Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 4:09 pm Oggetto: |
|
|
ma come ti è venuto in mente di provare a scaldare l'alimentatore col phon per farlo funzionare???
... cioè, hai anche provato altre cose tipo, strofinarlo, sbacioccarlo, riempirlo di panna, prenderlo a pugni, girare il case al contrario? _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

Registrato: 15/11/04 10:07 Messaggi: 156 Residenza: Caprino B.sco
|
Inviato: Mar Dic 14, 2004 4:16 pm Oggetto: |
|
|
tomaux ha scritto: | ma come ti è venuto in mente di provare a scaldare l'alimentatore col phon per farlo funzionare???
... cioè, hai anche provato altre cose tipo, strofinarlo, sbacioccarlo, riempirlo di panna, prenderlo a pugni, girare il case al contrario? |
Tesoro, quando hai un computer da tre anni (informaticamente è obsoleto ma a ma non mi interessa!!!!! ) e non ti va lo smonti un momento, guardi i circuiti elettrici ma se ti accorgi che il circuito è aperto è colpa dell'alimentatore. Scaldarlo col phon è stata una seconda scelta, perchè prima (d'estate) lo mettevo a prendere il sole e partiva.  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
e uno sguardo su ciò che ci riserva il futuro,
seguendo la moderna tendenza alla fusione dei generi,
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club" |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mer Dic 15, 2004 9:07 am Oggetto: |
|
|
E com'è che in estate ti è saltato in mente di metterlo al sole?? Guarda che non è proprio così ovvio che un alimentatore funzioni SCALDANDOLO, anzi!!! _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

|
Inviato: Mer Dic 15, 2004 9:48 am Oggetto: |
|
|
Luke ha scritto: | E com'è che in estate ti è saltato in mente di metterlo al sole?? Guarda che non è proprio così ovvio che un alimentatore funzioni SCALDANDOLO, anzi!!! |
Il sole entrava dalla finestra e scaldava il retro del computer e quindi anche l'alimentatore.
Perchè è scandaloso scaldarlo? io ho pensato: se si scalda aumenta la dilatazione dei componenti metallici....  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita "Phenelope cool club" |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mer Dic 15, 2004 9:54 am Oggetto: |
|
|
Ryan ha scritto: | Il sole entrava dalla finestra e scaldava il retro del computer e quindi anche l'alimentatore.
Perchè è scandaloso scaldarlo? io ho pensato: se si scalda aumenta la dilatazione dei componenti metallici....  | Ti prego rimani così come sei e non cambiare mai...  _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

|
Inviato: Mer Dic 15, 2004 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Ryan ha scritto: | Luke ha scritto: | E com'è che in estate ti è saltato in mente di metterlo al sole?? Guarda che non è proprio così ovvio che un alimentatore funzioni SCALDANDOLO, anzi!!! |
Il sole entrava dalla finestra e scaldava il retro del computer e quindi anche l'alimentatore.
Perchè è scandaloso scaldarlo? io ho pensato: se si scalda aumenta la dilatazione dei componenti metallici....  |
ah, beh, allora mi sa che chi ha inventato gli alimentatori abbia un po' sbagliato ad inserire, oltre a tanti bei componenti che si surriscaldano a manetta, anche un bel ventolone... no??  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

|
Inviato: Mer Dic 15, 2004 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Luke ha scritto: |
ah, beh, allora mi sa che chi ha inventato gli alimentatori abbia un po' sbagliato ad inserire, oltre a tanti bei componenti che si surriscaldano a manetta, anche un bel ventolone... no??  |
Certo che certa gente sta a guardare ai puntini sulle i....  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
|
Top |
|
 |
Billy Utente neonato

|
Inviato: Mer Dic 15, 2004 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni alimentatori, detti switching (mi pare si scriva così), per generare le tensioni richieste usano "complessi" circuiti elettronici invece dei trasformatori. Questo consente di realizzare alimentatori compatti e senza traformatore, che costerebbero e peserebbero di più a parità di valori (alti) delle correnti di uscita. Naturalmente (se vi capiterà di aprirne uno) noterete comunque la presenza di piccoli trasformatori, che però non sono quelli che si occupano di fornire direttamente le tensioni/correnti richieste.
Questo tipo di trasformatori si trova in molte applicazioni (PC, alimentatori per videoregistratori, alimentatori per notebook, alimentatori per LCD, Tv ecc..).
A volte con questo tipo di alimentatori si possono avere problemi ad accenderli (proprio come questo caso) per colpa di alcuni condensatori in esso contenuti. Si dice che questi condensatori "sono in perdita", e l'unico modo per far partire il circuito è proprio quello di scaldarlo.
Tempo fa avevo un videoregistratore con lo stesso difetto, perciò, quando mi capitava di scollegarlo dalla presa di corrente per lungo tempo, dovevo scaldarlo con un phon. ..... Naturalmente poi ho cambiato l'alimentatore, non perchè il sistema fosse pericoloso, ma semplicemente perchè non avevo voglia di smontarlo tutte le volte che lo spostavo e di riscaldarlo.
Ciao _________________ .... perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia.....
Sally - Vasco Rossi |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Mer Dic 15, 2004 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Billy ha scritto: | Alcuni alimentatori, detti switching (mi pare si scriva così)... che lo spostavo e di riscaldarlo.
|
confermo che si chiamano switching, altro non lo so!!!... però che cultura paura che hai!!!
Anche a me succedeva, bastavano poche ore e il pc non partiva più, dovevo lasciarlo attaccato per qualche minuto e poi si riavviava (a fatica)... alla fine ho buttato l'alimentatore.
Scusa Billy, cosa fai nella vita? Non è per essere inopportuno, ma siccome abbiamo preso già abbastanza smerdate dai gestionali (che ci sono venuti ad insegnare il plc, java e database, tutte cose che sono di nostro dominio teoricamente)... non sei un gestionale vero? Se no cambio corso e scelgo il vostro!!!  |
|
Top |
|
 |
Ryan Utente bambino

|
Inviato: Gio Dic 16, 2004 10:12 am Oggetto: |
|
|
Billy ha scritto: | A volte con questo tipo di alimentatori si possono avere problemi ad accenderli (proprio come questo caso) per colpa di alcuni condensatori in esso contenuti. Si dice che questi condensatori "sono in perdita", e l'unico modo per far partire il circuito è proprio quello di scaldarlo.
Ciao |
Complimenti per il msg. Mi sa che è proprio così.... Grazie ancora!!!!  _________________ ... un viaggio tra le icone del presente
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

|
Inviato: Gio Dic 16, 2004 10:35 am Oggetto: |
|
|
Questa proprio mi mancava davvero... Mi sembrava davvero assurdo che esistessero alimentatori che, per funzionare, avessero bisogno di essere scaldati... Chiedo venia... E complimenti anche da parte mia per le estreme conoscenze! _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Gio Dic 16, 2004 11:49 am Oggetto: |
|
|
Le prime schede con Nforce2 avevano un problema simile, chiamato in gergo di "cold boot" nel senso che a freddo faticavano a partire, dopo le spiegazioni di Billy mi viene da pensare che forse era dovuto alla scarsa qualità dei condensatori _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Gio Dic 16, 2004 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi sento gnurànt!! _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Billy Utente neonato

|
|
Top |
|
 |
|