Precedente :: Successivo |
Passerai a Vista al più presto? |
Sì, domani mi metto in coda al Mediaworld |
|
0% |
[ 0 ] |
Sì, appena lo rilasciano nel solito negozietto ;) |
|
27% |
[ 3 ] |
No, aspetto di cambiare computer |
|
72% |
[ 8 ] |
|
Voti Totali : 11 |
|
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Gen 26, 2007 6:09 pm Oggetto: [Windows Vista] A tre giorni dalla presentazione... |
|
|
In questi giorni, complice la pausa delle lezioni, ho avuto modo di girare per i centri commerciale per fare acquisti tecnologici e ho notato che l'imminente lancio di Windows Vista sta passando in sordina, rispetto a quello che era stato per XP, ma soprattutto per Windows 95.
C'è qualche volantino qua e là, qualche adesivo su qualche computer, ma niente che avesse a che vedere con i palloncini, le biro e gli opuscoli che venivano distribuiti per Windows 95.
Anche fra la gente comune, sono più le persone che parlano dell'iphone che quelle che parlano di Vista, idem alla radio. So solo che ci sarà uno spettacolo di Fiorello per la presentazione ufficiale in Italia.
Microsoft stessa ha esteso il periodo di supporto a XP:
http://punto-informatico.it/pbox.asp?id=1863585
Che questa volta non ci sia davvero tanta fretta? |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Ven Gen 26, 2007 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Non credo abbia bisogno di molta pubblicità come prodotto...
Dopo tutto, dal giorno del suo lancio in poi sarà venduto il bundle quasi obbligato con ogni PC, desktop e notebook grazie ai mega contratti fatti ma MS con i più grandi produttori di tali macchine.
Inoltre credo di aver letto da qualche parte che gli utenti Windows 9X e XP dotati di connessione ad Internet verranno avvisati (leggasi spammati) da MS stessa del rilascio del nuovo SO per via telematica mezzo banner, o finestre di dialogo di Windows.
Per concludere vorrei ricordare a coloro che nonostante tutto siano ancora entusiasti dell'uscita di questo SO che per poterlo installare serve 1GB di ram, e per poter apprezzare delle migliorie grafiche date dagli effetti 3D è necessario disporre di una scheda grafica accellerata con 256MB di memoria dedicati e che dulcis in fundo implementa in modo intensivo tecnologie di DRM... con tutto quello che ne consegue. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
antonio Utente adolescente

|
Inviato: Ven Gen 26, 2007 7:35 pm Oggetto: |
|
|
manca un opzione tra quelle disponibili:
"non ho alcuna intenzione di infestare alcun computer con quel perfetto esempio di spaghetti code"
e poi dopo aver visto oggi la gentoo con mega-cubo rotante e banconote da 50€ che piovono dal cielo [(c)Matteo Testa] chi lo lascia + il pinguino?? |
|
Top |
|
 |
xjp Utente adolescente

|
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Gen 26, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non ho l'hardware sufficiente, soprattutto per quanto riguarda RAM e scheda video, altrimenti l'avrei provato: mai giudicare una cosa senza prima averne avuto esperienza.
Secondo me a livello commerciale sarà un successo: la maggior parte delle aziende che non fanno business con ICT preferiranno ancora Vista... e sono molte. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Gen 26, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Fra l'altro ho visto che all'iper costa 99 euro (non chiedetemi l'edizione, mi pare l'upgrade), che con lo sconto del 25% sullo scontrino viene praticamente 75 euro.
Io sono curioso di provarlo, io ho i requisiti base, ma più base non si può, quindi probabilmente andrebbe solo quello... però giusto per capire com'è fatto...
Quello che mi chiedo io è come mai manchi l'entusiasmo che ha sempre accompagnato il lancio di un sistema operativo di casa MS, sono curioso di leggere il corriere di mercoledì, di solito danno spazio a queste notizie. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven Gen 26, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Quello che mi chiedo io è come mai manchi l'entusiasmo che ha sempre accompagnato il lancio di un sistema operativo di casa MS, sono curioso di leggere il corriere di mercoledì, di solito danno spazio a queste notizie. | Io ho visto girare una beta su un portatile acer ferrari 2GB di ram e un processore da far paura e una scheda video pure! quello che ho notato è che è diventato sempre più per stupidi (e pensare che lo dicono di gnome): un esempio: di default non esistono più i menù perchè confondono l'utente!
Nulla da dire avranno fatto un lavorone a livello di engine grafico ma le vere novità non ci sono: all'inizio si parlava di un FS basato su sql server da far paura e sono finiti per fare un clone di GDesktop search in poco tempo...
e poi sinceramente non possono giustificarmi un uso così assurdo di risorse quando gli stessi effetti con la stessa fluidità li faccio girare su una intel 810.
Non ci si impiega 4+ anni per creare un OS che di nuovo ha poco nulla; penso sia uno dei maggiori dispendi di energie degli ultimi anni! Se solo penso a quanto tempo ha impiagato OSX a saltare fuori dal cappello di Apple!
Le svolte dei windows precedenti (in ambito desktop) sono n volte + marcate rispetto a ora:
3.1 -> 95 del tutto diversi
95 -> 98 un grande evoluzione
98 -> me (un fallimento programmato c'era 2k in giro)
me -> xp (un kernel molto + solido)
xp ->vista (l'interfaccia grafica)
siete d'accordo? |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Gen 26, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Da quanto si legge in giro, si dice che abbiano fatto un grosso lavoro di ristrutturazione dell'architettura (che, come sappiamo, spesso non è evidente a noi), di attenzione verso la sicurezza e di usabilità.
Certo, le risorse hardware sono esagerate secondo me; staremo a vedere. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Ven Gen 26, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
15 motivi per passare a Windows Vista _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Sab Gen 27, 2007 3:14 am Oggetto: |
|
|
ma io ho visto solo screenshot e ho provato ad installare la beta di vista sul pc di mio padre mesi e mesi fa quindi non posso dire molto...
però da quel che ho visto non mi ha entusiasmato per nulla.
graficamente sembrava che dovesse spaccare ma francamente non mi pare... dalle foto unica cosa nuova che ho visto è stata la possibilità di mettere a "45°" le finestre... utilità? mah non saprei proprio... se poi mi servono 2gb di ram per farlo... beh... riduco la finestra e faccio prima..
FS come diceva antonio nulla.. e avanti con quel chiodo di NTFS... ole...
Ho visto che hanno eliminato l'HAL un livello che interfacciava programmi all'audio impedendo così il supporto openAL (mi pare che era openAL ma devo verificare) di fatto molti giochi non andranno per la mancanza di questo componente tanto che stanno comparendo i primi emulatori per permettere a tutti i giochi di funzionare.... questo solo per far andare tutti i giochi tramite directX 10 -_- (che se non ho capito male manco vanno su XP..)
dicono che hanno migliorato la sicurezza... si forse (lo spero)... ma tanto di bachi se ne troveranno sempre e bisognerà sempre e comunque usare firewall/antivirus/anti trojan /anti tutto... anche solo per il fatto che Vista sarà OS più usato e quindi quello più bersagliato.... basti pensare che hanno forato blu-ray e HD-dvd... figuriamoci se non fregano un OS con milioni di righe di codice...
L'interfaccia che dicono di migliorare ma che per me continuano a rendere più complessa... 400 posti e modi per far partire un programma, quarantamila modi di visualizzare le cose... bah... dal 3.1 all'XP hanno sempre aggiunto più roba che prontamente mi metteva in crisi il papo e non...
mah... si vedrà
per me non c'è molto aspettativa per il forte ritardo che ha accumulato, doveva essere pronto 2 anni fa... per farlo uscire ora hanno tolto tutta l'innovazione.... differisce poco direi dall'XP e richiede computer nuovi per andare deventemente...
sto vista qua mi sa di OS nato svigato... e poi un tempo era MS a fare "moda" ora c'è Apple che tira.
La cosa assurda è che forse fra un mesetto/2 avrò pure io vista sul portatile visto che il mio attuale sta collassando.. spero solo che non mi aumentino i prezzi dei portatili per una cosa che manco uso... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Sab Gen 27, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
delle 15 cose che hai letto.. ce n'è una che non si può avere comodamente su xp installando un programma o una che non sia già presente sia in linux che in osx?
io conosco bene linux e posso farti un confronto con quello
1. It's the Interface, Stupid
mha se è solo quello... era ora...
2. Flip Over Windows Flip 3D
beryl compiz
3. Live Thumbnails
da una ormai vecchissima versione di gnome
4. Boost Performance With ReadyBoost
5. Cool Performance Tools
2GB Core 2 Duo
6. Better Security
Tutto da verificare e cmq un OS che viene eseguito continuamente con permessi di root a mio avvisono non può considerarsi sicuro (quanti virus si eviterebbero)
7. Find Anything Fast With Search
Gdesktop search, trackerd, beagle, spotlight
8. Nifty Software Gadgets
OSX le ha veramente lanciate... le implementazioni su linux fanno un po' schifo ma questa promette molto (provata ieri e mi gusta parecchio)
http://forum.beryl-project.org/viewtopic.php?f=38&t=2554&sid=cb134b8fdfc98b32883d66a6663066d4
9. Better Wireless Networking
questo di default e non hai nessun problema (dalla prossima versione (marzo non 2 anni) dovrebbe anche esserci un supporto esteso anche agli ip fissi)
http://www.gnome.org/projects/NetworkManager/
10. Map Your Network
solo network windows mi raccomando... non esiste la possibilità di usare una qualsiasi altro metodo di condivisione file
11. Better Graphics With Windows Photo Gallery
Un qualsiasi picasa fa un ottimo lavoro
12. Become a Director With Windows Movie Maker
E' un lavoro da OS? cmq kino sembrerebbe molto + avanzato
13. Better Notebook Support
http://www.gnome.org/projects/tomboy/
[edit]
non credo fossero quelli i notebook... cmq se c'è scritto sopra "designed for vista" ci mancherebbe anche che non ci fosse adeguato supporto
14. File Sharing and Syncing
devo vederla però è un ottima feature, mi manca anche a me il mio riferimento sarà questo http://www.conduit-project.org/ ancora alpha ma l'approccio al problema è fantastico
15. Protect Your Kids With Parental Controls
Ci ho un po' smanettato con questa feature su xp e sono venuto a conclusione che un modo intelligente per farlo è mettere una proxy lato isp (tiscali ha un servizio di questo tipo) cmq carino la possibilità di limitare le ore (forse poco utile, sarebbe meglio essere presenti quando un bambino va in internet anche se sono convinto che per imparare debbano arrangiarsi)
E poi una considerazione di natura ingegneristica! Vista penso sia l'unico sw al mondo che non rispetta la regola, ormai base, dell'ing del software di adottare sviluppi incrementali con metodologie agili, release frequenti, e supporto continuo. Esiste qualcuno che non fa una release ogni 6 mesi/1anno ora come ora? poi passerà la moda ma per il momento i vincenti sono loro! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Gen 29, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Prezzi assurdi...
Home Basic aggiornamento scontato per studenti: 99 euro
Home Basic aggiornamento: 149 euro
Home Basic full: 299 euro
Home Premium aggiornamento: 239 euro
Home Premium full: 359 euro
A me piuttosto che un incentivo a comprare Vista, sembra un incentivo alla rottamazione dei vecchi pc |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Lun Gen 29, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
anche perchè chi si compra vista secondo me o ha preso il pc ieri (ma dovrebbe avere il bonus per averlo quasi gratis come è capitato a mio padre) oppure deve comprarsi per forza un pc nuovo
io spero solo che abbassino i prezzi dei pc con dentro winxp... almeno mi piglio quelli  |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mar Gen 30, 2007 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Ecco le impressioni di Ars Technica, che ha testato la RC2 su 3 macchine, una con cinque anni, una con due e una con pochi mesi.
http://arstechnica.com/guides/tweaks/vintagevista.ars/1
Spaventoso come già su quella con pochi mesi Vista arranchi! |
|
Top |
|
 |
|