proverbio bergamasco
"O so l'olia, o sol of, al piof"
I nostri genitori lo interpretano come "se piove la domenica delle palme, non pioverà a Pasqua" e viceversa.
Ora, fresco del corso di Algebra e logica, direi che la frase è vera anche se piove entrambi i giorni. |
Perché dici così? La proposizione "se piove la domenica delle palme, (allora) non pioverà a pasqua" è sempre vera a meno che l'antecedente sia vero e il conseguente falso, cioè a meno che piova la domenica delle palme e anche a Pasqua. Semmai la proposizione rimane vera se fa bello tutti e due i giorni. O forse non ho capito cosa intendi.
Però, la versione bergamasca mette in luce una O esclusiva (aut) che non lascia adito a dubbi. E' l'interpretazione semmai che può traviare. _________________ "Se un matematico e un fisico riescono a mettersi d'accordo su una cosa è molto ma molto probabile che questa sia vera." (Wiso, da it.scienza.matematica) |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
non voletemi male ma sparatevi tutti... o come direbbe tommy cagatevi addosso! (troppo bella sta frase ) |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Apr 11, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | non voletemi male ma sparatevi tutti... o come direbbe tommy cagatevi addosso! (troppo bella sta frase ) |
 |
|
Top |
|
 |
|