Precedente :: Successivo |
Primarie di Ottobre: chi vincerà? |
Fausto Bertinotti - Rifondazione comunista |
|
58% |
[ 7 ] |
Romano prodi - Unione |
|
33% |
[ 4 ] |
Antonio Di Pietro - Italia dei Valori |
|
0% |
[ 0 ] |
Ivan Scalfarotto - candidato indipendente |
|
0% |
[ 0 ] |
Alfonso Pecoraro Scanio - Verdi |
|
8% |
[ 1 ] |
Simona Pansino - no Global |
|
0% |
[ 0 ] |
|
Voti Totali : 12 |
|
Autore |
Messaggio |
concorde27 Utente adolescente

Registrato: 06/09/05 14:39 Messaggi: 352 Residenza: Ponteranica
|
Inviato: Mar Set 27, 2005 6:33 pm Oggetto: Primarie 16 Ottobre 2005 |
|
|
Ciao a tutti.. si avvicinano le Primarie tanto attese dal mondo politico. Volevo chiedere a chi si interessa di politica chi vincerà. |
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mar Set 27, 2005 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Io ho votato Fausto Bertinotti! La mia è per lo più una speranza!
Alle primarie, visto che sono aperte a tutti, penso che voterò proprio lui! Gli altri non dicono niente, di Prodi non ne parlo nemmeno per la pochezza che esprime nel suo programma e come personaggio!
Spero proprio che vinca Bertinotti! Ve lo immaginate alle politiche Silvio vs Bertinotti, oppure Fini vs Bertinotti, sarebbe molto piu facile per il centrodestra riuscire a riconfermarsi!
Più realisticamente però sarà Prodi a vincere, però meno voti prende più la sua immagine si indebolisce, e ciò è un bene per tutti.
Anche se nelle primarie cè ancora troppa incertezza: per esempio quanti andranno a votare, e quelli che andranno a votare siamo sicuri che i candidati riescano a prendere una percentuale di voti che bene li rappresenti nel centrosinistra?
Mi spiego: penso che più o meno tutti siano dell'opinione che nel Centrosinistra (sommando i voti dei partiti che li sostengono) Prodi conti circa il 70%, Bertinotti il 20 e gli altri il 10% in totale. Vedremo se sarà veramente cosi o se ci saranno risultati sfalsati, come è successo in Puglia dove il centrosinistra è stato battuto dall'estrema!
Boh, vedremo! |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Mar Set 27, 2005 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che vincerà Prodi, anche se spero che sia Bertinotti ad avere la meglio. |
|
Top |
|
 |
Mau Utente maturo

|
Inviato: Mar Set 27, 2005 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Che fastidioso il sito di Bertinotti... non riesco a leggere i messaggi sulla homepage perchè cambiano troppo rapidamente..
Ahi ahi ahi.. qui Fausto perde punti  |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 9:43 am Oggetto: |
|
|
anch'io sto con fausto! e mi sa che andrò anche alle urne a votarlo, anche se poi non voterò il centro sinistra, non sono ancora riuscito a capire un punto che sia uno, una proposta!
quando qualcuno dice qualcosa qualcun'altro, anche solo per farsi pubblicità, gli da contro e poi litigano stando nell'immobilità! _________________ A volte mi fermo e penso:
"THE EARTHQUAKE!!! OH MY FUCKING GOD, THE EARTHQUAKE!!!"
|
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
in più penso, che se non sono truccate, la gente che vota rifondazione sia un po' più "attiva" politicamente rispetto a margherita & co, quindi forse a queste primarie bertinotti prenderà più voti di quanto invece non farà ad aprile _________________ A volte mi fermo e penso:
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 10:16 am Oggetto: |
|
|
Tomaux ha scritto: | non sono ancora riuscito a capire un punto che sia uno, una proposta! |
La questione dei litigi è dovuta al fatto che a sinistra ci sono tante anime spinte da forze ideologiche diverse. A destra invece l'ideologia è sovrana e unica: Berlusconi. A mio avviso l'unico politico con un programma già definito è Bertinotti: infatti volevo riportarvi alcuni punti chiave del suo programma elettorale.
• Ritiro delle truppe dalla guerra di occupazione in Iraq e dagli altri teatri
militari di occupazione.
• Riduzione delle spese militari.
• Abolizione della legge 30 sulla precarietà del lavoro.
• Introduzione di un meccanismo automatico di salvaguardia delle retribuzioni
all’inflazione reale.
• Ripubblicizzazione dei beni comuni, come acqua, energia, territorio.
• Rilancio della scuola e dell’Università pubbliche, innalzamento a 18 anni
dell’obbligo scolastico
• Riproposizione di una riforma fiscale di modifica delle aliquote in senso fortemente
progressivo.
• Innalzamento della tassazione delle rendite finanziarie e dei guadagni di
Borsa. |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 10:40 am Oggetto: |
|
|
concorde27 ha scritto: | • Rilancio della scuola e dell’Università pubbliche, innalzamento a 18 anni
dell’obbligo scolastico |
scusa ma non c'è già? (che domanda ignorante, evidentemente no... fate come se non l'abbia scritto)
Citazione: | • Ritiro delle truppe dalla guerra di occupazione in Iraq e dagli altri teatri militari di occupazione. |
dato che questo è irrealizzabile data la sragionevolezza della cosa, il governo prodi cadrà alla prima mozione di rifinanziamento della missione italiana in iraq\afganistan. questa è l'unica certezza... _________________ A volte mi fermo e penso:
|
|
Top |
|
 |
maurizio Utente maturo

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 11:41 am Oggetto: |
|
|
concorde27 ha scritto: | • Ripubblicizzazione dei beni comuni, come acqua, energia, territorio. |
Questo punto è scandaloso e solamente propagandistico! Mi spieghi con quali soldi lo Stato puo ricomprare tutte 'ste cose! La risposta è semplice...tasse!
E poi una volta ricomprate cosa fai? Come si può pensare di tenere prezzi bassi (penso sia questo lo scopo) se non perdendoci nell'amministazione di queste? Ovviamente un modo ci sarebbe...tasse!
E se poi per caso il privato non vuole vendere?
Non vedo in questo programma qualcosa di serio, solo bassa propaganda!
Questo punti poi è molto vaghi
concorde27 ha scritto: | • Riduzione delle spese militari.
• Rilancio della scuola e dell’Università pubbliche, innalzamento a 18 anni
dell’obbligo scolastico |
Vogliamo sapere anche in che modo vogliono farli!
Cè un punto che però mi trova d'accordo:
concorde27 ha scritto: | • Innalzamento della tassazione delle rendite finanziarie e dei guadagni di
Borsa. |
Come programma non mi piace affatto! Comunque sono contento che almeno Bertinotti ne abbia uno!
Fino adesso, per quel che so, il programma di Prodi è il matrimonio per i gay (voglio vedeli Mastella e Rutelli a votare per questa legge ), epurazione di manager e giornalisti a lui non favorevoli, e fare in modo che ci siano "più ombrelloni e meno panfili". Mah... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per aver risposto in modo propositivo. Cercherò di rispondere in modo dettagliato alle domande. Cominciamo dalla scuola pubblica. Il rilancio consiste nell'aumentare la qualità, evitando di dover finanziare le scuole private. Non bastano i finanziamenti ma personalmente penso che andrebbero rivisti gli stipendi dei docenti. Un docente meglio pagato è più propenso alla professionalità. L'obbligo ai 18 anni c'è già ma dato che verrebbe abolita la riforma Moratti bisogna approvarla nuovamente Tommy. Per il discorso del pubblico Bertinotti vuole finanziare le spese mettendo un vincolo alle retribuzioni pubbliche, a partire da quelle dei parlamentari (riduzione del 25%).Aumentando tasse per transazioni finanziare di grossi capitali, tasse su Bot/CCT superiori ai 150000€,rimettendo la tassa di successione oltre i 500000€ di immobili.Colpendo quindi chi può pagare (fasce alte di reddito) attraverso aliquote progressive.Ma soprattutto colpendo chi non paga le tasse.Tagli a spese militari (niente Missioni di "pace"). |
|
Top |
|
 |
Tomaux Utente adulto

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | rimettendo la tassa di successione oltre i 500000€ di immobili |
questa è una cazzata, dato che negli altri paesi europei non c'è, cosa succede se qui la mettiamo? semplicemente che coloro che hanno i soldi vanno a metterli in banche estere così non pagano la tassa di successione, l'unico effetto sarebbe la migrazione di capitali italiani all'estero, non certo un beneficio... _________________ A volte mi fermo e penso:
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Come programma non mi piace affatto! Comunque sono contento che almeno Bertinotti ne abbia uno!
|
Si può essere contrari ma l'importante è riconoscere che l'avversario ha un programma più o meno condivisibile. Intanto volevo sapere se c'è anche un programma della "Casa delle Libertà" se si può definire tale. Berlusconi ha ancora intenzione di farsi le sue cose o vuole finalmente pensare ad un rilancio della micro economia (la piccola azienda, l'operaio, l'insegnante, la casalinga...).
(P.S. Se ti fosse piaciuto il programma Maurizio mi sarei spaventato ) |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Mer Set 28, 2005 1:46 pm Oggetto: |
|
|
concorde27 ha scritto: | Non bastano i finanziamenti ma personalmente penso che andrebbero rivisti gli stipendi dei docenti. Un docente meglio pagato è più propenso alla professionalità. |
Siamo in Italia: un docente mediocre meglio pagato, è semplicemente un docente mediocre meglio pagato: non credo che i soldi incentivino la professionalità di un docente.
Io sono favorevole all'esistenza delle scuole superiori private (ovviamente non finanziate con soldi pubblici) perché offrono una didattica migliore. Se avessi i soldi, io ci manderei mio figlio. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 28, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | questa è una cazzata, dato che negli altri paesi europei non c'è, cosa succede se qui la mettiamo? semplicemente che coloro che hanno i soldi vanno a metterli in banche estere così non pagano la tassa di successione, l'unico effetto sarebbe la migrazione di capitali italiani all'estero, non certo un beneficio... |
Secondo me l'abolizione della tassa di successione su grandissimi capitali (riguardano non più di 20000 individui in Italia - tra cui Berlusconi) non vuol riconoscere che i patrimoni sono stati costruiti, oltre che con l'intelligenza ed il lavoro dell'imprenditore, con il lavoro di tanti lavoratori. In Italia dovremmo riconoscere che se io pago le tasse è per avere io e chi mi sta più a cuore dei servizi migliori. è vero che all'estero non c'è ma è anche vero che durante le successioni in USA parte del patrimonio viene donato allo Stato (equivale ad una tassa di successione). |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mer Set 28, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
vinz ha scritto: | Se avessi i soldi, io ci manderei mio figlio. | In questa frase ci sono nell'ordine una falsa modestia ed una verità.  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
|