Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Sab Mag 15, 2004 9:42 am Oggetto: Sull'amicizia.. |
|
|
Sull'amicizia
-Kahlil Gibran
E un adolescente disse: Parlaci dell'Amicizia.
E lui rispose dicendo:
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Quando l'amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo.
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell'amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.
Quando vi separate dall'amico non rattristatevi:
La sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna è più chiara della pianura.
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore, ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano.
E il meglio di voi sia per l'amico vostro.
Se lui dovrà conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.
Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte?
Cercatelo sempre nelle ore di vita.
Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.
Poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.
un grazie a tutti gli amici che ci sono sempre, non solo nei momenti tristi, ma anche in quelli felici..
ca' _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:17 pm Oggetto: Re: Sull'amicizia.. |
|
|
karla ha scritto: | un grazie a tutti gli amici che ci sono sempre, non solo nei momenti tristi, ma anche in quelli felici..
ca' |
Se pur oceanica, la tua citazione mi è piaciuta. La frase che ho citato invece non sono riuscito a coglierla: l'ho letta e riletta per tentare di penetrarla e comprenderla ma per ora non ne ho tirato fuori ancora niente. Potresti dedicare qualche riga alla spiegazione del suo senso?
Ths. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

Registrato: 24/12/03 13:57 Messaggi: 925 Residenza: botta di sedrina, wutheringheights@interfree.it
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:23 pm Oggetto: Re: Sull'amicizia.. |
|
|
Endless ha scritto: | karla ha scritto: | un grazie a tutti gli amici che ci sono sempre, non solo nei momenti tristi, ma anche in quelli felici..
ca' |
Se pur oceanica, la tua citazione mi è piaciuta. La frase che ho citato invece non sono riuscito a coglierla: l'ho letta e riletta per tentare di penetrarla e comprenderla ma per ora non ne ho tirato fuori ancora niente. Potresti dedicare qualche riga alla spiegazione del suo senso?
Ths. |
l'amicizia si apprezza tanto qndo magari si è in un periodo "no" e allora un pò di conforto può essere di aiuto, ma forse reca ancora piu gioia condividere con gli amici i momenti di felicità ...perchè la felicità senti si raddoppia e senti di aver speso bene la tua giornata...!
qndo sei triste un amico può donarti un sorriso, ma la tristezza che hai dentro rimane... se invece trovi TU un motivo per essere felice, e condividi qsta felicità con gli altri, senti ancor di piu, a mio avviso, il valore degli amici che hai attorno. _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Io ritengo invece che è anche fin troppo facile (e magari anche piacevole) ridere tutti insieme e che, di contro, non è così immediato trovare qualcuno che voglia darti il suo appoggio nei momenti "no".
Quando stai male e qualcuno si fa sentire spesse volte per chiederti come va ed aiutarti a tirarti un po' fuori, ti senti coinvolto ed apprezzato. Il momento di gioia collettiva invece ti lascia un sorriso stampato in faccia che è puramente effimero e figlio del momento, poi, passato il dì di festa ti ritrovi con l'amara consapevolezza che la leggadria della giornata era propria della giornata stessa, che inesorabilmente è ormai terminata.
L'amicizia di chi ti conforta nel dolore è indipendente dal contesto e dalla quantità di luce che c'è nel'aria e rimane pressochè costante nel tempo, un qualcosa di affidabile appunto, caratteristica rilevante e decisamente apprezzabile in quanto ultimamente piuttosto infrequente. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Io ritengo invece che è anche fin troppo facile (e magari anche piacevole) ridere tutti insieme e che, di contro, non è così immediato trovare qualcuno che voglia darti il suo appoggio nei momenti "no".
Quando stai male e qualcuno si fa sentire spesse volte per chiederti come va ed aiutarti a tirarti un po' fuori, ti senti coinvolto ed apprezzato. Il momento di gioia collettiva invece ti lascia un sorriso stampato in faccia che è puramente effimero e figlio del momento, poi, passato il dì di festa ti ritrovi con l'amara consapevolezza che la leggadria della giornata era propria della giornata stessa, che inesorabilmente è ormai terminata.
L'amicizia di chi ti conforta nel dolore è indipendente dal contesto e dalla quantità di luce che c'è nel'aria e rimane pressochè costante nel tempo, un qualcosa di affidabile appunto, caratteristica rilevante e decisamente apprezzabile in quanto ultimamente piuttosto infrequente. |
Leggo, quoto e concordo pienamente! |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Andrea ha scritto: | Endless ha scritto: | Io ritengo invece che ..omissis.. piuttosto infrequente. |
Leggo, quoto e concordo pienamente!
[analisi del rumore di sottofondo]CLAP! CLAP! CLAP! CLAP! CLAP! CLAP![/analisi del rumore di sottofondo] |
..grazie, grazie..! Piano,se no m'imbarazzo..!  _________________
|
Top |
|
 |
karla Utente maturo

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:52 pm Oggetto: |
|
|
io sono d'accordo con la Karla, davvero un pensiero profondo....!
CLAP ANCHE A LEI! clap clap!!  _________________ she...maybe the chill that autumn brings... |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 5:56 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | io sono d'accordo con la Karla, davvero un pensiero profondo....!
CLAP ANCHE A LEI! clap clap!!  |
Proverbio (in tema) bergamasco per gli studenti frequentanti il corso Costumi Bergamaschi I:
"Chi ga mia antadùr, se anta de per lur!"  _________________
|
Top |
|
 |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | "Chi ga mia antadùr, se anta de per lur!"  |
Leggo, quoto e concordo pienamente 2! |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 7:03 pm Oggetto: |
|
|
karla ha scritto: | un grazie a tutti gli amici che ci sono sempre, non solo nei momenti tristi, ma anche in quelli felici.. |
Anche io all'inizio non l'avevo ben compresa: di solito ci si trova pieni di amici quando tutto va bene... mentre quando si è in un pozzo, o tutto va storto, chi rimane sono i veri amici... che, esperienza personale, si tengono tutti in una mano... _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 7:08 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | che, esperienza personale, si tengono tutti in una mano... |
Nn era "si contano sulle dita di una mano"?
Riferito a questo argomento direi "si contano sulle dita di una mano di un falegname..."  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | Riferito a questo argomento direi "si contano sulle dita di una mano di un falegname..."  |
Pesante...  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

|
Inviato: Lun Mag 17, 2004 8:52 pm Oggetto: [HORROR] |
|
|
Ghisa ha scritto: | Riferito a questo argomento direi "si contano sulle dita di una mano di un falegname..."  |
ATTENZIONE: come da oggetto.
Mio zio, per l'appunto (si scrive così??), falegname, le dita le ha ancora tutte dopo quasi trent'anni di onorato servizio, però una volta con la sega circolare si è tagliato in mezzo per lungo l'unghia dell'indice destro (credo..), ed ora su 10 dita ha 11 unghie!!  _________________
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Mag 18, 2004 4:24 pm Oggetto: Re: [HORROR] |
|
|
Endless ha scritto: | Ghisa ha scritto: | Riferito a questo argomento direi "si contano sulle dita di una mano di un falegname..."  |
ATTENZIONE: come da oggetto.
Mio zio, per l'appunto (si scrive così??), falegname, le dita le ha ancora tutte dopo quasi trent'anni di onorato servizio, però una volta con la sega circolare si è tagliato in mezzo per lungo l'unghia dell'indice destro (credo..), ed ora su 10 dita ha 11 unghie!!  |
Io intendevo che sono meno di 5, cioè le dita della mano di un "comune falegname".
Diciamo che è l'eccezione che conferma la regola...  _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Giorgio Utente adulto

Registrato: 08/01/04 19:19 Messaggi: 1793 Residenza: Sedrina (Bergamo)
|
Inviato: Mer Mag 19, 2004 1:06 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | chi rimane sono i veri amici... che, esperienza personale, si tengono tutti in una mano... |
Leggo, quoto e concordo pienamente ! _________________ Nessuno potrà viver la mia vita al posto mio, per quanto mi identifichi nel battito di un altro, sarà sempre attraverso questo cuore... - Jovanotti, "Mezzogiorno"
-- My site |
|
Top |
|
 |
|