Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[news]Articolo apparso su l'Eco di BG - sezione economia

Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 1:40 pm    Oggetto: [news]Articolo apparso su l'Eco di BG - sezione economia Rispondi citando

Appare oggi sul giornale un articolo molto interessante sulla nostra universit� e sul "vettore H"... Guardo bene e chi mi ritrovo? Un certo Prof. Marco Villa... Wink Very Happy
Per ulteriori informazioni vedere l'articolo, pag 27

Articolo
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

mhhh, quello "a sinistra" pi� che un "prototipo per la produzione di idrogeno" sembrerebbe il robot-kuka di Brug@li... Laughing
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
mhhh, quello "a sinistra" pi� che un "prototipo per la produzione di idrogeno" sembrerebbe il robot-kuka di Brug@li...

Ah ah ah! Laughing Laughing Laughing

Non sono d'accordo con Villa su un punto: � vero che la produzione di idrogeno comporta lo stesso una combustione e quindi un aumento dell'anidride carbonica, ma come ci ha detto Bomba, � meglio una grande combustione supercontrollata da tecnici che tante piccole combustioni a basso rendimento.
Profilo Invia messaggio privato HomePage  
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:

Non sono d'accordo con Villa su un punto: � vero che la produzione di idrogeno comporta lo stesso una combustione e quindi un aumento dell'anidride carbonica, ma come ci ha detto Bomba, � meglio una grande combustione supercontrollata da tecnici che tante piccole combustioni a basso rendimento.

Non vorrei direi una boiata, ma mi sembra di ricordare che la combustione di idrogeno � completamente pulita ( H2 + O2 non pu� dare anidride carbonica) viene prodotto solo vapor d'acqua, se proprio vogliamo tirare fuori qualche inquinamento potremmo citare quello termico, ma � trascurabile...
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non � una , hai ragione.

La reazione che avviene � la seguente:
2 * H2 + O2 -> 2 * H20 (v)

Ma per ottenere l'idrogeno da far reagire con l'O2? Wink
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah intendevi quello! si avevo letto che lo prendevano da combustibili fossili, per me non ha molto senso fare una cosa del genere, detto cos� senza sapere niente
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2004 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:
ah intendevi quello! si avevo letto che lo prendevano da combustibili fossili, per me non ha molto senso fare una cosa del genere, detto cos� senza sapere niente

Beh, penso che attualmente sia l'unico modo per ottenere in modo "economico" idrogeno.

L'elettrolisi dell'acqua consumerebbe pi� energia di quella poi contenuta nel solo elemento idrogeno.
abaddon
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2004 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

comunque non � la Co2 a creare grossissimi danni all'ambiente (tipo buco nell'ozoto) tanto � vero che le marmitte catalitiche cercano di far uscire solamente CO2. Il gas veramente nocivo � il monossido di carbonio CO che devasta l'ozono e si genera quando la combustione non � perfetta (carenza di O2)

tanto per capirci pure noi in misura minore buttiamo fuori CO2.... ovviamente quando ce n'� troppo nell'aria crea anche lui i suoi problemi...

stavo pensando ma se un domani si user� l'idrogeno che avr� come scarto vapore acqueo... andando avanti con gli anni ci saranno tassi d'umidit� allucinanti... pensate un incrocio a Milano nell'ora di punta, esci che sei fradicio o_O

mah...

sono dell'idea che ogni combustione � "male" se utilizzata troppo, l'idrogeno creer� acqua, vapore di scarico sicuramente piu' sano della CO2 o CO e tutti i gas che gironzolano tipo benzene... velenoso da far paura.. (forse pure cancegogeno ma non ricordo potrebbe essere na cazzata) ma alla fin fine si immetter� nell'ambiente sempre sostanze in ecceso.

La differenza tra un veleno e l'acqua? la dose che occorre per ucciderti.
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2004 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
comunque non � la CO2 a creare grossissimi danni all'ambiente (tipo buco nell'ozoto)

Per�, se non sbaglio, � una delle principali cause dell'effetto serra.

abaddon ha scritto:
La differenza tra un veleno e l'acqua? la dose che occorre per ucciderti.

Qella questa... Very Happy
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2004 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

abaddon ha scritto:
comunque non � la Co2 a creare grossissimi danni all'ambiente (tipo buco nell'ozoto)

OZOTO hehe Very Happy Very Happy lo so che hai sbagliato a scrivere, per� mi fa troppo ridere! Smile

Il problema della CO2 cmq � grave e si andr� sempre + aggravando, vista anche la deforestizzazione e l'aumento dell'effetto serra

quella delle "dosi" l'ho gi� sentita... caronna? Wink
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2004 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Francesco ha scritto:

quella delle "dosi" l'ho gi� sentita... caronna? Wink

no, mia versione rivista di un concettto dettomi dal mio prof di chimica delle superiori...
Questo forum � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Discussioni generali Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: