Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Società] E le povere segretarie?

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 8:05 pm    Oggetto: [Società] E le povere segretarie? Rispondi citando

Allora, prendo spunto dall'intervento di Crovetti, il direttore Information Technologies di Brembo a cui abbiamo assistito oggi, facendo un breve riassunto per i non addetti ai lavori:

Mobile office
Crovetti ci ha mostrato come l'ufficio tradizionale verrà, nel giro di 3/6 anni al massimo, rimpiazzato da un ufficio virtuale, accessibile via telematica: sostanzialmente saremo reperibili ovunque nel mondo e potremo lavorare dal palmare mentre siamo in aeroporto, collaborando alla stesura di un documento con il collega di Tirana e accedendo ai documenti e alla conoscenza aziendale come se fossimo sul posto.

Fra i vari problemi di questo nuovo approccio al lavoro 24ore x 7 giorni x 365 giorni x ovunque, Crovetti ha posto attenzione a due aspetti:
- La perdita del rapporto Capo-Segretaria
- La necessità di ristrutturare tutti quei meccanismi che scattano quando si lavora in gruppo.

Io sono rimasto abbastanza colpito dal primo punto: Crovetti ci ha infatti mostrato che tutte le varie attività tipiche della segretaria, tipo leggere le mail, raccontare cosa è successo in azienda, registrare i messaggi dalla segreteria telefonica etc... venivano svolti dal suo palmare (peraltro modello da "Patatine PAI" come ci ha detto) e dal sistema informativo di cui la Brembo è/sarà dotata.

Mi sono chiesto allora: ma che ne sarà di tutte le segretarie? E di chi si vedrà lasciato a casa da una macchina? Mi è parso poi di capire che nell'industria si tende ad andare avanti cercando di minimizzare il numero di risorse umane, ne è la riprova che l'IT della Brembo è gestito da solo 18 persone (in tutto il mondo?).

E' un po' come una rivoluzione industriale...
Profilo Invia messaggio privato MSN
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 8:21 pm    Oggetto: Re: [Società] E le povere segretarie? Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Mi sono chiesto allora: ma che ne sarà di tutte le segretarie? E di chi si vedrà lasciato a casa da una macchina?

Ormai siamo lanciati verso un mondo di macchine, la tecnologia fa passi da gigante e noi poveri "umani" piano piano verremo sostituiti da freddi robot.. Oltre all'esempio delle segretarie che faceva Andrea ce ne sono mille altri: le cassiere (Auchan) il cui posto presto sarà preso da casse automatiche, per non pensare a tutti gli operai che sono resi inutili dalle più sofisticate macchine e perfino le modelle che (ho letto) lasceranno le passerelle a "prototipi"..

Andrea ha scritto:
La perdita del rapporto Capo-Segretaria

Eh eh eh.. Wink

L'ultima modifica di P@ il Gio Nov 18, 2004 9:26 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Ryan
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 8:28 pm    Oggetto: Re: [Società] E le povere segretarie? Rispondi citando

Andrea ha scritto:
Mi sono chiesto allora: ma che ne sarà di tutte le segretarie? E di chi si vedrà lasciato a casa da una macchina?

Vedrai che riusciranno nell'intento di non farsi lasciare a casa... Specialmente le più brave..... Laughing Laughing
Ci sono segretarie poi che per non perdere il posto sono disposte a qualunque cosa..... insomma delle Monica come quella della casa bianca!!! Mad
culture e tradizioni internazionali, prende forma e vita
"Phenelope cool club"
Profilo Invia messaggio privato
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che solo le grandi realtà, come Brembo, si possano permettere un cambiamento di questo tipo.
Solo le medie-grandi aziende che hanno la possibilità di investire fino al 3% del fatturato nel settore ICT possono trarre vantaggio da una simile "automatizzazione".
Le piccole aziendine, che assorbono la quasi totalità della forza lavoro della bergamasca, avranno ancora per molto tempo la figura della segretaria sul libro paga.

E' altresì vero che nessuna segretaria sarebbe disposta a lavorare di notte, restando in attesa di una possibile chiamata del capo che è in Giappone per lavoro, e che lavora quando in italia è notta fonda.

Se non altro questa rivoluzione porterà le mogli ad essere più tranquille quando il marito le telefonerà dall'ufficio dicendo: "Cara, stasera rimango in ufficio fino a tardi per approvare il budget del settore ICT per l'anno prossimo." Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

vinz ha scritto:
Io credo che solo le grandi realtà, come Brembo, si possano permettere un cambiamento di questo tipo.
Solo le medie-grandi aziende che hanno la possibilità di investire fino al 3% del fatturato nel settore ICT possono trarre vantaggio da una simile "automatizzazione".
Le piccole aziendine, che assorbono la quasi totalità della forza lavoro della bergamasca, avranno ancora per molto tempo la figura della segretaria sul libro paga.
quoto in pieno
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Blasco
Utente maturo
Utente maturo

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2004 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea ha scritto:
ma che ne sarà di tutte le segretarie? E di chi si vedrà lasciato a casa da una macchina?

Bè è già successo a molti operai di essere stati rimpiazzati dalle macchine, non credi?Questa nuova tecnologia come dicevi tu ti permette di fare molte cose nella metà del tempo e con meno risorse umane...da una parte è un bene nel senso che il lavoro può diventare "più facile" ma dall'altro ci sono le risorse umane da gestire....
Comunque concordo con Vinz sul fatto che le piccole aziende terranno le loro care segretarie basta solo vedere quante aziende hanno il loro sito internet e se ce l'hanno come viene usato (semplice sito vetrina o interazione con clienti/fornitori?)
Però vi dirò che se un giorno assumerò un ruolo importante preferirò la segretaria alle macchine!!!! Very Happy
Giorgio
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2004 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Blasco ha scritto:
un giorno assumerò un ruolo importante preferirò la segretaria alle macchine!!!! Very Happy
Posso immaginare il perché... Very Happy Wink

-- My site
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: