|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Ven Dic 22, 2006 8:09 pm Oggetto: Il Natale siamo noi |
|
|
Vi segnalo questo appello, partito dal sito http://www.natalesiamonoi.it/
natalesiamonoi ha scritto: |
APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
Negli ultimi anni in un numero sempre crescente di scuole italiane le tradizionali recite di Natale o i presepi sono stati sostituiti da attività "neutre", con la motivazione di non offendere i bimbi di altre etnie e di altre religioni.
In questo modo, nel nome del "rispetto delle diversità", ai bambini che vengono da nazioni straniere è tolta la possibilità di conoscere il paese nel quale vivono, ai bambini italiani è rubato un pezzo della loro storia e della loro tradizione.
Crediamo che non sia l'abolizione del presepe e dell'albero di Natale a promuovere l'incontro delle culture: in questo modo si favorisce la sparizione di una cultura, la nostra, e non si aprono spazi di incontro, perché il dialogo presuppone l'incontro tra diversi.
Non è togliendo dalle scuole il presepe - e invece facendo festeggiare la fine del Ramadan, il Capodanno cinese o altre feste proprie delle religioni e delle tradizioni altrui - che si integrano i bambini e le loro famiglie nella società dove hanno scelto di vivere. Peraltro il Natale avrebbe le caratteristiche per diventare una festa "condivisa": vale la pena di ricordare che l'Islam riconosce e venera Maria e Gesù.
Non vogliamo imporre a nessun bambino, a nessun insegnante o preside di professarsi cristiano. Vogliamo far conoscere a tutti i bambini il presepio, memoria del sorgere del cristianesimo, religione del nostro paese e fondamento dei princìpi e dei valori universali propri di ogni essere umano: libertà, uguaglianza, pari dignità tra uomo e donna, democrazia.
Solo affermando i caratteri della nostra civiltà, cultura e tradizione favoriremo il rispetto di ogni civiltà.
|
Questo è il link per firmare l'appello:
http://www.natalesiamonoi.it/firma.php
Io ho appena firmato  _________________ www.forza-italia-caravaggio.it |
|
Top |
|
 |
abaddon Utente adulto

|
Inviato: Ven Dic 22, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
mah.. per me queste cose non servono a nulla se non a portare altri problemi, ad alzare altri polveroni e a strumentalizzare festività.
Voglio vedere quale persona adulta o bambina non cristiana va a lamentarsi perché le scuole sono chiuse o perché le persone festeggiano il natale. Queste son tutte pippe fatte da persone a cui non frega na sega del natale e lo usano come pretesto per rompere le palle ad altre persone che se ne stavano buone buone e se qualche scuola non ha messo alberi di natale o presepi è solo perché non ha fondi/voglia e si inventa la scusa del mussulmano di turno oppure la dirigenza è talmente ottusa da pensare che un simbolo come l'albero di natale messo all'ingresso possa urtare la sensibilità di qualche d'uno... ma dai... |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Sab Dic 23, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
Rispetto la tua opinione ma non la condivido affatto!
Tralasciando l'ultima parte dove si generalizza, rispondo a questa frase:
abaddon ha scritto: | mah.. per me queste cose non servono a nulla se non a portare altri problemi, ad alzare altri polveroni e a strumentalizzare festività. |
Se, come si dice, "lo sbattere d'ali di una farfalla in Australia può provocare un uragano in America", non vedo perchè queste iniziative non possano avere un fine positivo! La strumentalizzazione poi avviene dall'altra parte, qui si vuole solo difendere una nostra tradizione che ci appartiene!
Se poi a te non interessa nulla è un 'altro discorso, io non ti obbligo certo a prendere parte a questa iniziativa! Io ci credo, e non penso di rompere le palle a nessuno...
Poi siamo in democrazia, ognuno è libero di fare e pensare come meglio crede... _________________ www.forza-italia-caravaggio.it |
|
Top |
|
 |
|
|