Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[SISTEMI INFO] testo esame del 15
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 10:39 am    Oggetto: [SISTEMI INFO] testo esame del 15 Rispondi citando

vi allego il testo dell'esame, cazzarola a riscriverlo al pc mi son reso conto d'essermi dimenticato qualche pezzo durante l'esame -_-' va beh..

ma come si mettono gli allegati? non vedo l'opzione o_O

per ora quoto di bestia allora Razz
Citazione:

Parte 1 (7+7)
Si progetti una porzione di db per la gestione di un campionato di sci.
Al campionato partecipano gli atleti: ogni atleta è identificato da un codice ed è caratterizzato dal cognome, nome, dalla data di nascita e dalla nazione per cui partecipa: visto che dalla stessa nazione provengono in genere molti atleti, le nazioni devono essere gestite tramite un opportuno elenco.
Il campionato è costituito da gare: ogni gara ha numero progressivo che la identifica, una data ed una località presso cui viene svolta. Si noti che nella stessa località possono svolgersi diverse gare nello stesso campionato; inoltre, la località si trova in una ben precisa nazione.
Quando gli atleti si iscrivono alla gara, viene dato loro un numero di pettorale, che vale solo per quella gara.; questo viene usato come riferimento per tutta la gara. Al termine della qualifica, si ha una graduatoria dopo la qualifica(per ogni pettorale di atleta qualificato, il tempo e la posizione in gara qualifica, che è unica per la gara); al termine della gara si ha la graduatoria finale, cioè per ogni pettorale di atleta qualificato si ha la possibilità di arrivo(unica per la gara) il tempo e i punti ottenuti.

Si svolgano il progetto concettuale e il progetto logico della base di dati, con le tecniche viste durante il corso.

Parte 2(5+5)
Si consideri il seguente schema relazionale:
Fermate(NumTreno, NumFermata, Stazione, ora)
Convoglio(Numero, tipo, Carrozze, Passeggeri, AnnoAcquisto)
Viaggio(NumTreno, NumConvoglio, Data)

a)Si risolva in SQL:
-Quali sono le stazioni tali che il numero medio di passeggeri che possono essere transitati (si usil’attributo “Passeggeri”) in un giorno del mese di Maggio 2004 è inferiore a 1000?

b)Si risponda in algebra relazionale:
-Quali sono i treni di tipo speciale(si riportino i dati del numero di treno e del convoglio) che hanno almeno una fermata intermedia effettuati il giorno 1/5/2004?

Parte 3 (8 punti)
Si ha una gerarchia di tipo Parziale esclusivo con radice E e tre sotto-enità E1,E2,E3, si illustri come si rappresenta nel modello logico questa gerarchia.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie abaddon, è un ottimo esercizio in preparazione al prossimo! Very Happy

Non mi sembrava impossibile, anche se all'oggi non sarei pronto per farlo. Sad
A te come è andato?
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

benino se non si considerano errori di distrazione che ho piazzato praticamente in ogni esercizio... -_-' l'unico che mi ha dato un po di problemi è stato il primo soprattuto il progetto concettuale, quello mi frega spesso...
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:15 am    Oggetto: Re: [SISTEMI INFO] testo esame del 15 Rispondi citando

abaddon ha scritto:
vi allego il testo dell'esame, cazzarola a riscriverlo al pc mi son reso conto d'essermi dimenticato qualche pezzo durante l'esame -_-' va beh..

ma come si mettono gli allegati? non vedo l'opzione o_O

E' una bazzecola in confronto a quello dei gestionali!
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

ANche a me han dett oche quello dei gestionalie era difficile, questo di Psaila non sembra così complicato, nòooo?!

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
ANche a me han dett oche quello dei gestionalie era difficile, questo di Psaila non sembra così complicato, nòooo?!

Ieri è vanuta la Monica "Forny!" a chiedermi se sapevo l'SQL ed io ho "sì!, fammi vedere!" ho detto io, pensando che sarebbe stata la solita stronzata select from... quando ho letto l'esercizio, non sapevo neanche da che parte girarmi! Embarassed Che smerdata!
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

beh odio anche quello di psaila alla fin fine non era proprio all'acqua di rose... la progettazione del db ha la questione del numero di pettorale che così messa un po ti fa pensare. la query sql ci devi star su qualche min prima di beccarla. La bastardata di psaila non sta tanto nell'esercizio. ma come te lo pone, non si capisce un cavolo, a fine esame parlando con altre persone son saltate fuori 5 varianti diverse di quella cavolo di query...

l'esame dei gestionali non l'ho visto, non vi ricordate la query che ha chiesto? tanto per farmi un 'idea
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
La bastardata di psaila non sta tanto nell'esercizio. ma come te lo pone, non si capisce un cavolo
Vero, anche negli esercizi d'esame degli anni scorsi molte volte non era per niente chiaro il testo dell'esercizio!!

-- My site
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
l'esame dei gestionali non l'ho visto, non vi ricordate la query che ha chiesto? tanto per farmi un 'idea

Era una serie di domande che spingeva molto sui vincoli di integrità referenziale, tipo fare sì che quando si aggiorni questo vengano aggiornati anche le tabelle collegate ma solo se...
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
abaddon ha scritto:

Era una serie di domande che spingeva molto sui vincoli di integrità referenziale, tipo fare sì che quando si aggiorni questo vengano aggiornati anche le tabelle collegate ma solo se...

ah mq quindi erano query sulla crezione di tabelle con constraint e simili
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
Andrea ha scritto:
abaddon ha scritto:

ah mq quindi erano query sulla crezione di tabelle con constraint e simili

Sì, cosa che non abbiamo mai approfondito! Meglio così dico, tanto ormai mi sono messo in testa che se un domani devo fare un DB, mi vado a prendere il mio bel libro e mi rileggo le parti che servono... ma come tutte le materie dell'università, ormai! Si studia giusto per il voto.
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
... ma come tutte le materie dell'università, ormai! Si studia giusto per il voto.

che tristezza però...
oggi sono andato a vedermi le date precise degli esami.... meglio che non lo facevo... ho i vincoli di integrità referenziale anche su quelli, se buco il primo, saltano in catena tutti gli altri, robe da matti
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
oggi sono andato a vedermi le date precise degli esami.... meglio che non lo facevo... ho i vincoli di integrità referenziale anche su quelli, se buco il primo, saltano in catena tutti gli altri, robe da matti
Si, è proprio vero! Sono organizzate malissimo le date degli esami!!

Innanzitutto hanno fatto la seconda sezione d'esami nei primi giorni di luglio (5, 7, 8, ...) a poca distanza da quella precedente. In più spesso si sovrappongono esami in uno stesso giorno!! CHE TRISTEZZA Sad

-- My site
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Francesco ha scritto:
Si, è proprio vero! Sono organizzate malissimo le date degli esami!!

Innanzitutto hanno fatto la seconda sezione d'esami nei primi giorni di luglio (5, 7, 8, ...) a poca distanza da quella precedente. In più spesso si sovrappongono esami in uno stesso giorno!! CHE TRISTEZZA Sad

Infatti... poi niente fino al 27... che abbiano voglia di andare al mare?
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2004 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:

Io avevo da parte una ragazza che mi ha chiesto più volte di farle una query.
Ho dato un'occhiata alla richiesta e ho letto nei suggerimenti "(si consiglia l'uso di ulteriori viste, come Vittoria...)"
Paraboscata! Shocked
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: