Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pena di morte
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  

E' giusta la pena di morte?
Si
15%
 15%  [ 3 ]
No
65%
 65%  [ 13 ]
Dipende dal reato
20%
 20%  [ 4 ]
Voti Totali : 20

Autore Messaggio
saryna
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2004 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la vita sia il bene più prezioso che ogni essere sulla Terra e in ogni altra parte dell'Universo possa ricevere. Credo che questa, nonostante i periodi grigi, quelli neri in cui niente sembra avere un senso, valga la pena di essere vissuta, perchè quando i colori arrivano è un'esplosioni che TUTTI hanno il diritto di provare. Credo che sia essenziale gustarla tutta, senza tralasciare nemmeno uno dei mille sapori che si fondono in essa e credo che ognuna delle creature debba poi avere la possibilità di donarla alla "sua" creatura.
Sono quindi totalmente contraria alla pena di morte. In nessun caso l'uomo ha il diritto di sostituirsi a Dio (nemmeno se si chiama Silvio, scusatemi lo sfogo). Trovo inoltre che non sia nemmeno un deterrente per gli altri criminali. Credo nell'uomo e nella possibilità di ritrovare se stessi e riscoprire la propria vita dentro di sè, ma sono anche convinta che chi sbaglia sia da punire, perchè la Giustizia è un valore e un diritto della società moderna. Credo che proprio la nostra società, malata, debba interrogarsi su quanto sta avvenendo e cercare un metodo, razionale o meno, che recuperi il significato di vivere.
non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

dalla prima lettera ai Corinzi
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2004 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

per fortuna, mi era arrivata la notizia a voce quindi probabilmente era già stata "pompata" dal "giro di bocche" in ogni caso è uno scandalo lo stesso... buona condotta cosa? Uno che uccide 100 persone che buona condotta del c@@@o è! Twisted Evil
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2004 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

un giovane,su Sohu. com, ha scritto:
"E' irragionevole abrogare la pena di morte per i dirigenti politici che prendono le tangenti. Queste proposte ignorano il sentimento dei cittadini ordinari, offesi e danneggiati dal dilagare della corruzione".

Basandosi su questa dichiarazione nessuno (o quasi) dei nostri politici scamperebbe all'esecuzione! Cool
A parte le battute, il mio voto è andato alla voce: "Dipende dal reato".
Ritengo infatti che alcuni reati siano imperdonabili, e.g.:

-omicidio, tranne nel caso in cui sussista la preterintenzionalità (es. investo con l'auto uno che è saltato fuori dal nulla da dove non doveva, non l'ho visto e non ho fatto in tempo a frenare) (forse però sarei anche un tantino più clemente sull'uxoricidio.. Shocked Smile )
    -stupro, specialmente se su mimore
    -pedofilia in generale
    -circonvenzione d'incapace
    -reati di mafia e di partecipazione mafiosa
    -terrorismo e partecipazione a bande armate
    -riduzione in schiavitù
    -sfruttamento minorile

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2004 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una gran bella lotta scegliere tra il "dipende dai casi" e dal no... E' vero, noi non possiamo sostituirci a DIo, nn possiamo decidere chi deve vivere e chi no, e, come dice saryna, la viva va "vissuta" in tutti i suoi aspetti, nei giorni belli ed in quelli brutti... Se penso però a tutto quello che accade adesso, a tutti quei poveri innocenti che muoiono per colpa di qualcuno che, invece, decide di sostituirsi a Dio e decide chi deve vivere e chi no, beh, a questo punto io mi chiedo:" che diritto hanno loro di vivere?"
Se poi a tutto questo aggiungiamo il fatto che la giustizia italiana fa delle "ca@@ate" assurde (scusa gianni, ti ho rubato l'idea delle @@! Wink ) tipo la concessione della libertà vigilata o degli arresti domiciliari a persone che, negli anni passati, si sono resi protagonisti di atti a dir poco orribili, cosa bisogna fare??
Il dubbio rimane ancora...
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2004 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
... buona condotta cosa? Uno che uccide 100 persone che buona condotta del c@@@o è! Twisted Evil
Sottoscrivo!!!E' facile dire che una persona NON può decidere della vita di un'altra, come non essere daccordo. Quando però si è coinvolti in prima persona le cose cambiano!! Credo comunque che possono essere molteplici le soluzioni che si possono trovare, alternative alla pena di morte.

Certo che se un pluriomicida o un pedofilo/assassino o anche l'assassino di una persona a me cara me lo ritrovo in giro dopo un mese?!
Pensate ad una madre che non ha più suo figlio perché è stato violentato e ucciso; e che si ritrova l'assassino in libertà! Cosa deve fare?!
E' troppo comoda dire che si è pentito, oppure che è in buona condotta!! Buona condotta?!? Di buono proprio non ha fatto niente! Secondo me deve almeno stare in galera (o ai lavori forzati) per tutta la vita...magari anche di più!!

Pensare alla sua uccisione CREDO sia eccessivo...ma ricordate che stiamo parlando senza essere coinvolti emotivamente...

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2004 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due brevissime considerazioni.
Primo. Un conto è l'impulso legittimo di vendetta se si è coinvolti, altro conto è dover stilare razionalmente una legge. Preso atto della legittimità del moto d'ira, osserviamo però che il vivere civile è basato sulla razionalità. E' sul ragionamento che potremmo arrivare a una nostra idea, non continuando a giustificare i pur giustificabili moti d'ira.
Secondo. Il problema non è scegliere tra "Nessuna pena di morte" e "Solo per alcuni reati"; il problema *etico* (nonché morale) è scegliere tra "PENA DI MORTE" o "NON PENA DI MORTE". Qui sta il divario. Ogni via di mezzo è solo una sfaccettatura edulcorata della prima di queste due scelte.

L'ultima modifica di Omino Na il Ven Ott 29, 2004 3:47 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2004 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'argomento.. Io ho cambiato idea circa due anni fa dopo un sogno che adesso non sto qui a raccontare.. Dico solo che prima ero favorevole alla pena di morte ma ora come ora non ne sono più tanto sicura.. Voto no a patto che però i cari delinquenti restino in galera a vita, obbligati a lavorare per guadagnarsi il pane per vivere (e che? dobbiamo pagarglielo noi?) e soprattutto niente permessi premio, niente vacanze per buona condotta, niente di niente.. ma scherziamo? Quando sento che un assassino di non so quante persone, che ha commesso le più atroci atricità può uscire dalla galera (sempre che in galera si trovi) e fare i comodi suoi perchè poverino si è comportato bene mi girano che è un piacere! Ma cavolo.. io mi chiedo.. la giustizia italiana dov'è? Doveva comportarsi bene prima!

Francesco ha scritto:
... buona condotta cosa? Uno che uccide 100 persone che buona condotta del c@@@o è!

E' vero!! Poi magari una volta fuori uccidono di nuovo.. a cosa è servito? Togliere la vita è troppo "semplice" e non siamo noi a dover disporre di questo, credo sia più efficace ed efficiente una reclusione a vita (ergastolo)! Questo è il mio modesto parere.. naturalmente la questione è molto più complessa.. Lo so che esiste il perdono, il pentimento e tante altre belle cose ma.. boh!
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giorgio ha scritto:
Pensare alla sua uccisione CREDO sia eccessivo...ma ricordate che stiamo parlando senza essere coinvolti emotivamente...

In effetti dovremmo trovarci nella situazione.. (spero di no!)
Cmq tra sapere morto l'assassino e sapere che sta in galera a vita, in una cella minuscola, senza libertà e costretto ai lavori forzati (termine che ha usato qualcuno prima e che trovo particolarmente adeguato) non so quale sia l'alternativa migliore.. L'importante è che ovviamente il soggetto in galera ci stia ma visti i precedenti della giustizia italiana (che lascia uscire e così via..)............ Question Question Question
ringhio-kaka
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2004 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

vado completamente contro corrente...nn mi va di vedere gente perdonate 10 anni dopo x essersi divertita a destra e a manca...
no grazie,preferisco vederlo bruciare...cmq parlo di pene di morte in stati dove c'è una democrazia "decente",nn come in cina e in africa dove uccidono se rubi un fiore...
eleo
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2004 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente contraria.
Uccidere un assassino equivale a tornare all'occhio per occhio, dente per dente e buttare via secoli di democrazia, diritti civili, etc...

Omino Na ha scritto:
il problema *etico* (nonché morale) è scegliere tra "PENA DI MORTE" o "NON PENA DI MORTE". Qui sta il divario. Ogni via di mezzo è solo una sfaccettatura edulcorata della prima di queste due scelte.

E non posso che non essere d'accordo... Very Happy Wink
Secondo me l'autore del sondaggio doveva mettere solo SI o NO, senza vie di mezzo. Come ha detto Omino Na, la scelta è tra queste 2.
Dire DIPENDE DAL REATO è come non scegliere e non prendere una posizione.
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2004 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

eleo ha scritto:

Question Rolling Eyes Question Question Exclamation Question Crying or Very sad Wink Laughing Very Happy Laughing Shocked

Ente Per l'Abolizione degli Smiley Inutili. Wink

P.S. Mi sa che avevi messo un "non" di troppo Wink
Omino Na
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2004 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

eleo ha scritto:
Dire DIPENDE DAL REATO è come non scegliere e non prendere una posizione.

Di più: dire "Dipende dal reato" significa essere sostanzialmente a favore, in linea di principio, alla pena di morte.

Certo è che, con paesi come la Cina, sarebbe già un passo avanti "depenadimortizzare" alcuni tipi di reati. Per gradus ad parnassum.
Flaz
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Ven Ott 29, 2004 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

dipende dal tipo di pena di morte... io sono contrario al 100% alla sedia elettrica o alla camera a gas...
non credo che degli fdp ke commettono tanto da essere condannati alla pena di morte meritino di spendere anche dei soldi per ammazzarli.. io proporreri di gettarli con mani e piedi legati in un fiume, dargli fuoco o impiccarli.. cmq qualcosa di doloroso.
Secondo me è + facile essere contrari alla pena di morte piuttosto ke a favore, ma ho imparato, quando devo prendere una decisione, a mettere in discussione me stesso. Se per sbaglio mi dovessero violentare la ragazza o ammazzare il fratello, il colpevole non arriverebbe al processo... uno che ammazza delle persone e si permette di sciogliere un ragazzo nell'acido altro che libertà vigilata, andrebbe cremato vivo... non so come si fa a mandare gente nel genere in galera... stanno meglio di molta gente che deve faticare con uno stipendio ad arrivare alla fine del mese.... sono d'accordo sul fatto che un uomo non possa togliere la vita ad un altro uomo, ma in questo caso siamo di fronte a delle bestie, con tutto il rispetto per le bestie... qui non esistono + diritti mi dispiace...

ps @endless
se investi uno che salta fuori dal nulla è omicidio colposo non preterintenzionale....è preterintenzionale se mi tiri un cartone per spaccarmi il naso ma invece mi ammazzi...
Profilo Invia messaggio privato
eleo
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2004 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Omino Na ha scritto:
eleo ha scritto:

Question Rolling Eyes Question Question Exclamation Question Crying or Very sad Wink Laughing Very Happy Laughing Shocked

Ente Per l'Abolizione degli Smiley Inutili. Wink

P.S. Mi sa che avevi messo un "non" di troppo Wink

opss..mi sa che hai ragione! va beh, non mi sembra il caso di correggere adesso..cmq lo sanno tutti che ti do sempre ragione!
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2004 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

eleo ha scritto:
..cmq lo sanno tutti che ti do sempre ragione!

dobbiamo fraintendere? Wink Very Happy "la ragione si da ai pazzi" - Proverbio

scherzo dai!!! Very HappyVery HappySmileWink
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: