Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Programma LaTeX per OSX

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 1:13 am    Oggetto: Programma LaTeX per OSX Rispondi citando

il momento di iniziare a scrivere qualche riga di tesi purtroppo si avvicina Sad e sta volta volevo provare anche io ad usare latex... (so già che mi pentirò.. )

mi servirebbe un bel programma che possibilmente abbia anche il completamento automatico dei tag e magari anche una sorta di correttore realtime sulla sintassi... ne esistono?

grazie Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ste
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma certo che esiste!! Il nostro xmlToLatex Cool Laughing
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 11:42 am    Oggetto: Re: programma latex per osx Rispondi citando

sai che io sono un matto... ecco la mia proposta

http://texlipse.sourceforge.net/
http://jabref.sourceforge.net/

comunque il seconodo è molto bello anche da usare con altri editor... sicuramente da provare!
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella segnalazione. Come ti sei trovato con il plugin per Eclipse? Rolling Eyes
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

io continuo per la mia strada di utilizzare prima un editor normale (word nel mio caso) e poi convertire dopo in latex, tanto, soprattutto nelle tesi dove non ci sono tante enfasi, corsivi grassetti ecc ma è un testo abbastanza lineare, si fa in fretta a fare la conversione.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tomaux ha scritto:
io continuo per la mia strada di utilizzare prima un editor normale (word nel mio caso) e poi convertire dopo in latex, tanto, soprattutto nelle tesi dove non ci sono tante enfasi, corsivi grassetti ecc ma è un testo abbastanza lineare, si fa in fretta a fare la conversione.

Già, saggia decisione! Per mac esiste MacTex, contiene tutto l'occorrente dal compilatore all'editor.
Profilo Invia messaggio privato MSN
xjp
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io (per Linux) ho sentito parlare bene di Lyx e Kile.
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tomaux ha scritto:

Io e Federico abbiamo un sacco di corsivi, elenchi, ecc... Per foruna il convertitore che abbiamo trovato converte abbastanza bene.

L'unica cosa che dobbiamo fare a mano è l'inserimento delle figure e delle equazioni.
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Vinz

che convertitore usi? ma soprattutto quale sarebbe il formato di partenza?

provo sia il plugin di eclipse che macTex. grazie
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

mactex son 720Mb o_O
antonio
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tomaux ha scritto:

effettivamente dipende da cosa devi scrivere... mi sembra che la tua tesi sia un lavoro di sviluppo che poi devi documentare! Nel mio caso è il documento ad essere il lavoro.

Il mio elaborato presenta cose di questo genere:
-una catalogo di elementi con struttura prefissata (una funzioncina e genero/modifico il codice corrispondente con label, riferimenti e stile prefissati)
-necessità di tenere separate a mò di scheda scheda ogni elemento del catalogo (la funzione \input è una manna dal cielo)
-una valanga di diagrammi/immagini che purtroppo non vanno bene alla prima stesura: latex a differenza di word/OO.org gestisce magnificamente i link ai file esterni.
-una valanga di riferimenti incrociati tra gli elementi del catalogo (creati automaticamente dalla funzione sopra citata)
-una gestione rapida e consistente della bibliografia
-elementi di codice sorgente da inserire da file esterni (con text-highlight e numeri di riga generati automaticamente)

per imparare tutte queste cose ho speso un po' in termini di tempo ma sono sicuro che alla fine in quanto a organizzazione del lavoro ci ho guadagnato.

Per quanto riguarda il plugin eclipse la cosa è nata con il progetto di linguaggi, mi sono chiesto: perchè dovrei cambiare ambiente per scrivere la documentazione quando il mio ide può fare tutto? L'altro vantaggio aggiuntivo da non sottovalutare è che se si usa eclipse si ha a disposizione immediatamente l'infrastruttura per poter mantenere un controllo di versione (o sincronizzazione tra pc/backup) con un server svn (cosa non comoda con i formati binari tipo doc e odt).
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
che convertitore usi? ma soprattutto quale sarebbe il formato di partenza?

Io parto da Word e il mio convertitore si chiama Word-to-LaTeX. Per farlo funzionare, serve il .NET Framework.

Silvio ha usato un altro convertitore, da OpenDocument a LaTeX. A noi ha detto che funziona bene.

Citazione:
provo sia il plugin di eclipse che macTex. grazie

Credo che MacTex sia il compilatore, mentre il il plugin per Eclipse serve per scrivere il documento.
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Credo che MacTex sia il compilatore, mentre il il plugin per Eclipse serve per scrivere il documento.

MacTex è il pacchetto completo:
http://www.tug.org/mactex/MacTeX.dmg ha scritto:
is an install package for Apple's installer. The package contains the complete TeX Live 2007 distribution of TeX, Ghostscript, ImageMagick, and the following front end programs : TeXShop, LaTeXiT, BibDesk, Excalibur, and i-Installer.

Io lo trovo estremamente comodo, e TeXShop è di granlunga più usabile degli editor Windows
Profilo Invia messaggio privato MSN
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

stavo installando MacLatex.... mi porta via 1.7Gb... mi sembra tantino^^''

ho visto che il package TexLive-2007 porta via solo lui 1.3Gb.. è molto importante? io sarei tentato di eliminarlo... faccio una cavolata?
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Per mac esiste MacTex, contiene tutto l'occorrente dal compilatore all'editor.

Anche io uso quello! Wink

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'angolo di Leonardo Da Vincienzomanzoni.com Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: