Torna in homepage www.vincenzomanzoni.com
Homepage personale e blog di Vincenzo Manzoni

FAQFAQ   CercaCerca   Cerca con GoogleCerca con Google   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati   Feed AtomFeed
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[Curiosità] Tastiere QWERTY

Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2004 3:00 pm    Oggetto: [Curiosità] Tastiere QWERTY Rispondi citando

Vi siente mai domandati perchè i tasti sulla tastiera siano disposti in un ordine così "strano"?

Per un neofita sarebbe stato comodo disporli in ordine alfabetico, in modo da trovare subito il tasto che si cerca. Chi non si ricorda i primi tempi, in cui le battute al minuto sulla tastiera non erano più di 20?! Wink
Per un utente esperto poi, dato che subentra l'inconscio, non farebbe molta differenza come sono disposte.

Sarebbe comodo disporli per "frequenza", ma allora tastiere italiane ed inglesi dovrebbero avere i tasti delle lettere posizionati in maniera diversa, in quanto le lettere hanno frequenze percentuali differenti nei vari linguaggi.

(Una tastiera così esiste, e si chiama tastiera Dvorak)

Le tastiere QWERTY sono proogettate con il requisito opposto: massimizzare la distanza delle lettere che hanno alta probabilità di essere vicine per impedire l'intrecciarsi dei cavalletti della macchina da scrivere, da cui ha origine.

Questo è un esempio di come la tradizione e la scarsa attitudine al cambiamento, freni l'evoluzione.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Francesco
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2004 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

io credevo che le lettere più "comode" fossero quelle più usate! cmq quando siamo andati in belgio ho visto che le loro tastiere effettivamente hanno delle lettere spostate, infatti i primi tempi che scrivevo continuavo a battere una letterla, cancellarla, batterla, cancellarla, sicuro che il tasto era quello giusto! poi convintomi che effettivamente aveva ragione lei mi sono rassegnato a guardare la tastiera mentre scrivevo, da bravo neofita...

questo per le lettere, poi ovviamente anche la punteggiatura era tutta sballata
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2004 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda per voi esperti informatici.. Wink
Visto che state parlando di tastiere.. ne esistono con un piccolo "schermo" che mostra cosa si sta scrivendo senza dover guardare il monitor o mi son sognata tutto? Perchè mi sembra di aver visto una foto di una tastiera così su PC magazine (o qualcosa del genere) di un pò di mesi fa ma non ne ho mai trovate in giro.. Semplice curiosità!? Idea
Ps: ma sai che anch'io mi ero chiesta il perchè della disposizione dei tasti!! Question
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2004 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ne ho mai sentito parlare, potrebbero esistere, ma non ne vedo l'utilità.
Uno che è un po' che usa la tastiera, alla fine preferisce sbagliare qualche volta a digitare guardando il monitor.
Anche perchè, e il mio forum ne è un esempio, alcune combinazioni di tasti producono a monitor dei caratteri che la tastiera non potrebbe visualizzare.

Esempio pratico: se mentri stai scrivendo una risposta ad un post premi ALT + i, ti apre [i] per l'inserimento del corsivo.
Ora, una tastiera con un tastierino numerico visualizzerebbe ALT + i e non ciò che è apparso a monitor.
ringhio-kaka
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2004 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma vinz,nn hai detto xkè si chiamano qwerty....strabello sto nome!!

E la differenza con xwerty?dove la usano?

la risp alla prima domanda la so...le altre no....
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2004 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

P@ ha scritto:
...mi sembra di aver visto una foto di una tastiera così su PC magazine (o qualcosa del genere)...

Hey, che strano, la pat che guarda solo le fotografie ma non legge qualcosa... Wink Laughing
Ma la rivista "PC magazine" era tra le tante riviste, insieme a Focus e Donna Moderna???? Laughing Laughing Wink
Scherzo Pat!!! Cmq anche io non ne avevo mai sentito parlare, ma pensandoci direi proprio che Vinz ha ragione... Secondo me sarebbe un'invenzione un po' inutile, prima di tutto perchè quando usi la tastiera "teoricamente" dovresti guardare il video (se tu guardi le segretarie quando lavorano, se nn sbaglio fanno così...) e poi anche perchè aggiungi alla tastiera un piccolo schermino sprecando spazio quando ad un palmo dal naso (eh, facciamo due dai!) ne hai uno che è minimo un 15 pollici, dove puoi tranquillamente rileggere quello che hai scritto...
C'è da dire che però ormai ne inventano di tutti i tipi, quindi sicuramente l'avranno inventata... e poi se l'hai letto... Very Happy Very Happy Wink
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2004 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Allo stand della SUSE® a SMAU 2003 c'era un tipo, naturalmente invasato (senza offesa per i pinguiniani di tutto il globo terracqueo) che stava probabilmente finendo di scrivere qualche funzione assurda che non serviva a niente ( Twisted Evil ) con una blank-keyboard, ovvero senza nessuna scritta sopra.. Shocked in poche parole non aveva le lettere sui tasti, ne i numeri e tanto meno le etichette sui tasti funzionali..! Confused

Training autogeno: in caso di stress, eseguite il movimento in figura e ripetete:
"Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro! Amo il mio lavoro!"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
vinz
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2004 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

ringhio-kaka ha scritto:
E la differenza con xwerty?dove la usano?

Io sapevo che l'altro modello era QZERTY, e non XWERTY.

Comunque, se qualcuno non lo sapesse, il nome deriva dalle prime sei lettere disposte sulla tastiera in alto a sinistra. Smile Rolling Eyes
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2004 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Luke ha scritto:
P@ ha scritto:
...mi sembra di aver visto una foto di una tastiera così su PC magazine (o qualcosa del genere)...

Hey, che strano, la pat che guarda solo le fotografie ma non legge qualcosa... Wink Laughing
Ma la rivista "PC magazine" era tra le tante riviste, insieme a Focus e Donna Moderna???? Laughing Laughing Wink
Cmq anche io non ne avevo mai sentito parlare, ma pensandoci direi proprio che Vinz ha ragione...

Ehmmmm... sì! Embarassed Embarassed Ma "PC magazine" è la rivista di mio padre e quindi io l'ho solo sfogliata! Rolling Eyes
Per quanto riguarda l'utilità sono d'accordo con voi.. è vero, dopo un pò che scrivi (e dopo due anni di TRT- TrattamentoTesti) non hai più bisogno di guardare la tastiera! Laughing Era una semplice curiosità! E poi HO LETTO (visto Luca!!?) che la curiosità deriverebbe da un gene che a quanto pare allunga la vita quindi.... Wink
ice
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2004 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

P@ ha scritto:
...Era una semplice curiosità! E poi HO LETTO (visto Luca!!?) che la curiosità deriverebbe da un gene che a quanto pare allunga la vita quindi.... Wink

Allunga cosa? Laughing Laughing Laughing
Brava pat, brava...
La pazienza per ascoltarli...
La capacità di stare calmo...
... ma non darmi la forza... perchè se mi dai anche quella...
FACCIO UN MACELLO !!!
Luke
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2004 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Endless ha scritto:
...con una blank-keyboard, ovvero senza nessuna scritta sopra.. Shocked in poche parole non aveva le lettere sui tasti, ne i numeri e tanto meno le etichette sui tasti funzionali..! Confused

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
DIRE INVASATO E' DIRE POCO!!!!
Io nn so se riuscirei...
Ghisa
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2004 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luke ha scritto:
DIRE INVASATO E' DIRE POCO!!!!

Più che invasato direi sborone...
Alla fine faceva bene, ci sono quelli che fanno i fighi xkè hanno la macchina grossa, quelli xkè l'hanno lungo, quelli xkè sono intelligenti, quelli xkè sono bravi negli sport... Lui fa il ganzo xkè sa scrivere con la tastiera senza indicatori!
Shocked
Confused
Laughing TIPO....MAVAFFF...Laughing

LucaGhisalberti.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Endless
Utente adulto
Utente adulto

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2004 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ghisa ha scritto:
..omissis.., quelli xkè l'hanno lungo, quelli xkè sono intelligenti, omissis..

Dai Ghisa adesso basta! E' un po' che non ve la meno più per ste cose, dovete continuare a rinfacciarmelo ancora tanto?

Shocked Cool ....... Very Happy Very Happy Very Happy !
P@
Utente adolescente
Utente adolescente

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2004 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

ice ha scritto:
Allunga cosa? Laughing Laughing Laughing
Brava pat, brava...

Rolling Eyes Rolling Eyes Wink !!!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Off Topics Tutti i fusi orari sono GMT 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: