|
www.vincenzomanzoni.com Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Moderatore

|
Inviato: Lun Giu 27, 2005 1:10 pm Oggetto: [Sega mentale] Verso un mondo più freddo? |
|
|
Non climaticamente parlando. Guardiamoci intorno, email, sms, messaggi privati e blog. Tutto viene digitalizzato, reso numero, reso carattere certo, simbolo fermo. Cavolo è tristissimo, l'altra sera ho ricevuto una chiamata di quasi un'ora, sul telefono di casa, davvero impagabile la bellezza di sentire un tono di voce che cambia, talvolta incerto, talvolta divertito, a volte un silenzio, in una discussione che non ha bisogno di faccine di esprimersi. Stupendo sentir dire "Pronto, c'è Andrea?", che nell'epoca de "un cellulare per tutti" è improbabile, o quanto meno se chiamo Andrea e mi risponde Daniele è segno che qualche problema c'è... Dicevo, "Pronto c'è Andrea?", in quei pochi attimi di silenzio puoi avvertire l'attesa di chi sta dall'altra parte del filo, appeso ad una risposta; "sì sono io ciao" e la comunicazione inizia. Impagabile, davvero, non c'è infinity o supersummercard che tenga.
Un amante della vecchia cara e dimenticata cornetta. |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Lun Giu 27, 2005 1:29 pm Oggetto: Re: [Sega mentale] Verso un mondo più freddo? |
|
|
Andrea ha scritto: | ... davvero impagabile la bellezza di sentire un tono di voce che cambia, talvolta incerto, talvolta divertito, a volte un silenzio, in una discussione che non ha bisogno di faccine di esprimersi ... | Condivido appieno, anche io circa 2 settimane fa ho fatto il tuo stesso discorso con alcuni amici...
Nota a margine:
Strano che tu lo dica attraverso un forum, potevi chiamarmi...  _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Lun Giu 27, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
sono due modi di esprimersi diversi, su questo form faccio discorsi seri che sono improponibili tra due o più persone!
questo perchè su un forum hai: "tempo per pensare alla risposta"
il telefono è una cosa diversa... _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Giu 27, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Tomaux ha scritto: | su un forum hai: "tempo per pensare alla risposta" |
Peccato che qualcuno non lo usi...
[Risposta senza aver usato il tempo per pensare] _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun Giu 27, 2005 9:47 pm Oggetto: |
|
|
[Risposta avendo usato il tempo per pensare]
I nuovi mezzi di comunicazione che hanno invaso la nostra vita in effetti risultano nella maggior parte dei casi invadenti e sovrabbondanti rispetto alle nostre (*oh, io parlo per me, sia chiaro) reali esigenze comunicative.
Qualche tempo fa ho tentato con una persona di stabilire un "inedito rapporto comunicativo" (Cit. M.C.L.) attraverso il più classico e forse il più antico dei mezzi di discussione, la posta cartacea. Alla fine si è rivelato un flop per diversi motivi, uno di questi era la mia impazienza. Aspettavo una lettera che (GIUSTAMENTE) non arrivava e mi sentivo infermo perché non potevo fare "F5" da nessuna parte per controllarne lo stato. Preoccupante.
Tuttavia se non avessi avuto gli sms, penso che molto di quel poco che ho realizzato sentimentalmente avrebbe avuto risultati inferiori; anche per colpa degli sms stessi che ci* fanno un po' disimparare a stare e a parlare con gli altri.
Come in ogni cosa, perdonate la banalità, si tratta solo di fare una scelta di misura. Capire fino dove si può, e oltre quale segno ci si deve fermare. Come ho detto, banale, ma terribilmente vero*. _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
Erny9 Utente bambino

Registrato: 01/10/04 11:42 Messaggi: 167 Residenza: Carobbio degli angeli
|
Inviato: Mar Giu 28, 2005 10:03 am Oggetto: |
|
|
E il telefono no è freddo??
Personalmente, se devo stare al telefono un'ora preferisco recarmi dalla persona .
Certo, se abita a mille mila Km di distanza concordo con Andrea
P.S. A me le faccine stanno simpatiche
 _________________ w la raza
Superpippo in nazionale!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
|
|