Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Sega mentale] Verso un mondo più freddo?

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 1:10 pm    Oggetto: [Sega mentale] Verso un mondo più freddo? Rispondi citando

Non climaticamente parlando. Guardiamoci intorno, email, sms, messaggi privati e blog. Tutto viene digitalizzato, reso numero, reso carattere certo, simbolo fermo. Cavolo è tristissimo, l'altra sera ho ricevuto una chiamata di quasi un'ora, sul telefono di casa, davvero impagabile la bellezza di sentire un tono di voce che cambia, talvolta incerto, talvolta divertito, a volte un silenzio, in una discussione che non ha bisogno di faccine di esprimersi. Stupendo sentir dire "Pronto, c'è Andrea?", che nell'epoca de "un cellulare per tutti" è improbabile, o quanto meno se chiamo Andrea e mi risponde Daniele è segno che qualche problema c'è... Dicevo, "Pronto c'è Andrea?", in quei pochi attimi di silenzio puoi avvertire l'attesa di chi sta dall'altra parte del filo, appeso ad una risposta; "sì sono io ciao" e la comunicazione inizia. Impagabile, davvero, non c'è infinity o supersummercard che tenga.

Un amante della vecchia cara e dimenticata cornetta.
Profilo Invia messaggio privato MSN
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 1:29 pm    Oggetto: Re: [Sega mentale] Verso un mondo più freddo? Rispondi citando

Andrea ha scritto:
... davvero impagabile la bellezza di sentire un tono di voce che cambia, talvolta incerto, talvolta divertito, a volte un silenzio, in una discussione che non ha bisogno di faccine di esprimersi ...
Condivido appieno, anche io circa 2 settimane fa ho fatto il tuo stesso discorso con alcuni amici...

Nota a margine:
Strano che tu lo dica attraverso un forum, potevi chiamarmi...
Rolling Eyes
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Tomaux
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono due modi di esprimersi diversi, su questo form faccio discorsi seri che sono improponibili tra due o più persone!
questo perchè su un forum hai: "tempo per pensare alla risposta"

il telefono è una cosa diversa...
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tomaux ha scritto:
su un forum hai: "tempo per pensare alla risposta"

Peccato che qualcuno non lo usi... Rolling Eyes Confused

[Risposta senza aver usato il tempo per pensare]

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

[Risposta avendo usato il tempo per pensare]

I nuovi mezzi di comunicazione che hanno invaso la nostra vita in effetti risultano nella maggior parte dei casi invadenti e sovrabbondanti rispetto alle nostre (*oh, io parlo per me, sia chiaro) reali esigenze comunicative.
Qualche tempo fa ho tentato con una persona di stabilire un "inedito rapporto comunicativo" (Cit. M.C.L.) attraverso il più classico e forse il più antico dei mezzi di discussione, la posta cartacea. Alla fine si è rivelato un flop per diversi motivi, uno di questi era la mia impazienza. Aspettavo una lettera che (GIUSTAMENTE) non arrivava e mi sentivo infermo perché non potevo fare "F5" da nessuna parte per controllarne lo stato. Preoccupante.
Tuttavia se non avessi avuto gli sms, penso che molto di quel poco che ho realizzato sentimentalmente avrebbe avuto risultati inferiori; anche per colpa degli sms stessi che ci* fanno un po' disimparare a stare e a parlare con gli altri.
Come in ogni cosa, perdonate la banalità, si tratta solo di fare una scelta di misura. Capire fino dove si può, e oltre quale segno ci si deve fermare. Come ho detto, banale, ma terribilmente vero*.

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Erny9
Utente bambino
Utente bambino

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

E il telefono no è freddo?? Wink
Personalmente, se devo stare al telefono un'ora preferisco recarmi dalla persona Wink .

Certo, se abita a mille mila Km di distanza concordo con Andrea Laughing

P.S. A me le faccine stanno simpatiche Wink Laughing Very Happy Very Happy
Rolling Eyes Rolling Eyes

Superpippo in nazionale!!!!!!!!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: