Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Set 20, 2004 3:00 pm Oggetto: [Curiosità] Tastiere QWERTY |
|
|
Vi siente mai domandati perchè i tasti sulla tastiera siano disposti in un ordine così "strano"?
Per un neofita sarebbe stato comodo disporli in ordine alfabetico, in modo da trovare subito il tasto che si cerca. Chi non si ricorda i primi tempi, in cui le battute al minuto sulla tastiera non erano più di 20?!
Per un utente esperto poi, dato che subentra l'inconscio, non farebbe molta differenza come sono disposte.
Sarebbe comodo disporli per "frequenza", ma allora tastiere italiane ed inglesi dovrebbero avere i tasti delle lettere posizionati in maniera diversa, in quanto le lettere hanno frequenze percentuali differenti nei vari linguaggi.
(Una tastiera così esiste, e si chiama tastiera Dvorak)
Le tastiere QWERTY sono proogettate con il requisito opposto: massimizzare la distanza delle lettere che hanno alta probabilità di essere vicine per impedire l'intrecciarsi dei cavalletti della macchina da scrivere, da cui ha origine.
Questo è un esempio di come la tradizione e la scarsa attitudine al cambiamento, freni l'evoluzione. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
Francesco Utente adulto

Registrato: 23/12/03 15:24 Messaggi: 2113 Residenza: Busnago (MI)
|
Inviato: Lun Set 20, 2004 3:09 pm Oggetto: |
|
|
io credevo che le lettere più "comode" fossero quelle più usate! cmq quando siamo andati in belgio ho visto che le loro tastiere effettivamente hanno delle lettere spostate, infatti i primi tempi che scrivevo continuavo a battere una letterla, cancellarla, batterla, cancellarla, sicuro che il tasto era quello giusto! poi convintomi che effettivamente aveva ragione lei mi sono rassegnato a guardare la tastiera mentre scrivevo, da bravo neofita...
questo per le lettere, poi ovviamente anche la punteggiatura era tutta sballata _________________ God is real........... unless declared integer or long |
|
Top |
|
 |
P@ Utente adolescente

|
Inviato: Lun Set 20, 2004 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda per voi esperti informatici..
Visto che state parlando di tastiere.. ne esistono con un piccolo "schermo" che mostra cosa si sta scrivendo senza dover guardare il monitor o mi son sognata tutto? Perchè mi sembra di aver visto una foto di una tastiera così su PC magazine (o qualcosa del genere) di un pò di mesi fa ma non ne ho mai trovate in giro.. Semplice curiosità!?
Ps: ma sai che anch'io mi ero chiesta il perchè della disposizione dei tasti!!  _________________ Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani.. |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

Registrato: 12/12/03 12:56 Messaggi: 6648 Residenza: San Pellegrino Terme (Bergamo)
|
Inviato: Lun Set 20, 2004 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Non ne ho mai sentito parlare, potrebbero esistere, ma non ne vedo l'utilità.
Uno che è un po' che usa la tastiera, alla fine preferisce sbagliare qualche volta a digitare guardando il monitor.
Anche perchè, e il mio forum ne è un esempio, alcune combinazioni di tasti producono a monitor dei caratteri che la tastiera non potrebbe visualizzare.
Esempio pratico: se mentri stai scrivendo una risposta ad un post premi ALT + i, ti apre [i] per l'inserimento del corsivo.
Ora, una tastiera con un tastierino numerico visualizzerebbe ALT + i e non ciò che è apparso a monitor. _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
ringhio-kaka Utente adolescente

Registrato: 18/02/04 19:55 Messaggi: 438 Residenza: Cologno al Serio
|
Inviato: Lun Set 20, 2004 10:33 pm Oggetto: |
|
|
ma vinz,nn hai detto xkè si chiamano qwerty....strabello sto nome!!
E la differenza con xwerty?dove la usano?
la risp alla prima domanda la so...le altre no.... _________________ Non sono io che corro troppo, sono gli altri che camminano! |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Set 21, 2004 7:56 am Oggetto: |
|
|
P@ ha scritto: | ...mi sembra di aver visto una foto di una tastiera così su PC magazine (o qualcosa del genere)... |
Hey, che strano, la pat che guarda solo le fotografie ma non legge qualcosa...
Ma la rivista "PC magazine" era tra le tante riviste, insieme a Focus e Donna Moderna????
Scherzo Pat!!! Cmq anche io non ne avevo mai sentito parlare, ma pensandoci direi proprio che Vinz ha ragione... Secondo me sarebbe un'invenzione un po' inutile, prima di tutto perchè quando usi la tastiera "teoricamente" dovresti guardare il video (se tu guardi le segretarie quando lavorano, se nn sbaglio fanno così...) e poi anche perchè aggiungi alla tastiera un piccolo schermino sprecando spazio quando ad un palmo dal naso (eh, facciamo due dai!) ne hai uno che è minimo un 15 pollici, dove puoi tranquillamente rileggere quello che hai scritto...
C'è da dire che però ormai ne inventano di tutti i tipi, quindi sicuramente l'avranno inventata... e poi se l'hai letto...  _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Set 21, 2004 8:38 am Oggetto: |
|
|
Allo stand della SUSE® a SMAU 2003 c'era un tipo, naturalmente invasato (senza offesa per i pinguiniani di tutto il globo terracqueo) che stava probabilmente finendo di scrivere qualche funzione assurda che non serviva a niente ( ) con una blank-keyboard, ovvero senza nessuna scritta sopra.. in poche parole non aveva le lettere sui tasti, ne i numeri e tanto meno le etichette sui tasti funzionali..!  _________________
Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!" |
|
Top |
|
 |
vinz Amministratore

|
Inviato: Mar Set 21, 2004 9:03 am Oggetto: |
|
|
ringhio-kaka ha scritto: | E la differenza con xwerty?dove la usano? |
Io sapevo che l'altro modello era QZERTY, e non XWERTY.
Comunque, se qualcuno non lo sapesse, il nome deriva dalle prime sei lettere disposte sulla tastiera in alto a sinistra.  _________________ Let the future tell the truth and evaluate each one according to his work and accomplishments. The present is theirs; the future, for which I really worked, is mine.
Nikola Tesla |
|
Top |
|
 |
P@ Utente adolescente

|
Inviato: Mar Set 21, 2004 11:37 am Oggetto: |
|
|
Luke ha scritto: | P@ ha scritto: | ...mi sembra di aver visto una foto di una tastiera così su PC magazine (o qualcosa del genere)... |
Hey, che strano, la pat che guarda solo le fotografie ma non legge qualcosa...
Ma la rivista "PC magazine" era tra le tante riviste, insieme a Focus e Donna Moderna????
Cmq anche io non ne avevo mai sentito parlare, ma pensandoci direi proprio che Vinz ha ragione... |
Ehmmmm... sì! Ma "PC magazine" è la rivista di mio padre e quindi io l'ho solo sfogliata!
Per quanto riguarda l'utilità sono d'accordo con voi.. è vero, dopo un pò che scrivi (e dopo due anni di TRT- TrattamentoTesti) non hai più bisogno di guardare la tastiera! Era una semplice curiosità! E poi HO LETTO (visto Luca!!?) che la curiosità deriverebbe da un gene che a quanto pare allunga la vita quindi....  _________________ Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani.. |
|
Top |
|
 |
ice Utente adulto

Registrato: 21/01/04 19:07 Messaggi: 2885 Residenza: Seriate (Bergamo)
|
Inviato: Mar Set 21, 2004 1:03 pm Oggetto: |
|
|
P@ ha scritto: | ...Era una semplice curiosità! E poi HO LETTO (visto Luca!!?) che la curiosità deriverebbe da un gene che a quanto pare allunga la vita quindi....  |
Allunga cosa?
Brava pat, brava... _________________
Ti chiedo:
La saggezza per capire i colleghi...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!! |
|
Top |
|
 |
Luke Utente adolescente

Registrato: 27/12/03 09:45 Messaggi: 744 Residenza: Seriate (BG)
|
Inviato: Mar Set 21, 2004 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | ...con una blank-keyboard, ovvero senza nessuna scritta sopra.. in poche parole non aveva le lettere sui tasti, ne i numeri e tanto meno le etichette sui tasti funzionali..!  |
DIRE INVASATO E' DIRE POCO!!!!
Io nn so se riuscirei... _________________ "Al mondo ci sono 10 persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..." |
|
Top |
|
 |
Ghisa Utente adulto

Registrato: 06/02/04 20:29 Messaggi: 2588 Residenza: San Pellegrino Terme
|
Inviato: Mar Set 21, 2004 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Luke ha scritto: | DIRE INVASATO E' DIRE POCO!!!!
|
Più che invasato direi sborone...
Alla fine faceva bene, ci sono quelli che fanno i fighi xkè hanno la macchina grossa, quelli xkè l'hanno lungo, quelli xkè sono intelligenti, quelli xkè sono bravi negli sport... Lui fa il ganzo xkè sa scrivere con la tastiera senza indicatori!
TIPO....MAVAFFF... _________________ Principio di Indeterminazione di Heineken: Non potrai mai essere sicuro del numero di birre che hai bevuto la notte scorsa.
LucaGhisalberti.com |
|
Top |
|
 |
Endless Utente adulto

Registrato: 23/12/03 18:06 Messaggi: 2905 Residenza: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Mar Set 21, 2004 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Ghisa ha scritto: | ..omissis.., quelli xkè l'hanno lungo, quelli xkè sono intelligenti, omissis.. |
Dai Ghisa adesso basta! E' un po' che non ve la meno più per ste cose, dovete continuare a rinfacciarmelo ancora tanto?
....... ! |
|
Top |
|
 |
P@ Utente adolescente

|
Inviato: Mer Set 22, 2004 10:05 am Oggetto: |
|
|
ice ha scritto: | Allunga cosa?
Brava pat, brava... |
!!!!!!! _________________ Se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani.. |
|
Top |
|
 |
|