Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La scomparsa della tecnologia

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2006 12:48 pm    Oggetto: La scomparsa della tecnologia Rispondi citando

Citazione:
"Per molti utenti business, la tecnologia inizierà a diventare invisibile. Credo che sarà una svolta radicale, e non perché gli utenti non avranno più alcun interesse per la tecnologia o perché non ne avranno più bisogno. Molto semplicemente, non ne percepiranno più la complessità. Quando accendi la TV, ti aspetti di vedere un'immagine. Analogamente, quando apri il rubinetto, ti aspetti che esca l'acqua. Non hai bisogno di capire come questo avviene."
Nigel Dessau
Vice Presidente di IBM, divisione Virtualization Solutions

Questa affermazione, profila uno scenario futuro decisamente più all'estremo di quanto noi (o meglio, io - parlo per me - ) abbiamo/ho in mente; cosa ne pensate?
Siete d'accordo con quanto dice il buon Nigel oppure immaginate un'evoluzione della tecnologia - e della percezione che noi abbiamo di essa - molto più blanda, almeno per l'immediato avvenire (e con questo intendo a 10 anni da oggi)?

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

non so quanto sia avvenieristica quella affermazione... io ho sentito più di una volta la frase "ma nel computer c'è tutta quella roba? ...ma serve davvero tutta?"

detta soprattutto da ragazze...

...soprattutto bionde...
bubu
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tomaux ha scritto:
non so quanto sia avvenieristica quella affermazione... io ho sentito più di una volta la frase "ma nel computer c'è tutta quella roba? ...ma serve davvero tutta?"

detta soprattutto da ragazze...

...soprattutto bionde...

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
seeee è ora di finirla con questi luoghi comuni........... Wink
a parte questo OT
secondo me ha ragione quando dice
Nigel ha scritto:
la tecnologia inizierà a diventare invisibile

Nel senso che non a tutti servirà sapere "come sono fatte" le cose,
a un utente in fin dei conti interessa solo che la cosa che usa funzioni
in caso contrario chiederà l'intervento di un "esperto" del settore...
Le cose oggi cambiano troppo alla svelta ed è impossibile tenersi aggiornati su tutto quello che c'è
purtroppo bisogna sempre più avere una conoscenza settoriale e specifica se si vuole fare bene quel che si fa altrimenti si rischia di fare o sapere di tutto un po' ma tutto un po' all' "acqua di rose"...
I say find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back. And how do you find him? Forget your head and listen to your heart. I'm not hearing any heart. Run the risk, if you get hurt, you'll come back. Because, the truth is there, the truth is there is no sense living your life without this.

MyBlog
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia esperienza sono venuto a contatto con due visioni diametralmente opposte della tecnologia, da parte dei profani della stessa.

Ci sono quelli che ne sono affascinati, che non riescono a capire come possa funzionare un computer, cosa ci sia dentro... e ti fanno un sacco di domande a cui devi rispondere in modo semplice, spesso con metafore.
Altri invece credono che dalla tecnologia si possa chiedere qualunque cosa e ci rimangono male quando gli spieghi che i computer non fanno tutto loro, ma bisogna programmarli. Sono gli stessi che quando dici loro che una cosa non si può fare con la tecnologia attuale, storcono il naso.

E' noto che i menager delle aziende molto spesso sono profani di tecnologia: sanno solo che si può fare una determinata cosa e quindi comprano le competenze. Spero che questi siano un po' come la prima categoria di persone, altrimenti finiremo per fare un lavoro in cui la qualità percepita (e quindi, venduta) sarà sempre di meno.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Nella mia esperienza sono venuto a contatto con due visioni diametralmente opposte della tecnologia, da parte dei profani della stessa.

Ci sono quelli che ne sono affascinati, che non riescono a capire come possa funzionare un computer, cosa ci sia dentro... e ti fanno un sacco di domande a cui devi rispondere in modo semplice, spesso con metafore.
Altri invece credono che dalla tecnologia si possa chiedere qualunque cosa e ci rimangono male quando gli spieghi che i computer non fanno tutto loro, ma bisogna programmarli. Sono gli stessi che quando dici loro che una cosa non si può fare con la tecnologia attuale, storcono il naso.

E' noto che i menager delle aziende molto spesso sono profani di tecnologia: sanno solo che si può fare una determinata cosa e quindi comprano le competenze. Spero che questi siano un po' come la prima categoria di persone, altrimenti finiremo per fare un lavoro in cui la qualità percepita (e quindi, venduta) sarà sempre di meno.

Concordo pienamente con quanto scritto da te.
Aggiunto inoltre che la seconda categoria di persone sono quelli "integralisti", cioè che si affidano (e credono) unicamente in un unico fornitore, non hanno una visione d'insieme.
E sono anche quelli che vogliono "tutto e subito" perchè sembra tutto semplice Razz
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Per rispondere ad entrambi...

I manager ed i grandi dirigenti (almeno per quanto riguarda la mia esperienza) fanno parte della seconda categoria descritta da Vinz.

Aggiungerei: purtroppo.
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:

I manager ed i grandi dirigenti (almeno per quanto riguarda la mia esperienza) fanno parte della seconda categoria descritta da Vinz.

son gestionali... che pretendi Razz (ora mi menano... lo so... lo sento... help o_O )
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
ice ha scritto:

son gestionali... che pretendi Razz (ora mi menano... lo so... lo sento... help o_O )
Laughing
FACCIO UN MACELLO !!!
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te, ice.

Il motivo è anche da ricercarsi nel fatto che spesso un buon tecnico (programmatore, ma anche ingegnere) non è bravo nel vendersi e lui stesso sminuisce il suo lavoro, che più è ben fatto, più nasce dalla passione personale.
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Sono d'accordo con te, ice.

Il motivo è anche da ricercarsi nel fatto che spesso un buon tecnico (programmatore, ma anche ingegnere) non è bravo nel vendersi e lui stesso sminuisce il suo lavoro, che più è ben fatto, più nasce dalla passione personale.
Centrato in pieno Wink
Brào Vinz!
FACCIO UN MACELLO !!!
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tecnologia è invisibile già adesso anche per noi utenti consumer: ormai alcune tecnologie sono così usate che sembrano naturali, pensate a Google, per me (e per tutti quelli che hanno meno di 20 anni) è naturale che se ti serve qualcosa lo cerchi su Google, mica sui libri!
Profilo Invia messaggio privato MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quanto dice 'sto capoccia di IBM diventa sempre più vero ogni giorno che passa, il fatto è che, andando così le cose, dovremo sempre più "fidarci" di un substrato tecnologico sempre più spesso e sempre meno "sub": questo crea a tutti gli effetti una "dipendenza" bella e buona, che a dire il vero come ogni dipendenza di bello e di buono non ha nulla!
E' un po' come "sedersi" si una situazione di comodo augurandosi che nessuno ci sfili mai d'improvviso la sedia da sotto: immaginate un Google pay-per-use a 5 €cent/ricerca dall'oggi al domani... quanti di voi sarebbero disposti a rinunciarvi? O un meno improbabile canone sulla posta elettronica imposto dallo Stato: sarebbe impossibile vivere senza posta per noi altri, e quindi per quanto strainca**ati, lo pagheremmo tutti quanti!
A questo pensavo quanto ho letto e postato questo articolo, voi invece siete passati oltre. Ma di questo punto cosa ne pensate???

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che ogni volta che un'azienda ha pensato di fare i soldi facendo pagare un servizio di base (vedi Telecom la connessione ad internet), qualcun'altro ha fatto il decuplo dei soldi fornendo il servizio gratis (vedi Tiscali).

Non credo che lo stato imporrà mai una tassa sulla posta elettronica.

Vedi il caso dei tassisti: un provvedimento che ha interessato alla fine poche migliaia di persona ha paralizzato aeroporti e città... Pensa che dimensioni avrebbero gli scioperi per una legge che facesse pagare un canone per un servizio che ormai è diventato di base per molti privati e fondamentale per il business.
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2006 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Penso che ogni volta che un'azienda ha pensato di fare i soldi facendo pagare un servizio di base (vedi Telecom la connessione ad internet), qualcun'altro ha fatto il decuplo dei soldi fornendo il servizio gratis (vedi Tiscali).

Non credo che lo stato imporrà mai una tassa sulla posta elettronica.

Vedi il caso dei tassisti: un provvedimento che ha interessato alla fine poche migliaia di persona ha paralizzato aeroporti e città... Pensa che dimensioni avrebbero gli scioperi per una legge che facesse pagare un canone per un servizio che ormai è diventato di base per molti privati e fondamentale per il business.
quoto, in toto
FACCIO UN MACELLO !!!
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: