Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio Dic 16, 2004 6:06 pm Oggetto: [Programmazione] Delphi e OpenOffice |
|
|
Qualcuno sa per caso qualcosina di Delphi e magari ha già interfacciato OpenOffice e Delphi?
Io ho trovato già un paio di Unit per farlo e già lo faccio, ma la cosa non mi sembra molto pulita... Se qualcuno ha notizie, io nn disdegno, anzi... Grazie! _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Gio Dic 16, 2004 6:10 pm Oggetto: Re: [Programmazione] Delphi e OpenOffice |
|
|
Luke ha scritto: | Qualcuno sa per caso qualcosina di Delphi e magari ha già interfacciato OpenOffice e Delphi?
Io ho trovato già un paio di Unit per farlo e già lo faccio, ma la cosa non mi sembra molto pulita... Se qualcuno ha notizie, io nn disdegno, anzi... Grazie! |
Io programmo in delphi, ma nn l'ho mai interfacciato con Openoffice (Openoffice nn l'ho nemmeno mai usato).
Che devi fare di preciso? _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

|
Inviato: Gio Dic 16, 2004 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che si parte da un semplice programmino che prende un file e lo apre tramite OpenOffice...
Questo lo posso fare abbastanza tranquillamente... Quello che devo fare è aprire il file, trasformarlo in pdf e poi chiudere il tutto... ovviamente nascondendo il tutto all'utente...
Sembra una cavolata farlo, detto così, però interfacciare Delphi e OpenOffice non è semplice... O almeno, per adesso! Hai qualche bel forum/newsgroup da linkarmi per vedere se c'è qualche notizia in merito? Io ho già provato su OOoforum.com e qualcosina ho trovato, c'è in giro tanta roba, però sai, volevo vedere se qualcuno qui mi poteva essere di aiuto! spero proprio sia così!  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Ven Dic 17, 2004 9:36 am Oggetto: |
|
|
Luke ha scritto: | Diciamo che si parte da un semplice programmino che prende un file e lo apre tramite OpenOffice...
Questo lo posso fare abbastanza tranquillamente... Quello che devo fare è aprire il file, trasformarlo in pdf e poi chiudere il tutto... ovviamente nascondendo il tutto all'utente...
Sembra una cavolata farlo, detto così, però interfacciare Delphi e OpenOffice non è semplice... O almeno, per adesso! Hai qualche bel forum/newsgroup da linkarmi per vedere se c'è qualche notizia in merito? Io ho già provato su OOoforum.com e qualcosina ho trovato, c'è in giro tanta roba, però sai, volevo vedere se qualcuno qui mi poteva essere di aiuto! spero proprio sia così!  |
Ma i file openoffice cosa sono? Txt? Dovresti trovare in giro un componente che te lo converta.
Prova www.torry.org, è un sito con molti componenti e molte tips per fare mille cose...
Per consigli c'è il gruppo it.comp.lang.delphi, puoi ricercare anke in vecchi post quello che cerchi tramite google gruppi... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

|
Inviato: Ven Dic 17, 2004 11:17 am Oggetto: |
|
|
I file di OpenOffice sono comunissimi file testo... diciamo, all'interno di OpenOffice, ti trovi programmi come Word, Excel e PowerPoint...
Cmq credo proprio mi serva il mio bel componentino, proprio come dici tu...
Io già su qualche sito ho trovato degli esempi, però voglio documentarmi ben benone e trovare la migliore soluzione possiible... grazie cmq Ghisa! _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
L'ultima modifica di Luke il Mer Gen 05, 2005 9:13 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Ven Dic 17, 2004 11:36 am Oggetto: |
|
|
Luke ha scritto: | I file di OpenOffice sono comunissimi file testo... diciamo, all'interno di OpenOffice, ti trovi programmi come WEord, Excel e PowerPoint...
Cmq credo propio mi serva il mio bel componentino, proprio come dici tu...
Io già su quaqlche sito ho trovato degli esempi, però voglio documentarmi ben benone e trovare la migliore soluzione possiible... grazie cmq Ghisa! |
Piccola ricerca con google gruppi.
Link
Al post 5 ci sono dei link ke potrebbero fare al caso tuo...
Ma è un esercizio così o ti servono i file di openoffice in pdf? Nel secondo caso ho letto che lo fa già da solo... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Dic 17, 2004 12:31 pm Oggetto: |
|
|
certo che lo fa da solo ma Luke non deve aprire openoffice, deve appoggiarsi ai "metodi" di openoffice in modo che avvenga la conversione senza che l'utente parte OO. |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

|
Inviato: Ven Dic 17, 2004 12:35 pm Oggetto: |
|
|
abaddon ha scritto: | certo che lo fa da solo ma Luke non deve aprire openoffice, deve appoggiarsi ai "metodi" di openoffice in modo che avvenga la conversione senza che l'utente parte OO. |
Ora è tutto più chiaro... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Ven Dic 17, 2004 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Luke ha scritto: | Diciamo che si parte da un semplice programmino che prende un file e lo apre tramite OpenOffice...
Sembra una cavolata farlo, detto così, però interfacciare Delphi e OpenOffice non è semplice... O almeno, per adesso! Hai qualche bel forum/newsgroup da linkarmi per vedere se c'è qualche notizia in merito? Io ho già provato su OOoforum.com e qualcosina ho trovato, c'è in giro tanta roba, però sai, volevo vedere se qualcuno qui mi poteva essere di aiuto! spero proprio sia così!  |
Quel'è il tuo scopo? Usare OO o passare dal tuo file al pdf? Che tipo di file devi convertire? Lo scrivi tu?
La domanda non è banale, perché un conto è se ti hanno richiesto di usare OpenOffice, un'altro è perché così hai il modo di salvare i pdf.
Se ti serve passare dal file X al pdf di modi molto più efficaci ce ne sono... anche open. Puoi ad esempio passare per il Latex attraverso un meccanismo batch, nel caso il documento sia semplice da interpretare, o puoi passare tramite Doc2PDF se ti serve da DOC al PDF e così via. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Ven Dic 17, 2004 7:15 pm Oggetto: |
|
|
I file di OpenOffice, caro Luke, non sono semplici file di testo, bensì file XML (in formato ASCII, quello si) compressi con ZIP.
Anche secondo me ti sei espresso male: prova a descriverci cosa devi fare... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

|
Inviato: Sab Dic 18, 2004 9:20 am Oggetto: |
|
|
Ha già risposto Abaddon... Il mio obbiettivo è prendere dei file in input(vedi file testo, foglie elettronici, etc) e convertirli in pdf tramite OpenOffice... Il tutor del tirocinio dice che in pratica devo riuscire ad aprire OpenOffice tramite Delphi e utilizzare i suoi "metodi" per convertire il mio documento. Ovviamente (detto dal tutor) non esistono particolari componenti che mi permettono di utilizzare OpenOffice come se fosse un normale oggetto in delphi, quindi sta a me documentarm e tirare fuori delle idee sul come fare, visto che cmq per la loro azienda è una novità e quindi ho carta bianca...
Spero di essermi spiegato meglio... So di non essere tanto chiaro, ma neanche loro non mi hanno spiegato benissimo cosa fare, loro mi hanno semplicemente detto:" file input, vogliamo pdf in output. Hai carta bianca, guarda i forum e i newsgroup che trovi in internet, documentati, hai carta bianca..." _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Sab Dic 18, 2004 11:02 am Oggetto: |
|
|
la domanda chiave allora è: "devi per forza passare per OO?" perchè se non sei obbligato penso che le cosa ti si semplificheranno alquanto. Per esempio per java si possono trovare delle API che fanno questo lavoro, per delphi non ne ho idea. _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Dic 18, 2004 11:45 am Oggetto: |
|
|
Francesco ha scritto: | la domanda chiave allora è: "devi per forza passare per OO?" perchè se non sei obbligato penso che le cosa ti si semplificheranno alquanto. Per esempio per java si possono trovare delle API che fanno questo lavoro, per delphi non ne ho idea. |
Esatto, la stessa cosa che chiedevo io...
Anche perché... a cosa serve? Oltre al classico Distiller ci sono una miriade di programma che fanno la stessa cosa e che te li porti a casa con due soldi...  |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Sab Dic 18, 2004 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Anche perché... a cosa serve? Oltre al classico Distiller ci sono una miriade di programma che fanno la stessa cosa e che te li porti a casa con due soldi...  |
Però, come puoi stampare con Distiller un foglio di calcolo Open Office in pdf senza aprire Open Office?
Penso che alla fine il problema sia questo... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Sab Dic 18, 2004 12:24 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Andrea ha scritto: | Anche perché... a cosa serve? Oltre al classico Distiller ci sono una miriade di programma che fanno la stessa cosa e che te li porti a casa con due soldi...  |
Però, come puoi stampare con Distiller un foglio di calcolo Open Office in pdf senza aprire Open Office?
Penso che alla fine il problema sia questo... |
excel.exe /p file.xls
(nn ricordo né!)
C'era un comnado della shell che permetteva di richiamare azioni dei programmi (è lo stesso che usa quando fai tasto destro stampa) |
|
Top |
|
 |
|