Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Assistenza Tecnica] Esperienze personali
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2004 4:21 pm    Oggetto: [Assistenza Tecnica] Esperienze personali Rispondi citando

Si parla tanto di servizio clienti e assistenza tecnica dei fornitori, soprattutto di prodotti harware: avete avuto esperienze personali?

Io ho avuto un'unica esperienza con il servizio di assistenza HP e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Avevo comprato uno scanner USB, marca HP, con i 4 bottoni rapidi sul fronte. Attaccato al pc di casa e installato, premo i pulsanti e non succede nulla.
Attacco tutto al portatile, ripeto le operazioni e va! Shocked
Ho chiamato il servizio clienti e ho trovato un operatore molto competente, che dopo varie domande ha capito che il problema risiedeva nel chipset della scheda madre, che non forniva abbastanza tensione alla porta USB.
Se il mio computer fosse stato un HP originale, si è offerto di mandarmi a casa un bridge autoalimentato gratuitamente. Shocked

Visto che era un assemblato mi ha detto di aspettare l'uscita della patch, che è avvenuta dopo qualche settimana.
Avevo lasciato loro la mia e-mail, attraverso la quale mi hanno notifica il rilascio.

Penso che questa sia serietà.
Per quanto mi riguarda l'HP ha guadagnato un cliente.

Andrea, so che anche tu hai avuto un esperienza con un produttore di schede madri: ce la puoi raccontare?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2004 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Per dovere di cronaca racconto anche la mia esperienza: avevo, da circa 4 anni, uno scanner, anche io HP, ma che ultimamente era diventato ultralento a scannerizzare e lasciava una riga gialla sulle immagini scansionate. Portato lo scanner all'assistenza, me lo tengono in riparazione per circa una settimana, lo riporto a casa, lo ricollego, tempo due scansioni e riecco la stessa striscia gialla... Ho pagato ben 42 € ed il problema sussiste...
Riporto lo scanner in assistenza, questa volta lo tengono ben 3 settimane per poi dirmi che non esistono più i pezzi di ricambio. A tal punto ho chiesto un preventivo per un nuovo scanner e loro, gentilmente, mi hanno fornito tutti i modelli con relativi prezzi che avevano in magazzino e mi hanno assicurato che, a quei prezzi, sarebbe stata fatta una detrazione pari all'importo che io avevo pagato alla prima riparazione...
Diciamo che, anche se la riparazione non è stata gestita in modo molto lodevole, in definitiva mi posso ritenere soddisfatto della loro prestazione professionale...
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2004 6:28 pm    Oggetto: Re: [Assistenza Tecnica] Esperienze personali Rispondi citando

vinz ha scritto:
Andrea, so che anche tu hai avuto un esperienza con un produttore di schede madri: ce la puoi raccontare?

Sì, ne ho avute ben due, una con Fujitsu Siemens ed una con il supporto Abit.

Avevo comprato un lettore DVD-ROM Fujitsu Siemens alla Mediaworld che dopo qualche giorno si è rotto. Gentilissimi alla MW me l'hanno cambiato al volo, ma dopo 3 mesi, stesso difetto (probabilmente era una partita difettosa) e via di assistenza. Dopo qualche settimana ancora niente, nonostante telefonate al Mw e all'assistenza tecnica (sembrava l'avessero addirittura perso!), ma alla fine mi hanno rimborsato completamente (anche perchè tra le altre cose l'avevo pagato tipo 250 mila lire... e i lettori erano scesi di botto in quel periodo)!

La seconda esperienza riguarda la scheda madre del Pc, sulla quale si era rotta la ventolina del chipset, praticamente introvabile nei negozi (ce chi mi ha detto cambia la scheda madre no?), e senza di quella il pc non funzionava.
Email alla Abit con le foto e tac, dopo 1 settimana, mi è arrivato un pacchetto dall'olanda con il ricambio completo (ventola + dissipatore) con i loro ringraziamenti per la scelta della loro marca. Tra le altre cose non ho pagato niente e mi sembra fossi anche fuori garanzia...

Purtoppo devo ammettere che non è sempre tutto rose e fiori, dipende da chi gestisce il centro assistenza a cui la casa madre da il lavoro in outsourcing, e che normalmente serve più marche e prodotti.

Vi posso solo citare il caso di un PC Compaq a cui una persona mi aveva chiesto di installare un masterizzatore e di riformattare (il cd di recovery faceva tutto da solo) perchè aveva problemi con windows. Per sapere cosa chiedevano in un negozio, ho telefonato al centro assistenza (di cui non faccio il nome)... ci credereste se vi dicessi che il prezzo era circa di 210 euro iva compresa? Shocked

Speriamo che l'HP lavori così bene... Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Set 04, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

rispolvero questo post: oggi ho finalmente deciso di mandare in assistenza il mio notebook, il masterizzatore è un po che funziona male, i cd e i dvd scritti sono illeggibili, parecchi non li legge, ecc ecc
Ho sentito il negozio (online) dove l'avevo preso, che si trova in germania, e mi hanno detto di contattare Asus Italia, e già li ero un po' diffidente, visto che non è stato acquistato in Italia appunto. Stamattina verso le 11 chiamo, beccato l'operatore dopo qualche minuto di attesa, spiego il problema, fornisco il n° di serie del pc e acconsente gentilmente a farsi spedire solo il lettore (è staccabile dal corpo del notebook) in modo che possa continuare a usare il pc, mi arriva una mail poco dopo con una descrizione della procedura da espletare sul sito asus per ottenere il codice di rientro, una volta completata stampo un paio di fogli, preparo il pacco e chiamo il corriere che erano quasi le 13:00, verso le 16:00 sono venuti (pagati da asus) a prendersi il pacchetto, adesso non mi resta che seguire lo stato della riparazione direttamente dal sito asus.

Per adesso non posso lamentarmi, ottima velocità e efficienza, speriamo la riparazione si concluda così come è iniziata.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Set 04, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tienici aggiornato, esperienza molto interessante.
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi era sfuggito sto thread! Cool

Oggetto: Macchina fotografica digitale Acer, regalo per mio padre.

Nota: Avrei preferito marche più blasonate per quanto riguarda l'ambito fotografico, ma questa era, al momento dell'acquisto, l'unica con un display abbastanza grande da soddisfare i requisiti che mio padre mi aveva chiesto.

Utilizzata la macchina per circa 4 mesi senza problemi di sorta. Veloce e semplice da gestire.
Un bel giorno la accendo, fa 2 foto in automatico e poi si spegne per poi non riaccendersi più.
Chiamo Acer Italia dove mi vengono richieste le mie generalità ed il numero seriale della macchina, ancora in garanzia.
Mi viene richiesto l'indirizzo di posta elettronica.

Poco dopo mi arriva una mail con un link.
Vado al link, inserisco il codice riportato nella mail (ticket) e:
- vedo i miei dati
- posso confermarli e/o modificarli qualora inesatti
- vedo la prenotazione del ritiro da parte di TNT a carico loro
- specifico i giorni e la fascia oraria in cui rendo il pacco reperibile al corriere
- stampo un foglio da inserire nel pacco in cui vengono riportati tutti i dati, compresa la descrizione del malfunzionamento
- confermo il modulo e mi viene assegnato un nuovo ticket (di lavorazione) che potrò tenere d'occhio on-line per sapere a che punto è la situazione.
Il giorno dopo arriva il corriere, preleva il tutto, applica gli adesivi sul pacco, firmetta e via.

La macchina è stata in riparazione circa 3 settimane. Hanno sostituito l'elettronica di base e un sensore sull'apertura del coperchio che faceva un contatto.

Unica pecca: quando mi hanno rispedito il pacco, l'hanno spedito in ufficio!
Una volta ho aperto un guasto per il portatile della mia azienda (al nostro ufficio assistenza interno non si sbrigavano, così ho fatto da me!) e probabilmente gli è rimasto in archivio il nominativo dell'azienda con me come persona di riferimento.

Va beh... per fortuna che di Dario Salvoldi ne esistono gran pochi (eh... la qualità!
Cool )
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiornamento 1: a meno di 24 ore dall'invio mi hanno mandato una mail, confermando che il lettore gli è arrivato Smile
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

io con l'assistanza ho un rapporto di amore-odio, soprattutto di odio...

una volta avevo chiamato l'assistenza di tele2 per chiedergli come mai non mi andava internet e il dialogo è stato:

ass:"come si connette?"
tom:"tramite un router"
ass:"provi a disistallarlo!"
tom:"disistallarlo? intende forse riavviare il router"
ass:"no, no, lo disinstalli!"
tom:"ma scusi, non ha senso, un router non si può disistallare"
ass:"certo che sì può, se non lo disintalla io non posso continuare con la procedura!!!"

tom:"mmmh...mi può passare un suo collega?"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Set 08, 2006 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

ieri, giovedì, è arrivato il lettore nuovo con il corriere. Mi ritengo molto soddisfatto per la velocità e l'efficienza dell'assistenza ASUS.

riassumendo:

lunedì ho chiamato e sono venuti a ritirare il lettore
martedì gli è arrivato il pacco
mercoledì mi hanno spedito il lettore nuovo
giovedì mi è arrivato

Shocked Cool Very Happy
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena avuto un'ottima esperienza con l'assistenza Apple. Le cuffie dell'iPod di mia sorella si sono rotte: quella destra ha iniziato a gracchiare per poi smettere di funzionare del tutto.

Dato che le cuffie originali costano un botto (non so nemmeno se le vendono) e che l'iPod ha ancora 25 giorni di garanzia, giovedì sera ho richiesto il pezzo di ricambio con l'aiuto di Simone, che aveva già avuto lo stesso inconveniente.

Il sistema, sulla base del seriale dell'ipod, ha stimato la data di vendita (errore di soli due giorni!) e mi ha chiesto vari dati e la descrizione del problema. I dati anagrafici e di fatturazione li ha direttamente presi dall'account che uso su iTunes Store. Alla fine della procedura mi è arrivata una mail che confermava l'invio del pezzo di ricambio.

Stamattina è arrivato il corriere dell'UPS, molto distinto ed educato, che mi ha consegnato una busta contenente un'altra busta preaffrancata, le auricolari di ricambio, un set di spugnette per auricolari e le istruzioni per il ritorno del pezzo guasto, con il numero di telefono da contattare per concordare la data del recupero da parte del corriere. L'addetto del call center di UPS è stato gentilissimo e domani mattina il pacchetto ritorna in Olanda.

L'unica cosa "anomala" è la richiesta del numero di carta di credito (obbligatorio) per tutelarsi da quelli che si fanno mandare i pezzi di ricambio e non rispediscono il pezzo guasto.

Riassumendo:
giovedì pomeriggio: le auricolari si rompono
giovedì sera: richiesta sostituzione
lunedì mattina: auricolari nuove arrivate
martedì mattina: pratica conclusa.
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assistenza Libero infostrada su guasto ADSL

tutto è iniziato il 27 dicembre quando è sparita la portante dell'ADSL ho chiamato il 155 ma non ho mai trovato nessuno... (sciopero dei callcenter -_-'' ).
Ho riprovato il 3 dicembre mi pare e dopo un bel po di attesa il primo operatore mi dice di controllare la modulazione del modem. A essere sincero manco sapevo che si potesse modificare e l'operatore chiedendomi quale router avevo s'è informato e mi ha spiegato come fare con molta disponibilità. Il problema però non è stato risolto purtroppo Sad ho richiamato la stessa sera verso le 21.30 e ho trovato una signorina che dopo avergli spiegato il tutto mi ha fatto il test sulla linea e per lei era funzionante Sad mi ha chiesto allora si andare a spegnere il mio router per riprovare il test e con stupore il test della linea dava ancora esito positivo... mi ha spiegato allora che probabilmente avevano fatto casini in centrale e che attivava subito la richiesta di intervento dicendomi che mi avrebbe scalato il disservizio dalla bolletta e facendomi presente il tempo di intervento è di 5 giorni lavorativi mediamente.
4 giorni dopo circa mi arriva un sms del 155 dicendomi che avevano preso in consegna la mia pratica e che mi avrebbero chiamato alla fine dell'intervento.
A metà mattina mi ha chiamato il tecnico in centrale chiedendomi alcune delucidazioni e dicendomi che mi avrebbe chiamato più tardi. Nel pomeriggio io non c'ero e ha risposto mia mamma il tecnico chiedeva se la linea c'era ma non sapendo rispondergli mi ha lasciato detto che mi avrebbe richiamato lunedì (era venerdì).
Oggi (lunedì) alle 9 mi chiama e mi chiede se va... non va ancora allora mi accenna che avrebbe sostituito qualche cosa... lo risento oggi pomeriggio dicendomi che ora la linea fino alla centrale va al 100% purtroppo io non ricevevo ancora segnale Sad mi ha iniziato allora a proporre eventuali soluzioni:
-passare da 4 a 2 mbit per vedere se era un problema di rumore della linea (i 4mbit reggono fino a 4-5km dalla centrale...) chiamando il 155
-verificare che l'ultimo miglio non fosse rovinato.. facendomi notare pero' che doveva essere telecom ad intervenire... in quanto è lei che gestisce l'ultimo miglio e ricordandomi pero' che telecom garantisce la voce... quindi se il telefono va ma il doppino è troppo disturbato per l'adsl cazzi tuoi... indi per cui o si ripassa a telecom o mi arrangio...
-problemi miei a casa

mi ha chiesto il modello del router e abbiamo provato a fare insieme dei test e segnale effettivamente non arrivava... poi mi ha chiesto di togliere il filtro e provare direttamente la linea... incredibilmente la rete ha preso a funzionare! il filtro avevo già provato a cambiarlo/toglierlo giorni fa ma nulla... mi sa che avevo un doppio guasto che culo...
Il tecnico tutto contento mi ha chiesto se poteva chiudere il guasto, ovviamente ho acconsentito e ora va tutto alla grande!

Considerazioni personali:

negative:
-tempi d'attesa un po lunghi al callcenter in media dai 20-30 minuti in su...
-il 155 è a pagamento.... usate il 803155 che vi manda subito all'assistenza (voce o adsl) ed è gratis.

pro:
-operatori del callcenter tutti competenti (quando il tipo mi ha parlato di modulazioni della linea ci son rimasto male e non parlo di pppoE o pppoA ma proprio delle frequenze su cui viaggiano i dati tipo adsl, adsl2, adsl2+, ecc...)
-avvisi via cell quando prendono in mano la tua pratica e promemoria ogni 2 giorni se ci mettono qualche giorno a sistemare il guasto dicendoti in parole povere che non si sono scordati di te
-tecnico simpaticissimo e disponibilissimo, una volta l'ho dovuto richiamare io perchè avevo perso la chiamata, appena mi ha risposto mi ha detto di metter giù che mi avrebbe richiamato lui almeno non spendevo soldi sul cell Very Happy

Alcune info che ho scoperto
-quando chiamate il 155 usate il cell (chiamate con l'803155 che è gratis) e staccate i telefoni di casa e collegate il router alla presa principale (quella che arriva dall'esterno. Se non fate così ve la menano e vi dicono di richiamare perchè i telefoni falsano i risultati da quel che ho capito
-attenzione alle adsl... sono belle sensibili ai disturbi... una 4mbit fa fatica ad arrvare ai 4-5km di distanza dalle centrali soprattutto se il cavo è datato/rovinato, diffidate dai commerciali che vi dicono che ti portano l'adsl a n Mbit anche in casa di Dio "parole del tecnico"
-Telecom è la solita troia... usa i cavi migliori per i suoi utenti e molto spesso quando uno si stacca da telecom lo passano su linee vecchie piene di rumori... e se la linea non va sono azzi vostri unico modo per migliorare la situazione è tornare a Telecom

conclusione

pienamente soddisfatto Very Happy
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
pienamente soddisfatto Very Happy

Spero di esserlo anche io a breve... vi farò sapere...
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto un chiarissimo riassunto, grazie! Smile
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho acquistato meno di due settimane fa un banco di memoria online da crucial.com, che è il sito di ecommerce di micron, uno dei maggiori produttori di ram al mondo e canale privilegiato per chi cerca ram di qualità per Mac.

Ho fatto l'ordine alle 16.00 del 25 aprile e al mezzogiorno del 27 avevo già la ram in mano, ma ci sono persone che ordinando di mattina ricevono la merce addirittura il giorno dopo. Imballaggio e servizio di tracking impeccabili, ho potuto seguire il pacco dall'inghilterra fino alla mia porta.

Purtroppo il modulo ha dato fin da subito qualche problemino (freeze improvvisi, mancati avvii...) e quindi ho chiesto informazioni al servizio di assistenza. Accertato che il mio computer è aggiornato alle ultime versioni di s.o. e di firmware, mi è stato proposto o un cambio della merce o un rimborso, ma credo che opterò per la prima opzione, visto che mi sono sembrati molto seri.

Vi farò sapere come è finita.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho chiesto la sostituzione della memoria, me l'hanno accettata senza nessun problema, anche se la spedizione all'andata ho dovuto pagarla io (10 euro -_-). Spedita mercoledì in assicurata, è stata ricevuta oggi, credo che dopo domani mattina dovrebbe arrivarmi il rimpiazzo.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: